22 Novembre 2022, 07.35
Gavardo Valsabbia
No al maxidepuratore del Garda

Il Parlamento europeo cassa la petizione

di red.

«L’archiviazione è stata chiesta dai gruppi di cui fanno parte FI, FdI e Italia Viva-Azione. Aspettiamo le motivazioni, poi vedremo come replicare». Così il Comitato La Roccia in occasione di un incontro avvenuto nel luogo dove dovrebbe sorgere il depuratore


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



«Abbiamo voluto convocarvi sulle rive del nostro amato Fiume Chiese perché è da qui che è partito il nostro accorato impegno.
E’ in difesa di questa fonte preziosa di inestimabile valore, la cui tutela si è resa oggi un’assoluta priorità a causa del continuo sfruttamento che è posto in atto da interessi a vario titolo, della gravosa siccità e da scelte portate avanti da una politica assolutamente poco oculata come quella di realizzare qui il maxi progetto di depurazione del Garda».

Così si esprime in un comunicato il direttivo del Comitato La Roccia presieduto da Roberta Caldera, che ieri ha dato appuntamento alla stampa per chiedere attenzione in merito alle modalità che hanno portato alla decisione di cassare la loro petizione che chiedeva di non realizzare il maxidepuratore del Garda in territorio valsabbino.

«A difesa del Chiese si sono schierati numerosi comitati, associazioni, realtà a vario titolo e i Sindaci di alcuni comuni dell’asta del Chiese perché come ormai tutti sanno questo è un progetto imposto, calato dall’ alto, per il quale si è arrivati addirittura ad imporre un commissariamento.
Commissariamento basato sulla falsità dell’urgenza per le pessime condizioni della condotta sublacuale. Condotte accertate poi in ottimo stato dagli enti competenti» aggiungono.

E ancora: «Purtroppo fra i vari comitati e le varie realtà non c’ è stata sempre una visione unitaria e compatta sulle modalità di contrasto a quest’ opera.
Persino gli obbiettivi finali non sono sempre stati sulla stessa linea e le modalità utilizzate alcune volte sono andate senz’altro in collisione fra loro.
Le simpatie politiche e le vari ideologie hanno purtroppo spesso influenzato le scelte di chi era in campo, creando divisioni e rompendo gli equilibri; cosa che non ha certamente giovato alla causa, favorendo di fatto quella politica, che era invece da contrastare! 

Questa è stata la nostra esperienza; siamo partite con le mamme del Chiese che avevano nell’ animo “il Cuore puro e combattivo di mamma “e poi non ci siamo più trovate in linea con gli stessi obbiettivi e modalità di azione».

«Come noto, quando facevamo parte delle Mamme abbiamo presentato una Petizione a Bruxelles. 
La firmataria fisica della Petizione era di fatto la nostra Presidente, che ha sentito la responsabilità ed il dovere morale di portarla avanti. 

Ha pertanto provveduto ad arricchire il materiale e le argomentazioni inviando alla Commissione Petizioni tre successive integrazioni, precisamente in data:

-  30/11/21 in merito allo Status di pregio ambientale per l’area prescelta –Aggiunta di criteri di valutazione da parte dell’Uni Bs e rispettivo audio anomalo spedito da account fake – Mancato ricevimento da parte del Ministero Preposto di Comitati e associazioni portatori di interessi sul territorio – Documentazione mancante agli atti.

- 06/03/2022 relativamente a salute pubblica ed epidemia di polmonite da Legionella avvenuta nei territori del Chiese nel 2018

-  01/07/2022 concernente sicurezza alimentare e ricorso vinto dai Sindaci del Chiese in merito alla documentazione negata dall’ Uni Bs.

Venerdì’ 18/11 la stampa è stata informata da Europa Verde dell’avvenuta archiviazione della petizione in questione, aggiungendo dettagli che indicano come causa dell’archiviazione la richiesta di essa da parte dei gruppi EEP, RENEW E ECR (Forza Italia, Fratelli d’ Italia, Italia Viva-Azione) che insieme formano la maggioranza.

 La notizia ci ha molto rammaricati per due motivi:
1)  La petizione è stata promossa da cittadini non appartenenti ad alcun partito politico e la notizia doveva essere data da chi l’aveva presentata e seguita.
2)  Era doveroso attendere le motivazioni da Bruxelles e i relativi chiarimenti richiesti dalla firmataria

Si rendono pertanto, a questo punto necessari doverosi chiarimenti, soprattutto per chi ha creduto e sostenuto questa petizione, presentata con la massima fiducia in un’Istituzione da sempre ritenuta Superiore, a nostro parere, qual’ è il Parlamento Europeo, da  noi sempre visto come sopra le parti e in grado di portare giustizia dove vi sono prevaricazioni e abusi di potere.

Di seguito, per massima trasparenza, esponiamo nel dettaglio i vari passaggi della corrispondenza avvenuta tra la firmataria e Bruxelles.

In tutta la documentazione ricevuta da Bruxelles il segretariato Petizioni ha sempre concluso le proprie risposte affermando che la firmataria sarebbe stata costantemente informata dello stato dell’iter in corso.

In realtà riteniamo che ci sia stata una mancanza a questo proposito in quanto l’unica informazione ufficiale è datata 1° giugno 2022 ed è stata spedita alla scrivente solo in data 26.09.2022 (ben 3 mesi e mezzo dopo) e ad un indirizzo mail non più valido, venendone in possesso solo il 6 novembre.
In questa comunicazione non vi è alcun riferimento specifico alle due integrazioni inviate in data 30/11/21 e 06/03/22 e nulla è seguito in merito a quella inviata il 01/07/2022.

A questo punto per fare chiarezza in data 9 novembre viene inviata una richiesta a Bruxelles per avere delle delucidazioni, fare alcune precisazioni e per sapere se le integrazioni sono state ricevute e registrate. Ne viene confermata la ricezione e registrazione e la scrivente viene nuovamente rassicurata che sarà tempestivamente aggiornata.

Inaspettatamente in data 15/11/2022 arriva alla firmataria una mail (mail che è stata spedita contemporaneamente anche a tutti coloro che hanno sostenuto la petizione on line) in cui si comunica che la petizione è stata archiviata e che poi seguiranno tutti i dettagli.

Attendiamo pertanto di ricevere le motivazioni del caso per poi comunicarle alla cittadinanza ed eventualmente fare le dovute contestazioni».





Vedi anche
03/12/2022 07:30

Petizione, le motivazioni di archiviazione l Comitato “La Roccia” le ha voluto rendere note perché potrebbero servire per proseguire la battaglia in altre sedi istituzionali nazionali

20/01/2022 10:30

Mamme del Chiese, petizione al Parlamento Europeo È stata pubblicata sul portale Petizioni del Parlamento Europeo la petizione delle Mamme del Chiese contro il progetto del depuratore a Gavardo e Montichiari

09/07/2020 07:15

Comitato Gaia, una petizione online per fermare il progetto Lanciata su Change.org all'inizio della settimana, la petizione del Comitato ambientalista di Gavardo ha già raccolto diverse centinaia di firme per bloccare il progetto del maxi depuratore del Garda sul fiume Chiese

12/10/2021 11:35

Mamme del Chiese, petizione al Parlamento Europeo Il comitato di salvaguardia del fiume Chiese ha depositato un corposo dossier all'Ufficio Petizioni. Anchel'Europarlamentare  Eleonora Evi ha depositato una interrogazione alla Commissione Europea

22/01/2022 09:20

Dal Presidio 9 agosto sostegno alla Petizione Dai comitati ambientalisti l’invito a sottoscrivere la petizione al Parlamento europeo contro il progetto dei due depuratori a Gavardo e Montichiari. Il presidio prosegue per testimoniare la lotta anche alla nuova prefetta




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini