26 Giugno 2022, 09.00
Gavardo Villanuova s/C Valtrompia
Blog - Maestro John

La bella estate

di Maestro John

Nonostante tutto possiamo finalmente incontrarci e sorridere. E un augurio a due sposini, ad alcuni sacerdoti e ad un simpatico musicista

Comincio con molte iniziative di oggi, domenica 26.
 
*Il mattino a Treviso Bresciano visita alla bella mostra della Fondazione PInAC di Rezzato e camminata verso il forte di Valledrane, uno dei rari esempi di fortificazione risalente alla Grande Guerra: lì pranzo al sacco e visita guidata.
 
*A proposito di fortezze, la sera di domenica alla splendida Rocca di Anfo spettacolo di danza della scuola “A passo di Danza” di Casto.
 
* Alla “mia” Livemmo di Pertica Alta la sezione valsabbina dell’Anc festeggia il 208° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri: dopo la Messa e la cerimonia presso il monumento ai Caduti, pranzo sociale al ristorante “San Rocco”, vicino alla splendida chiesetta per il cui restauro si è prodigata da tempo l’Associazione Riflessi di luce con l’inesauribile Daniele Meschini.
 
*Sempre stamane a Levrange (Pertica Bassa) la 16^ edizione del Giro del Monte Zovo, gara competitiva di corsa in montagna di 13 km, dedicata in ricordo di Claudia. Ci sarà anche una passeggiata non competitiva di 5 km organizzata in collaborazione con C.O.G.E.S. 
 
*Oggi a Vallio Terme Festa Patronale dei Santi Pietro e Paolo, con Messa solenne e pranzo comunitario all’oratorio, poi mercoledì 29 Vespro solenne e conclusione dell’esposizione Eucaristica, seguita dalla S. Messa in onore dei patroni.
 
*Oggi pomeriggio per “Strabilio”, “Camminando sotto il filo” nel cortile della Biblioteca di Villanuova s/C: non  semplici marionette, ma comicità, poesia ed acrobazie per uno spettacolo creato dall’artista sarda Nadia Imperio, una tra le migliori marionettiste italiane, che reinventa un linguaggio antico emozionando bambini e adulti.
 
*Gli amici del “Fil de fer” hanno ripreso le repliche della divertente commedia dialettale “Per amur se deenta orbi” di Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Oggi saranno a Chiari, il 30 luglio a Muscoline ed il 6 agosto a Nuvolento. In bocca al lupo, e sempre W il teatro!
 
*Lunedì 27 a Gavardo terzo incontro di Pilates al Parco con Paola Zucchini, presso il parco di via Bonomi. 
 
*Nel pomeriggio La Bibliomerenda del lunedì: “Con le mani nella terra: preparo il mio vaso”, alla Biblioteca Area 63
 
* Sempre lunedì 27 a Clibbio di Sabbio Chiese Tindaro Granata presenta “Crescente, Il rito del pane” per “Acque e Terre Festival”
 
* Nel pomeriggio di martedì 28 presso la ciclopedonale di Nozza di Vestone “Nati per leggere…dalla testa ai piedi”, letture di albi illustrati per bambini 0-5 anni.
 
* Mercoledì 29 in Piazza Marconi a Gavardo arriva Paola Rizzi in “Non sono una signora”, comicissimo racconto della Signora Maria invitata alle strane nozze della nipote Samantha con Raul. A conclusione della “Rassegna in agrodolce”, desidero ringraziare l’Amm.ne Comunale, la Vicesindaco Ombretta Scalmana sempre cordiale ed entusiasta, le bibliotecarie (in particolare la brava Chiara Massini, che scrive su “Brescia si legge”) e l’amico Giancarlo Cargnoni, degno erede del mitico signor Losi.
 
* La sera di giovedì 30 giugno, per “Wanderlust: Rassegna sul viaggio” al Parco Baronchelli verrà presentato “Mongol rally”: viaggi, incontri e altri orizzonti.
 
*Venerdì 1 luglio per “Voltiamo pagina” presso la Biblioteca Area 63 Federico Montuschi presenta il libro “8:08”.
 
*Sempre venerdì alla Rocca d’Anfo,  teatro e musica dal vivo con “Il Pozzo- racconto di donne”, da un laboratorio teatrale di Francesca Martinelli.
 
*Da sabato 2 luglio a lunedì 4 luglio Triduo in memoria della Venerabile Madre Elisa Baldo. Nata nel 1862, rimasta vedova, venne indirizzata da Padre Piamarta a dedicarsi alla carità verso i più deboli. Aprì una casa di assistenza per gli orfani e gli anziani indigenti e fondò la Congregazione delle “Umili Serve del Signore” e la Casa San Giuseppe, che ora ospita una casa di riposo per laici e sacerdoti (vi è ospite il Vescovo mons. Bruno Foresti, 99enne). Madre Elisa salì in Paradiso il 4 luglio 1926.
 
*Sabato 2 luglio aprono I concerti dell’Isolo “Yerkir Trio, The storytellers”, con Paolo Bacchetta (chitarra elettrica), Zeno de Rossi (batteria), Giulio Sternieri (organo elettrico). È bello riscoprire, come la scorsa estate, la lingua di terra che parte dai due ponti della strada ed è racchiusa tra le acque del fiume Chiese (ah, il Chiese!) e del canale Naviglio. Si potrebbe dire che l’Isolo è lo scrigno del paese, un mini parco ora abbellito da tanti volontari, un polmone verde affacciato sulle acque e sulle case del centro storico.
 
* Domenica 3 luglio arriva in Piazza De Medici il magico Carrozzone degli Artisti con “Esprimi un desiderio”: alle 18 laboratorio di circo-teatro per bambini 5-10 anni (che faranno parte attiva spettacolo serale), la sera uno spettacolo per grandi e piccini. Se lo vedrete, non lo dimenticherete mai!
 
* Ed ora vorrei fare gli auguri più belli ad una coppia di amici, che ho avuto la fortuna di conoscere: martedì 5 luglio festeggiano il 25° di matrimonio Elena Baratelli e Claudio Persavalli (nipote del grande Mario Mabellini). Elena l’ho conosciuta alle riunioni di scuola a Villanuova e camminando con le colleghe Nadia e Vanna: è una maestra attenta, sensibile e sempre entusiasta (parla a raffica e la fa mai sìto). Claudio (che incontro spesso in giro con il suo bel cane Oliver) è una persona buona, disponibile e che apprezza l’umorismo (quando ridiamo delle nostre mogli, è una tourbillon di battute…).
 
La sua mamma è Catterina, sorella del mitico maestro Mario. A questo proposito la cugina di Claudio, Ornella, ricorda che il nonno Dieci aveva sposato Nerina, dalla voce meravigliosa, che amava le opere e cantava come la Callas! 
 
Mi scrive Elena: “Il nostro incontro avviene in modo strano, tutto ha inizio quando mia mamma si reca in ufficio da Claudio a sbrigare una pratica. Lui si ricorda il mio nome perché avevo fatto domanda al Monticello, così inizia ad informarsi da mia mamma che alla fine della pratica gli lascia il numero di casa. 
 
Trascorso qualche giorno mi chiama e decidiamo di uscire. Primo appuntamento al Patio a San Felice. Quando sono rientrata a casa ricordo di aver detto alla mia mamma: “Ho incontrato uno che parla più di me!” (e chi mi conosce capisce perfettamente). 
 
Ho sentito che era quello giusto per due motivi:
 
1) mi dava affidamento e un senso di tranquillità
2) anche lui come me desiderava farsi la propria vita non troppo vicino ai genitori.
Per sette anni abbiamo vissuto a Mompiano, dove avevo la mia sede lavorativa alla Scuola Audiofonetica. Il 5 luglio 1997 ci siamo sposati nella chiesa di Vallio Terme 
(non era il paese di nessuno dei due): la chiesa bellissima e non eccessivamente grande, era addobbata con gerbere colorate. 
 
La cerimonia fu celebrata da Don Filippo (purtroppo deceduto troppo presto...).Viaggio di nozze in Sardegna a Porto Rotondo: stupenda, mi sembra ancora di sentire il profumo dei cespugli di mirto. 
 
I nostri figli: Luca è nato il 31 luglio 2000 e Marco il 19 maggio 2003. Io sto davvero bene con Claudio, siamo un po’ diversi caratterialmente: io andrei sempre in giro, lui è un pantofolaio, non ama gli eventi mondani e chiassosi, io sì! Ma non lo cambierei con nessun altro, sai perché? Perché mi ha aiutata a creare e a mantenere una bella famiglia.
 
Io sono beata tra tre uomini ed Oliver (altro maschio). Ringrazio Claudio perché mi ha dato fiducia, sostegno e solidità.
Ai due innamorati dedico questa canzone di Jovanotti:
 
“Non mi stanco ancora a stare sotto il sole
a prenderti la mano a dirti che ti amo
Passeranno gli anni, cambierò colore
ma io sono sicuro che saremo ancora noi due
come l´asino ed il bue, come il bianco e il nero
come una bicicletta che va in salita a faticar
e poi giù come a planar tra mille girasoli
tra tutti quei colori verso una piccola abbazia
dove ogni giorno che vivrò ti sposerò…”
Felicità! A Claudio ricordo il detto “Il matrimonio è una relazione in cui ci sono due persone: una ha sempre ragione, l’altra è il marito!” Ma questo l’hai imparato da 25 anni!
 
* Don Luca Galvani è stato nominato curato a Gussago: sono certo che si troverà bene e si farà apprezzare per le sue doti umane, per il suo modo di intessere rapporti con le persone e per la sua grande dolcezza. A Gussago conosco Bruno Marchina, mio compagno di scuola alle magistrali e anni fa sindaco del bel comune della Franciacorta. Buon cammino, don Luca! Un grande abbraccio anche a don Michele Ciapetti (curato a Roncadelle), a don Matteo Piras  (curato a  Bornato, Calino, Cazzago San Martino e Pedrocca), a don Denny  Sorsoli (curato di Carpeneda, Vobarno, Collio, Pompegnino e Teglie) e a don Michele Dosselli, che sarà curato a Bedizzole e San Vito, alle “dipendenze” del grande (e leggermente sovrappeso) parroco don Gabriele Banderini: ne vedremo delle belle!
 
* In occasione del concerto che il Corpo Musicale Viribus Unitis (diretto dal M° Guido Poni) ha regalato ai gavardesi nella bellissima cornice del Chiostro di Santa Maria, è stato dato un meritato riconoscimento al bandista Alessandro Maioli. Il simpatico Sandro, con il suo eterno sorriso sotto i baffi, suona da ben 52 anni, sia nella Banda sia nella fanfara alpina Valchiese. Grande!
 
Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese! Ora si potrà avere accesso a tutta la documentazione che serve per completare i ricorsi al TAR contro il maxi Depuratore del Garda! W gli operatori di pace! 
 





 
Nelle foto:
1) Elena e Claudio, sposini felici
2) Elena e Claudio, sempre innamorati
3) I novelli sacerdoti incontrano Papa Francesco
4) Nella foto d’archivio, in piedi da sinistra: mio cognato Adriano Raus (saxofono tenore), il Maestro Ruggero Bosio, Francesco Maioli (saxofono soprano, saxofono contralto, saxofono tenore e basso tuba), il caro Sindaco di Gavardo Gaetano Mora ed Alessandro Maioli (percussioni e corno). Credo sia in occasione (nel 2000) della consegna delle medaglie d’oro per i 30 anni di attività ad Alessandro e Adriano e per la medaglia d’oro per i 50 anni di attività al mitico Ceco.
Grazie di cuore alla maestra e amica Nadia Garau
 



Vedi anche
24/04/2022 07:30

Fiori rosa, fiori di pesco Finalmente una bella notizia: è nata una meravigliosa bambina, si chiama Adele

03/06/2018 12:05

Neanche un prete per chiacchierar Un tempo c’erano un sacco di sacerdoti. Sui manifesti c’era un lunghissimo elenco di ordinazioni presbiterali...  

20/03/2022 06:34

L'eredità No, non parlo del gioco in tivù. Parlo della vera eredità che ci hanno donato i nostri padri. E infine un augurio agli amici di nome Giuseppe

10/01/2021 07:35

La dieta, chef Aldo e un augurio 30 chili in 40 anni. Quando mi sono sposato pesavo 64 chili, adesso…fate voi il calcolo. Vorrei parlare anche di un eccellente cuoco, Aldo Abastanotti, in pensione da quest’anno. E infine un augurio a una bella persona…

16/12/2018 11:42

La mamma di don Lorenzo, il Campo Emmaus e una poesia Questa mattina l’amica Ceci di Villanuova mi ha detto che è andata in Paradiso la signora Lina, mamma di don Lorenzo Bacchetta. Mando un grande abbraccio al simpatico don Lorenzo 




Altre da Villanuova s/C
18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontà riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

14/03/2024

I lasciti delle guerre

Nel secondo appuntamento di Dialoghi di pace l’impegno di Santina Bianchini contro le mine anti-uomo e della psichiatra di guerra e fondatrice di InterMed Antonella Bertolotti

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

FabLab Vallesabbia: no sprechi!

Riutilizzo e riciclo sempre più protagonisti delle iniziative ecologiche odierne, e la Valle non si tira indietro

13/03/2024

Women Wind Orchestra in concerto

Questo venerdì sera al Teatro Corallo di Villanuova il concerto promosso da La rosa e la spina, con l’invito a “guardare le cose come per la prima volta, con gli occhi di un bambino, fresco di meraviglia”

13/03/2024

Altro che poveracci

I ladri di pellet che nella notte fra lunedì e martedì hanno fatto irruzione in un magazzino a Roè Volciano volevano rubarne molto di più

13/03/2024

Perlina Fusi scala un podio dopo l'altro

La podista originaria di Nozza di Vestone ma residente da oltre trent’anni a Villanuova sul Clisi ha conquistato diverse medaglie ai Campionati Nazionali e Regionali master indoor

12/03/2024

Islam, un mondo in evoluzione

Grande partecipazione all’incontro con il prof. Tottoli per l’inaugurazione della rassegna Dialoghi di pace. Questo martedì il secondo appuntamento

11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono