01 Maggio 2022, 05.59
Gavardo
Blog - Maestro John

Primo maggio, su coraggio!

di Maestro John

Così cantava Umberto Tozzi. E allora facciamoci coraggio con notizie buone e tre compleanni


1) Dopo due anni di stop son tornate le giostre a Gavardo e le tradizionali bancarelle, per la gioia di grandi e piccini. Bellissima la Giornata speciale di mercoledì scorso: l’Amministrazione Comunale con gli Esercenti Spettacoli Viaggianti hanno offerto una giornata spensierata alla fiera con 50 pass gratuiti riservati ai bambini ucraini ospitati a Gavardo e nei paesi limitrofi.
Tra le nubi nere che si addensano su questo povero mondo, uno spiraglio di luce.

2) La fiera (come il mercato del mercoledì) mi ha sempre corso dietro.
Quando abitavo in Piazza De Medici, poi davanti al grattacielo e adesso in piazza Aldo Moro. Ricordo il “tirapicio” con l’uomo che lo tirava “ciccando” sulle mani, il calcinculo, uno che nella baracca diceva “Forza che è bello infilare l’anello!”, un baracchino dove se piantavi diritto un chiodo nel legno guadagnavi una bottiglia di spumante, le trombe degli altoparlanti che diffondevano la pubblicità nostrana e canzoni nazionali per le vie del paese…

3) La Festa del 1° Maggio è dedicata alla Festa delle Associazioni e del Volontariato, presso il centro sportivo comunale Karol Wojtyla.
Anche il comitato Gaia sarà presente con uno stand dove sarà possibile fare due chiacchiere e (in collaborazione con le associazioni “Visano Respira”, “Le Mamme del Garda” e il comitato “La Roccia”) si potrà sottoscrivere la petizione europea contro la costruzioni del mega collettore del Garda con scarico nel fiume Chiese.

Inoltre ci sarà una parete di arrampicata del CAI alta più di 6 metri, alla presenza di una guida alpina, che farà provare a grandi e piccini i brividi dell’ascensione.
Non mancherà la partita dell’AC Gavardo ma anche la possibilità di giocare liberamente a calcio.

E poi partite di pallavolo, tennis, gimcane ciclistiche per i bambini che porteranno bici e caschetto, esibizioni di ginnastica artistica e di atletica leggera sulla pista.
Il Basket Gavardo insieme a NBB Mazzano organizzano il primo Memorial Angelo Ziglioli, dedicato ad una bella persona, per 40 anni presidente-sponsor dell’associazione e grande amico del mio caro cognato Angelo Barovelli.
Sabato si è svolta la grande cena delle associazioni a base di polenta e spiedo organizzata dalla Cogess Sport Non solo bar. Quante belle cose!

4) Giovedì 5 maggio, nel Chiostro di Santa Maria, ci sarà l’ultimo incontro di “Fabula Mundi, percorso di geopolitica”, organizzato dalle Acli provinciali in collaborazione con il Circolo Acli Medio Chiese e l’erigenda Unità Pastorale di Gavardo.

5) La gavardese Simona Cè, portacolori della Polisportiva Pertica Bassa, è andata vicino al terzo titolo iridato, guadagnando l’argento in Patagonia. SuperSimo, sei stata eccezionale, come sempre.

6) La 93ª Adunata Nazionale degli Alpini si svolgerà a Rimini: prenderà avvio giovedì 5 maggio e vedrà il momento più rilevante domenica 8, con la sfilata per le strade della città di Fellini.
Saranno di certo giorni emozionanti, con lancio di paracadutisti, deposizione di corone al monumento ai caduti, cerimonia delle bandiere e inni delle 33 fanfare a San Marino. Che bellezza!

7) Questo 1° maggio ci sono due belle camminate: una a Muscoline, la “Caminada sota la tor de Muscoline per la pace”, organizzata dall’oratorio “L. Pavanelli” con la Commissione Sport. L’altra a Vobarno, per poi salire in Degagna e a Carvanno: la Camminata Resistente sui sentieri partigiani, organizzata dall’Anpi, con al rientro la merenda offerta dall’Anpi con la collaborazione del gruppo Alpini di Degagna.

8) Armida Barelli, educatrice, cofondatrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dirigente dell’Azione Cattolica Italiana, sabato è stata proclamata beata. Ad Armida Barelli era intitolata la bella colonia di Livemmo: quanta nostalgia!

9) Augusto Oliva (Gusto per gli amici) mi informa che sabato 21 maggio inaugurerà una mostra dei suoi bei quadri a Salò, accanto al Duomo.

10) Auguri per il suo 80° compleanno a Giuseppe Maioli, coscritto di mio fratello Dino (ha fatto la naja insieme). Giuseppe è una persona ricca di umanità, che ha formato una bella famiglia donando amore, dedizione e grande umiltà: i suoi figli e nipoti non lo ringrazieranno mai abbastanza per questo.

Giuseppe ha sposato una donna meravigliosa, Bruna Festa, ecco perché dice che per lui è sempre “Festa”! La coppia ha avuto tre simpatici figli, Manuela, Massimo e Sara, oltre alla gioia di 6 nipoti, che sono (dal più piccolo al più grande) Sean, Veronica, Marco, Emma, Jacopo, Andrea.
Nella foto pubblicata Giuseppe è accanto a Domenico Goffi che abita in via dei Signurì ed è nato il 23 aprile 1942, hanno solo due giorni di differenza e si considerano "gemelli". Domenico è anche testimone di nozze, quindi sono “compar”: la naja unisce per la vita…


11) Auguri alla mia amica Paola Lombardi, che la settimana prossima festeggia il compleanno. La conosco da quando ha recitato con i ragazzi dell’ACR in “Finché non si spenga la luna”, dov’era splendida protagonista accanto all’amico Beppe Rizza. Poi ha recitato in alcuni spettacoli del mitico Gruppo Teatrale Gavardese, accanto al caro Tano Mora. Fantastici auguri, Paola, e un abbraccio grande grande alla tua simpatica e scatenata mamma Maria!

12) E auguri all’amico e coscritto Cesare Mora, che conosco dai tempi dell’asilo delle suore Orsoline e da quando con la mia attuale moglie frequentavamo la casa dell’amica Daniela Massolini e di sua mamma Leti. Con Cesare siamo sempre rimasti in contatto ed in sintonia, anche per la fede juventina.
Cesare è giovane nonno di Giulio (che festeggia il compleanno lo stesso giorno: lui però ne compie 7, il nonno 70, questione di zeri…) e di Sofia, che ha quattro anni. Sono i figli di Cosmin e della moglie Elisabetta. Auguri Cesare, a quando una bella grigliata?

13) Martedì 3 maggio è il giorno della Santa Croce. “Se piöf el dé de Santa Crus, quaranta dé piuùs!” Ma con questa siccità, forse non sarebbe così male. O no?

14) Dopo le risate con Paola Rizzi (l’arcinota Signora Maria) e dopo l’emozionante “La guerra negli occhi” di Deni Giustacchini (tra il pubblico era presente Sergio Poinelli, presidente della sezione “Monte Suello” di Salò e grande amico del mio caro cognato Sergio Franceschetti) venerdì 6 maggio tocca al sottoscritto al Salone Pio XI.
In “Album di famiglia” racconterò aneddoti della vita della mia famiglia e del paese, fino al servizio militare ed al matrimonio con la mia attuale moglie…
Dopo due successi, chi vorrà assistere ad un disastro deve telefonare all’Ufficio cultura 0365 377462 o scrivere una mail (cultura@comune.gavardo.bs.it). Ahi John!

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo.
W il Chiese! W gli operatori di pace!
maestro John

Nelle foto:
1 e 2) Immagini della “vecchia” Fiera di Gavardo
3) Giuseppe Maioli (in piedi a sinistra) alpino a Merano, con amici e coscritti
4) Emma e Marco, due degli splendidi nipoti di Giuseppe






Vedi anche
01/05/2014 07:22

Fiera di Maggio, oggi il via ufficiale Appuntamento questa mattina a Gavardo per il via ufficiale all'edizione numero 58 della Fiera di Gavardo e Vallesabbia. Una cerimonia che prevede anche l'inaugurazione di un monumento dedicato ai Caduti dell'Arma dei Carabinieri

29/04/2017 19:29

Al via la 61esima edizione Si è svolta questa mattina la cerimonia d’inaugurazione della storica Fiera gavardese, un appuntamento irrinunciabile per le migliaia di visitatori che ogni anno affollano i padiglioni espositivi

30/04/2015 07:00

In Fiera con Legno & Identità Anche quest'anno l'Associazione culturale Legno & Identità partecipa alla Fiera di Maggio, che apre in questi giorni a Gavardo

29/04/2018 07:00

Taglio del nastro, inizia la Fiera Ha aperto ufficialmente i battenti ieri, sabato 28 aprile, la 62ª edizione della tradizionale fiera, che fino a martedì 1 maggio animerà Gavardo e la valle con più di 100 espositori e un fitto programma di eventi

02/05/2009 00:00

Al via la 53ma edizione Alla presenza della autorit il 1 maggio stata inaugurata la 53ma edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia. Maestro delle cerimonie Marcello Zane, presidente di Gavardo Servizi, la societ del comune di Gavardo che ha organizzato la fiera.




Altre da Gavardo
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale