09 Giugno 2012, 08.00
Gavardo
Servizi sociali

Un piano del welfare per rispondere ai bisogni

di Cesare Fumana

L'amministrazione comunale di Gavardo conferma gli stanziamenti al settore sociale ponendo attenzione a creare una rete fra le diverse realtŕ presenti sul territorio.

Da Piano Socio Assistenziale a Piano dei servizi alla persona e alla famiglia - piano del welfare. Non è solo un cambio di nome quello del documento approvato dal consiglio comunale di Gavardo su proposta dell’amministrazione, ma un’ottica diversa di rispondere ai bisogni delle persone e delle famiglie.

“Come dettato dalle direttive Socio Sanitarie ai vari livelli – precisa l’assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Alessandro Salvadori - l’obiettivo è quello di ricercare quelle condizioni che mettano la persona e la famiglia nelle condizioni di vivere in uno stato di benessere. Questo stato non più raggiungibile grazie ad un intervento assistenzialista, attento solo all’offerta di servizi e che si è rivelato spesso fine a se stesso e incapace a far fronte alle continue necessità, ora maggiormente evidenziate dall’attuale crisi finanziario economica che sta avendo risvolti negativi a caduta su ogni settore e sistema, ma un nuovo welfare che rivolge la sua attenzione alla domanda e alla necessità, per creare tutti i presupposti e le condizioni per mettere ogni singola persona, con le sue peculiarità le sue capacità di prevenire o lasciare una situazione di disagio”.

In concreto ciò vuol dire creare un rapporto di rete fra le diverse realtà presenti sul territorio (livelli superiori dell’amministrazione pubblica, sanità, terzo settore, volontariato, ecc.), in modo da stabilire rapporti sinergici in grado di rispondere con efficienza ed efficacia ai bisogni.

“Questo è stato il lavoro portato avanti con impegno in questi anni – prosegue Salvadori – che abbiamo voluto inserire nel nuovo piano del welfare”.

“Per quanto riguarda le risorse messe a disposizione – fa osservare l’assessore – abbiamo confermato quelle dello scorso anno, un milione e centomila euro, confermando anche tutti i servizi ormai consolidati e aggiungendone anche di nuovi”.

Il Piano quindi conferma tutti i servizi per le diverse fasce d’età (infanzia, adolescenza, famiglie, anziani), all’area della disabilità e della non autosufficienza, alla quale si aggiunge un impegno maggiore per le famiglie in condizione di disagio economico a causa della crisi.
Per questo sono stati attivati 30 voucher lavoro promossi dalla Provincia, è stata stipulata una convenzione con Vallesabbia Solidale per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, e presto sarà attivata una collaborazione con la Casa di riposo che metterà a disposizione dieci pasti giornalieri per famiglie in difficoltà.
Su questo fronte il settore Servizi sociali del Comune collabora anche con le Caritas parrocchiali e al “Banco alimentare Bennet” grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Volontari Gavardesi.

Fra le nuove iniziative grande importanza è stata data al progetto Caffè Alzheimer realizzato in collaborazione con la coop Esedra del gruppo La Cordata e con la Casa di Riposo “La Memoria”, rivolto a quanti vivono il problema dell’Alzheimer o della demenza senile, studiato su misura di ogni utente e di ogni famiglia coinvolta per cercare di creare situazioni di sollievo mirate.

Si passa poi per l’estensione al giorno del sabato del servizio consegna pasti a domicilio grazie alla collaborazione del neonato gruppo di Protezione civile, che si affiancandosi così al lavoro dell’Associazione Volontari Gavardesi che li consegna durante gli altri giorni della settimana.

Sul fronte dei minore e delle famiglie preziosa è la collaborazione con l’Age che mette in rete diverse realtà e porta avanti con successo progetti di formazione.

“Nell’area minori – osserva Salvadori – ci tengo a sottolineare il servizio nido, che dal settembre scorso è stato assorbito dalla Scuola Materna Quarena per la realizzazione così del Polo dell’Infanzia. Con piacere dopo questi primi mesi di avviamento ci sentiamo di poter sostenere a gran voce che la scelta della fusione è stata azzeccatissima soprattutto per la qualità del servizio, che si sta offrendo alle famiglie gavardesi”.

Graditissimo è stato il miniciclo di quattro gite culturali alle città lombarde, organizzato in collaborazione con la Pro Loco del Chiese e rivolto essenzialmente agli ultra sessantacinquenni.

Sempre tramite la Pro Loco, l’organizzazione in via sperimentale del soggiorno al mare a Torre Pedrera di Rimini per i ragazzi dalla quinta primaria alla terza media, un servizio estivo che si aggiunge al Cred del Monticello.

Il documento si conclude con i capitoli dedicati al volontariato e all’edilizia residenziale pubblica con particolare riferimento alle convenzioni stipulate con Aler in merito alla gestione degli alloggi comunali.



Commenti:
ID20974 - 10/06/2012 20:18:40 - (alfo70) - sig

Ottimo lavoro svolto.Ass Salvadori

ID20975 - 10/06/2012 21:45:04 - (Tattilio) - Come diceva il rpoverbio?

Chisi loda si imbroda, mi pare

ID20997 - 11/06/2012 19:18:32 - (alfo70) - sig

Ma............,secondo m devi mollare il vetro(tattilio)

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/02/2020 10:00

Piano di Zona, incontri con le realtà sociali Il presidente e la vicepresidente del Distretto 12 della Valle Sabbia hanno avviato una serie di incontri con i soggetti e gli attori delle realtà sociali dei 27 Comuni aderenti 

05/06/2012 11:00

Azioni sinergiche per i servizi sociali Nel piano socio assistenziale di Villanuova un lavoro di rete per rispondere con efficacia alle diverse problematiche della persone.

22/07/2015 15:54

Niente tagli ai Servizi sociali Impossibilitata a fare grandi opere per le imposizioni del Patto di stabilità, l’amministrazione comunale di Muscoline pone attenzione all’ambito dei servizi sociali, riconfermando le risorse dell’anno precedente

21/10/2019 15:19

Il progetto New a Cagliari Anche il personale dei Servizi sociali del Comune di Gavardo con la Cooperativa La Nuvola nel Sacco impegnati nel progetto New - Nuove Esperienze di Welfare al convegno organizzato dall'Associazione Bambini Cerebrolesi dedicato all’inclusione sociale

27/10/2019 11:00

Associazione fatti conoscere L’amministrazione comunale di Gavardo invita tutte le associazioni del territorio a un incontro conoscitivo questo martedì 29 ottobre e per creare una rete fra di esse




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo