06 Aprile 2022, 07.58
Gavardo
Blog - Maestro John

La passione teatrale

di John Comini

In occasione della presentazione della Rassegna in agrodolce, è stata illustrata anche la storia del Teatro Gavardo curata dal regista e autore John Comini, il "nostro" Maestro John


L’invito della cortese vicesindaco e assessore all’Istruzione Ombretta Scalmana a preparare una scheda di presentazione del Teatro Gavardo, in occasione della rassegna gavardese, mi ha fatto ripensare alla passione per il teatro che da sempre mi ha fatto emozionare. La mia vita è scandita da centinaia e centinaia di spettacoli (era forse un modo per fuggire dalla mia attuale moglie?).  

Insieme al mio grande amico Andrea Giustacchini ed al fratello Enrico, nel 1976 abbiamo creato il Teatro Poetico Gavardo, con azioni di strada. Le parole e i gesti raggiungevano lo spettatore occasionale, il passante, la gente alle finestre. Poi ci innamorammo del Don Chisciotte, della pazzia propria dei sognatori, dei santi, di coloro che vedono le cose con gli occhi dell’anima e che trasfigurano e idealizzano la vita. Lo spettacolo “Don Chisciotte” è stato il nostro iniziale cavallo di battaglia.

Poi con altri teatranti (fra cui mia sorella Valentina, Paola Rizzi, Marina Remi, Rosa Micheli, Elisa Danieli, Peppino Coscarelli e Renato Meloni, che ci ha lasciati troppo presto) rappresentammo spettacoli comico-popolari di grande successo. “Il malato immaginario”, “L’avaro”, “Il borghese gentiluomo”, “Il soldato spaccone” e molti altri spettacoli furono richiesti sia in provincia sia in varie regioni, e il nostro furgone sembrava la carretta dei comici della commedia dell’arte.

Come maestro, nella scuola di Prevalle avevo creato la tradizione dello spettacolo finale, con tutti gli alunni, rielaborando fiabe e storie, da Peter Pan a Pinocchio, da Ulisse al Signore degli Anelli. Il mio amico Andrea Giustacchini creò spettacoli indimenticabili, come "Büli" (1987), insieme ad attori del Gruppo Teatrale Gavardese, la Banda "Viribus Unitis" ed il Coro La Faita. O come il monologo “Canti ultimi” (1992), con le poesie di David Maria Turoldo.

Significativo, nel 2005, lo spettacolo del Teatro Poetico Gavardo “L’ultimo inverno”, con la partecipazione del coro “La Faita” diretto dal maestro Valerio Bertolotti: storie della Resistenza in Valle Sabbia, tratte dal diario di Angio Zane della Brigata Perlasca e con lo struggente racconto del sacrificio di Emiliano Rinaldini.

Nel Teatro Poetico Gavardo ha recitato talvolta il compianto Gaetano Mora, protagonista del Gruppo Teatrale Gavardese che, nato nel 1983, ha realizzato spettacoli comici in dialetto bresciano come “W il Parroco”, in cui recitavano una trentina di persone, tra le quali Paola Rizzi, Peppino Coscarelli e Caterina Manelli.

Con la conclusione dell’avventura del mitico Teatro Poetico Gavardo, si è voluto continuare la passione teatrale con il Teatro Gavardo. Nel 2006 per “Acque & Terre Festival”, avevo scritto lo spettacolo in dialetto bresciano “Paese mio che stai sulla collina”, ideando per Paola Rizzi il personaggio comico della Signora Maria, un’anziana signora che si trova all’aeroporto per la prima volta, tra annunci in inglese, metaldetector, ricordi ed il matrimonio con suo marito Piero. Dovevano essere solo 3 repliche, ma le battute fulminanti, il ritmo comico e la magistrale interpretazione dell’attrice, grazie al passaparola hanno dato il via a centinaia di repliche.

Sulla scia del primo monologo e per soddisfare le sempre più pressanti richieste, sono nati “Non voglio mica la luna” (2008), “Non sono una signora” (2010), “Una vita spericolata” (2012, in occasione del 50° anniversario di fondazione dell’Avis Gavardo), “Tutta colpa del Piero” (2013), “Bella senz’anima” (2015) e “Ahi Maria!” (2019), sempre scritti da me e con la preziosa collaborazione di Peppino Coscarelli.

Nel 2008, camminando con l’amico Maurizio Abastanotti, che stava scrivendo il libro “A chi dimanda di me” sulle lettere dei soldati valsabbini e gardesani nella Grande Guerra, è nata l’idea di affiancare la presentazione del bellissimo libro ad uno spettacolo teatrale. È nato così il monologo in dialetto bresciano “La guerra negli occhi”. Anche qui successo inaspettato: dovevano essere una decine di repliche, stanno viaggiando verso il centinaio, grazie alla magistrale interpretazione di Andrea Giustacchini, la cui narrazione percorre alcuni episodi della vita di un semplice soldato, dalla trionfale partenza verso una vittoria che sembrava certa e rapida, alla tragica realtà della guerra di trincea.
Insieme alle vicende del protagonista si intrecciano le storie di quattro suoi amici di paese, che rimarranno segnati per sempre dal dramma della guerra. L’amico Deni riesce a bloccare l’attenzione del pubblico per un’ora abbondante, con momenti di grande commozione.

Va ricordato che, insieme ad alcune attrici dell’Illustre Teatro di Vestone, il Teatro Gavardo ha partecipato a due eventi: la rappresentazione de “La cassapanca dell’Adele” tratta dal bel libro di ricordi del grande amico Antonio Abastanotti, e nel 2012 “Una piccola storia”, scritta appositamente in occasione delle Feste Decennali della Madonna della Rocca, insieme al Coro La Faita.

Con Andrea Giustacchini abbiamo continuato questo percorso di teatro civile, con rielaborazioni dei libri dell’amico Maurizio Abastanotti, sempre editi da Liberedizioni di Marcello Zane. Nel 2011 da “Il garibaldino nella foto” ho tratto “Wanted Garibaldi”, con musiche dell’amico Luca Lombardi e la partecipazione di Peppino Coscarelli (che solitamente riveste il ruolo di organizzatore del Teatro Gavardo).

Poi sono venuti nel 2012 “Dov’è Nikolajewka?” e, nel 2015 (tratto da “Del mio lungo silenzio”) “Qui tra le rocce e il cielo” (ambedue con musiche originali di Luca Lombardi e video di Sara Ragnoli). Nel 2014 è nato “Il colore della pioggia”, sempre con Andrea Giustacchini e musiche di Luca Lombardi (liberamente ispirato all’omonimo fumetto di Chiara Abastanotti e Chiara Onger) dedicato alla memoria delle vittime della strage di Piazza Loggia a Brescia del 28 maggio 1974.

Nel 2017 il Teatro Gavardo ha presentato “Lettera a don Milani”, con Luca Lombardi, Andrea Giustacchini e Paola Rizzi: un affettuoso ricordo di don Lorenzo, un prete sempre dalla parte degli ultimi. Si racconta il suo modo di essere maestro, di offrire gli strumenti culturali di base per capire, di condurre l’allievo in un cammino dove non esistono certezze, bensì il primato della coscienza.

Nel 2021 il Teatro Gavardo ha realizzato “Il fiume della vita”, basato su racconti e ricordi dei nostri anziani: infanzia, famiglia, scuola, lavoro, nozze, guerra, emigrazione…L’evento, organizzato dalla Fondazione La Memoria onlus di Gavardo, oltre a Paola Rizzi e ad Andrea Giustacchini ha visto la partecipazione del Coro La Faita. Il progetto, cofinanziato da Fondazione Comunità Bresciana e da uno sponsor privato, è stato patrocinato dal Comune di Gavardo con il contributo anche della sezione Avis di Gavardo, il cui presidente è Arturo Tebaldini.

Sempre nel 2021 l’amico Andrea è stato interprete straordinario di “Cara Liliana…”, in ricordo del 40° anniversario del martirio di suor Liliana Rivetta. Ho immaginato di scrivere a suor Liliana una lettera, parlando della sua vita e del suo amore per tutti, soprattutto i bambini.

Va ricordato che con Paola Rizzi, con la Signora Maria, abbiamo aderito con un video alla campagna “FAI”  per il luogo del cuore che ha il Castello di Brescia come candidato, insieme a personaggi famosi come Fabio Volo, Ambra e Cinelli. Ce l’abbiamo fatta, il Castello è giunto terzo!

Inoltre, sempre con un video, abbiamo inviato un messaggio per la salvaguardia del fiume Chiese contro il depuratore del Garda a Gavardo e Montichiari.

E come mi dice sempre l’amico Alex Savoldi (con il quale ho fatto molti spettacoli del Gruppo Teatrale e per i bambini): “John, anche quando sarai in pensione e ti ritirerai da eremita su qualche monte, farai teatro anche con le lumache!” Teatro Lumaca…può essere un’idea…

maestro John

In foto:
. John Comini
. Paola Rizzi
. Luca Lombardi
. Andrea Deni Giustacchini




Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2022 10:34

«La guerra negli occhi» Per la “Rassegna in Agrodolce” questo venerdì sera, 29 aprile, lo spettacolo dialettale del Teatro Gavardo liberamente tratto dal libro di Maurizio Abastanotti

06/04/2022 08:00

Una Rassegna in Agrodolce È quella proposta dall’amministrazione comunale con il Teatro Gavardo che porterà in scena otto spettacoli del suo vasto repertorio

14/03/2021 09:18

Caterina, Ennio ed il Gruppo Teatrale Grazie alla mia passione per il teatro (avrei altre passioni, come la Juve, ma è davvero una “passione”) ho avuto la fortuna di incontrare molte belle persone. Tra queste, gli amici Caterina Manelli ed Ennio Beltrami, che da poco è andato in pensione

21/04/2015 09:24

Leggere il teatro Mercoledì sera presso la biblioteca di Gavardo, nell’ambito della rassegna “Altri sguardi – Teatro in Valsabbia”, il primo di due incontri dedicato alla comprensione scenica di un’opera teatrale

22/04/2022 09:41

La Rassegna in agrodolce apre con «Ahi Maria!» Prende il via questa sera al Salone Pio XI la rassegna organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Gavardo per la stagione primaverile




Altre da Gavardo
23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative