12 Giugno 2021, 07.53
Garda
Festival Tener-a-mente

La «sacerdotessa del rock» sul palco del Vittoriale

di Davide Vedovelli

La grande Patti Smith, vera icona del rock vivente, si esibirà in concerto a Gardone Riviera domenica 11 luglio


Vera icona del rock vivente, la “sacerdotessa” del rock, nella sua carriera di oltre quarant'anni ha attraversato  il punk diventandone l’icona, analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte.
Attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione.

Amata, discussa, potente ed idealista, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio alcuno, tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa.
 
Cantante, cantautrice e poetessa, Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago, Illinois. Nel 1950 si trasferisce con la famiglia a Philadelphia e poi nel New Jersey.

La maggiore di quattro figli, Patti Smith è sempre stata una bambina alta, allampanata, malaticcia, con un occhio sinistro pigro. Comportamenti timidi che mai avrebbero fatto pensare che Patti avrebbe potuto trasformarsi nella rockstar innovativa che sarebbe poi diventata.
Tuttavia, Patti racconta di aver sempre saputo di essere destinata alla grandezza. “Quando ero una ragazzina, ho sempre saputo che avevo qualcosa di speciale dentro di me. Voglio dire, non ero attraente, non ero molto comunicativa, non ero molto intelligente, almeno a scuola.

Non ero nulla di tutto ciò, e non ho mai dimostrato al mondo che ero qualcosa di speciale, ma ho avuto questa enorme speranza per tutto il tempo ed è questo lo spirito che mi ha mantenuto forte…ero una bambina felice perché avevo la sensazione che sarei andata oltre il mio corpo fisico... ” dichiara Patti Smith.

Erano gli anni ’60 quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferisce nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia: dalla chiacchierata relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe fino alle primissime esibizioni nello storico CBGB’s, senza tralasciare il contratto con la Arista e la pubblicazione di “Horses”, uno dei migliori album della storia del rock.

Patti Smith si è conquistata di diritto un posto nell'Olimpo delle leggende del rock.
Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri, al punto da presenziare alla cerimonia del Nobel per la letteratura al posto di Bob Dylan, per suo espresso desiderio.

Brani come “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” e “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell'immaginario collettivo.


PATTI SMITH QUARTET
sul palco: Patti Smith, Jackson Smith, Tony Shanahan, Seb Rochford

Domenica 11 luglio 2021
Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE
Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12
inizio concerto ore 21.00
prezzi dei biglietti:
platea I settore: 68 Euro + prevendita
platea II settore: 60 Euro + prevendita
gradinata: 52 Euro + prevendita
tribuna: 43 euro + prevendita

Maggiori informazioni sulla modalità di ingresso a breve.
Biglietti in vendita dalle ore 12 di mercoledì 9 giugno su www.anfiteatrodelvittoriale.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/07/2012 14:00

La sacerdotessa del Rock illumina la notte del Vittoriale Senza fronzoli e lustrini Patti Smith in un concerto da 10 e lode nella prestigiosa cornice della villa del Vate.

07/07/2018 07:00

Steve Hackett, rock al Vittoriale Domani, 8 luglio, a Gardone Riviera il chitarrista e compositore britannico presenta “Genesis revisited, solo gems and guitar” 

10/07/2018 07:00

Franz Ferdinand in concerto al Vittoriale La band che ha mescolato le regole dell’indie-rock contaminandolo col dancefloor si esibirà a Gardone Riviera domani, mercoledì 11 luglio, nell’ambito del Festival “Tener-a-mente” 

20/03/2019 10:07

Al Vittoriale arriva Ghemon L’artista hip hop sarà a Gardone Riviera domenica 14 luglio in occasione del Festival “Tener-a-mente"

03/07/2018 11:16

Ben Howard in concerto al Vittoriale Il Festival Tener-a-mente continua con un altro appuntamento di grandissimo prestigio. Domani, 4 luglio, l'unica data italiana del cantautore inglese 




Altre da Garda
28/07/2021

Depuratore, il Prefetto-Commissario accelera

Dopo la scelta di Gavardo e Montichiari per l'impianto e l'incontro con Ato e Acque Bresciane si va spediti verso la convocazione della Conferenza dei servizi. L'inizio dei lavori è previsto per la fine del 2024

28/07/2021

Vela, prima giornata del «Junior & Youth World Championships»

A Campione del Garda, dopo tre avvincenti regate con vento da nord, Francia Spagna e Italia emergono

28/07/2021

Al Vittoriale il Festival della Bellezza

Dal 3 al 5 agosto al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera arriva la bellezza. Tre appuntamenti incredibili per l'edizione 2021

27/07/2021

Depuratore, infuria la protesta

Comitati e associazioni sul piede di guerra dopo la decisione del Prefetto Visconti di realizzare il nuovo depuratore del Garda a Gavardo e Montichiari: “Siamo pronti alla disobbedienza civile”

24/07/2021

Depuratore del Garda, è questa la Transizione Ecologica?

L'Era della Transizione Ecologica nasce in perfetto stile Made in Italy, sotto forma di due grandiosi depuratori delle fognature del Garda, contrariamente al volere dei territori destinati

24/07/2021

Comitati, appello alla politica bresciana

Anche il variegato mondo ambientalista a difesa del fiume Chiese non nasconde la delusione ma non starà con le mani in mano

24/07/2021

Delusione e amarezza

Solo i politici del Garda esultano per la decisione del Prefetto-Commissario. Per il resto della Provincia è una decisione inaccetabile a cominciare dai comuni coinvolti

23/07/2021

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

23/07/2021

Il Prefetto-Commissario ha scelto Gavardo-Montichiari

Nonostante le forti e persistenti contrarietà, oggi il Prefetto Attilio Visconti ha deciso che i depuratori delle fogne dei comuni gardesani dovranno essere fatti a Gavardo e Montichiari e scaricare nel fiume Chiese

23/07/2021

Allagamenti e alberi pericolanti

Ha causato diversi danni il forte temporale che stanotte si è abbattuto sul Garda. Rilevante l'intervento dei Vigili del Fuoco per rimettere la zona in sicurezza