05 Ottobre 2021, 09.55
Gavardo
Lettere

AAA Nonni e nonne vigili cercansi

di Giovanni Goffi

Le associazioni Anteas e Auser cercano nuovi volontari per addetti alla vigilanza presso le scuole e i parchi gavardesi


Molte sono le encomiabili e meritorie associazioni di volontariato gavardesi, a favore della popolazione, che con vari servizi di trasporto, ristorazione, supporto logistico ecc. si adoperano con grande volontà ed impegno soprattutto verso le persone più anziane e con problemi di disabilità oppure di disagio.

Tra queste Associazioni di volontariato ne spiccano due denominate ANTEAS e AUSER  che dette così, sembrano due delle tante sigle impronunciabili ed anonime. Invece il loro compito tecnicamente è quello di “Addetti alla vigilanza presso le scuole cittadine, ed i parchi gavardesi”. Questi volontari sono soprannominati “Vigili Nonni” e non a caso dato che la maggior parte di loro è composta da pensionati o vicini, per età, ad esserlo.
 Ma sarebbe bello se si aggiungessero altre persone, anche più giovani, che con responsabilità e con grandi valori di vita, si impegnassero per la collettività.

Pur se dalla fine dell’anno 2020 al 2021 inoltrato, i plessi scolastici sono stati chiusi per la grave situazione sanitaria conseguente alla pandemia Covid /19, rilevante è stato l’impegno degli oltre trenta volontari che svolgono il servizio di presidio delle aree scolastiche presso i plessi di Gavardo, Sopraponte e Soprazocco, secondo il calendario scolastico in vigore.

Inoltre, per le necessità segnalate dal Comando di Polizia locale, senza per questo  sostituirsi ad esso né alle Forze dell’ordine, altri volontari sono stati impegnati nel servizio di sorveglianza delle aree verdi, dei parchi pubblici e delle zone del mercato cittadino del mercoledì per controllare eventuali assembramenti, e il regolare utilizzo delle misure anti/covid.

Importante e costante il collegamento tenuto con il Comando di Polizia locale, con il quale si sono risolti gli avvicendamenti necessari per far fronte alle assenze non prevedibili (malattie-infortuni ecc.) e segnalato regolarmente allo stesso Comando le situazioni di pericolo o di probabili danni a persone o beni.

Lanciamo quindi un appello ai tanti cittadini gavardesi, che con un grande senso civico si possano rendere disponibili (anche solo per qualche ora) per questi servizi, che pur sembrano nell’ombra, ma che hanno una importanza vitale nella nostra vita sociale.

Oltretutto i turni non sono molto impegnativi. Per quanto riguarda il servizio all’esterno delle nostre scuole cittadine, essi si svolgono negli orari di entrata e uscita degli studenti per garantire la loro incolumità davanti ai pericoli del traffico e non solo.
Solitamente i turni sono dalle 7,40 alle 8,30 e dalle 12 alle 12,30; ma possono variare in base agli orari delle varie scuole e svolgersi anche nelle ore di entrata e uscita pomeridiane.

Allora forza dai, con il principio che è più bello donare che ricevere, Vi invitiamo a far parte di questo bel progetto. Siamo certi che sarete ben ripagati! Non solo dal sorriso o da un grazie di uno studente, ma della certezza di avere fatto una cosa importante ed altruista per migliorare il nostro mondo.

Chi volesse aderire al nostro invito per diventare volontario, o per ulteriori informazioni, può contattare il responsabile dell’Anteas, Giuliano Massolini al n. 349-5093202.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2021 10:24

Nonni Vigile di nuovo in campo Con l’inizio del nuovo anno scolastico anche i Nonni Vigile sono di nuovo pronti per sorvegliare gli ingressi e le uscite dalle scuole

11/11/2008 00:00

«Nonno Vigile» cercasi Da tre anni attivo a Gavardo il servizio di “Nonno Vigile”, organizzato dalle associazioni Antea e Auser, sotto la supervisione della Polizia Locale. Ora si cercano volontari per estenderlo anche alle altre scuole del paese.

24/06/2022 10:09

Pranzo di fine anno scolastico con i Nonni Vigili

Nei giorni scorsi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gavardo, si è tenuto un pranzo di ritorno alla normalità per i fantastici “Nonni Vigili”, preziosi aiutanti e collaboratori che durante l'anno scolastico aiutano i bambini ad entrare in sicurezza nelle nostre scuole.

18/10/2010 09:00

Grazie ai nonni-vigile Gli alunni dell'Istituto comprensivo bagosso hanno ringraziato con una festa i nonni che da diversi anni si preoccupano di salvaguardare la loro sicurezza.

23/01/2015 10:40

Picchia il vigile, lo arrestano i carabinieri Il fattaccio è avvenuto qualche giorno fa a Gavardo. Protagonista della vicenda un 25enne burkinabè piuttosto allergico ai controlli




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese