29 Aprile 2008, 00.00
Gavardo
Calcio

Salò Valsabbia - Borgomanero 0 - 0

Una partita soporifera, nella quale gli ospiti, ormai salvi, hanno faticato a trovare motivazioni per mettersi in mostra. Ciò nonostante i padroni di casa, dopo una lunga fase di studio, non hanno trovato spazi per orchestrare la manovra.

Quando il sole inizia a scaldare, addio spettacolo sui campi di gioco. Ma, tra un verdetto e un gol che non t’aspetti, anche una domenica dall’aria estiva può trovare un suo perché. Invece il pareggio a reti inviolate tra il Salò e i piemontesi del Borgomanero è frutto di novanta minuti bruttini, a larghi tratti addirittura noiosi, nei quali le occasioni da rete si sono potute contare sulle dita di una mano.
Difficile, dunque, per i 300 sugli spalti del Lino Turina trovare stimoli in una gara in cui paradossalmente non sono mancati un paio di episodi che avrebbero potuto cambiarne il destino: due rigori, uno per parte. Peccato che entrambi siano stati falliti...
I gardesani di Roberto Crotti speravano forse di chiudere la stagione regolare davanti al loro pubblico in maniera differente, ma sul rettangolo di gioco si è vista una squadra abbastanza scarica e talvolta priva di idee. Un calo che ci può stare per mille motivi dopo una rincorsa come quella effettuata dai benacensi, ma che pone un grosso interrogativo sul discorso play off. Gli spareggi-promozione distano attualmente un punto e una vittoria nella gara d’anticipo di sabato con la Solbiatese (in diretta su Raisport Sat alle 14.30) permetterebbe a Quarenghi e compagni di andare poi a giocarsi l’approdo tra i professionisti.
Si diceva di una partita soporifera, nella quale gli ospiti, ormai salvi, hanno faticato a trovare motivazioni per mettersi in mostra. Ciò nonostante i padroni di casa, dopo una lunga fase di studio, non hanno trovato spazi per orchestrare la manovra: tra i tanti falli fischiati ai danni di N’dzinga e i palloni persi da Quarenghi (compreso il rigore fallito), non sono riusciti a bissare il successo della scorsa domenica.
Al via senza gli infortunati Caricato e Ferretti, il tecnico bergamasco deve affidare alla coppia Martinazzoli-Tognassi il compito di dirigere la difesa, orfana anche dello squalificato Sberna.
La prima vera conclusione verso la porta si registra solo al 23’: N’dzinga serve Quarenghi che di prima intenzione calcia verso Zecchini trovando però solo i cartelloni pubblicitari. Complice un fuorigioco erroneamente fischiato, a finire sul taccuino è l’espulsione proprio di Crotti, allontanato dal campano D’Apice per proteste al 46’.
Nella ripresa la musica sembra cambiare. Al 3’, infatti, Leto Colombo ci mette una mano di troppo in area e il direttore di gara concede al Salò il penalty. Dal dischetto capitan Quarenghi spara alto sopra la traversa.
Dopo un colpo di testa di N’dzinga e un rasoterra insidioso di Aimè, sembra che la gara sia destinata a una svolta finale. Al 45’ Vitali impegna Zecchini, gli fa eco a parti invertite un minuto più tardi Zenga (figlio dell’ex portiere Walter, ore tecnico del Catania) si fa pericoloso con un tiro basso a fil di palo.
Quando al 48’ Martinazzoli atterra Aimè in area causando il secondo rigore dell’incontro, per il Salò sembra giunta la beffa. Invece proprio Zenga fa molto peggio di quanto ci si aspetti, calciando centralmente tra le braccia di Menegon.
Chiara Campagnola dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/03/2009 00:00

Calvagese - Asco Vestone 0-2 Nella larga e lunga landa di Calvagese il match è equilibrato. I padroni di casa danno del buon filo da torcere alla capolista per tutto il primo tempo. Vantaggio tuttavia meritato degli ospiti che si dimostrano più quadrati dietro.

24/12/2008 00:00

Roè, una vittoria sofferta contro il Maclodio Dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa a Capriano del Colle il Roè Volciano ha ospitato questa domenica l’ultima in classifica e nonostante la messa in guardia i valsabbini hanno faticato a vincere l’incontro.

23/09/2008 00:00

Buona la prima partita sul campo amico Roè Volciano - Torbole Casaglia 2 - 1. Sofferta vittoria dei padroni di casa che faticano a superare gli ostici avversari che nonostante le squalifiche e gli infortuni scendono agguerriti al comunale di Roè Volciano.

27/04/2008 00:00

Col Borgomanero in casa E' previsto per oggi allo stadio Turina di Salò, a partire dalle ore 15, l'incontro fra la squadra di casa ed il Borgomanero. Si tratta della 33° giornata, ultimo incontro casalingo della regular season.

07/11/2018 14:30

Un calcio al razzismo È l'idea di un gruppo di giovani che, dalle Pertiche alla val del Chiese, hanno deciso di trovarsi il secondo e quinto sabato pomeriggio di ogni mese al campetto da calcio di Anfo per una partita di calcio con i ragazzi ospiti della comunità Tre Casali.




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone†presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo