17 Settembre 2008, 00.00
Gavardo
AttivitĂ  culturali

Per rafforzare i legami di comunitĂ 

di Cesare Fumana

Sono tante e variegate le attivitŕ culturali promosse dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale di Gavardo per la prossima stagione 2008-2009, con l’obiettivo di “rafforzare i legami di comunitŕ”.

Sono tante e variegate le attività culturali promosse dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale di Gavardo per la prossima stagione 2008-2009.
Da questo autunno fino alla prossima primavera è stato predisposto anche quest’anno un ricco calendario di corsi, incontri, conferenze, attività ricreative e d’intrattenimento rivolte a una platea di ogni età, aventi come filo conduttore l’obiettivo di “rafforzare i legami di comunità”.

«Corsi, incontri, momenti di svago, mostre, visite guidate: non è semplice ideare iniziative che possano essere gradite a tutti – scrivono nell’opuscolo di presentazione l’assessore alle Attività culturali e alle Politiche giovanili Marco Piccoli e la presidente della commissione biblioteca Ombretta Scalmana –, ma crediamo importante tradurre il nostro sforzo nel consolidare non solo il gusto di fare comunità, ma anche la passione per la storia, l’arte, le tradizioni del nostro territorio».

In programma ci sono i corsi serali ormai consolidati (psicologia, lingua inglese, lettura ad alta voce, storia della poesia) ai quali si aggiungono una serie di incontri dedicati al tema “Come eravamo…”, un ciclo di conversazioni con alcuni esperti per illustrare storia e tradizioni locali, attraverso la letteratura, l’arte, la cucina, il dialetto, ecc.

Non mancano le iniziative per la promozione dei libri e della lettura con alcuni laboratori organizzati per il sabato pomeriggio in biblioteca a cui si affiancano le collaborazioni con le scuole del paese, con concorsi e giochi vari.

Il Vecchio Mulino sarà la location di varie mostre, fra cui quella di Giorgio Scalco nella prossima primavera. Particolari le due visite guidate nella chiesa parrocchiale (il 28 dicembre) e in quella di San Rocco, per conoscere l’architettura e le opere delle principali chiese del capoluogo.

Il corso d’inglese inizierà il primo di ottobre, mentre gli incontri della serie “Come eravamo” inizieranno il 30 settembre.
Domenica prossima si riprende inoltre l’iniziativa “Da una parte all’altra del ponte” con aperitivo in musica nel centro storico di Gavardo, proposta ancora una volta in autunno e poi altre due nella prossima primavera.

Il calendario completo è scaricabile sul sito del comune di Gavardo all’indirizzo www.comunegavardo.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2007 00:00

Apre la stagione culturale gavardese La manifestazione, che coinvolgerŕ l’area da Piazza De Medici a Piazza Zanardelli, stabilisce il primo “approccio” pubblico del programma di attivitŕ culturali a cura del Comune di Gavardo, Assessorato alle Attivitŕ Culturali e Biblioteca Civica.

28/09/2007 00:00

«Obiettivo Comunità» a Gavardo Torna, dopo un periodo di assenza, il programma che la Commissione Biblioteca, congiuntamente all’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, offre alla comunitŕ gavardese.

02/10/2008 00:00

Un viaggio nella storia locale Si č svolto martedě sera presso l’auditorium “C. Zane” di Gavardo il primo incontro del ciclo di conversazioni dal titolo “Come eravamo” organizzato dall’Assessorato alle attivitŕ Culturali e dalla Biblioteca Civica “E. Bertuetti”.

26/01/2023 09:03

Quando i legami sono una forza che unisce La parola «legame» è un termine particolarmente complesso, soprattutto se riferito alle relazioni umane, perché ci sono legami e legami

29/09/2008 00:00

Parte dalla storia il ciclo «Come eravamo...» Partirŕ questo martedě il ciclo di conversazioni “Come eravamo...” promosso dalla Commissione biblioteca e l’assessorato alla Cultura di Gavardo. Si comincia indagando il passato remoto con l’archeologo Marco Baioni e lo storico Marcello Zane.




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo