08 Aprile 2011, 08.39
Garda
Viabilità

Gardesana, gallerie a senso alternato

di red.

Dopo le numerose proteste all’annuncio di Anas della chiusura notturna estiva delle gallerie, grazie alla mediazione della Provincia proseguir il senso unico alternato.

Un malcontento che rischiava di dilagare sul Garda, con amministratori (ultima quella della Comunità del Garda), albergatori, operatori turistici sul piede di guerra contro l’Anas per la chiusura notturna durante i mesi estivi delle gallerie «Tremosine» e «Efialti», sulla 45bis Gardesana Occidentale.
Per questo è scesa in campo la Provincia, con l’assessore ai Lavori pubblici Maria Teresa Vivaldini, a mediare per trovare una soluzione che possa tenere conto delle posizioni di ciascuno. E alla fine un accordo si è trovato.

«È un risultato importantissimo - spiega l'assessore Vivaldini -, raggiunto dopo un confronto con il sindaco di Limone Chicco Risatti (che è presidente del Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli, ndr) che rappresentava i Municipi del lago e con l'ingegnere di Anas, De Lorenzo».
Questa la soluzione: «Resterà in vigore il senso unico alternato già attivo, che funzionerà anche durante le ore notturne. In questo modo non creeremo disagi ai turisti, che nei mesi estivi affollano le sponde del lago. I lavori - aggiunge ancora la Vivaldini - proseguiranno fino al 31 luglio, saranno sospesi ad agosto e riprenderanno, infine, dall'1 settembre».
Ma le novità non sono finite: «È stato deciso di verificare il funzionamento dei semafori che regolano il transito: le regolazioni saranno riadattate, così da diminuire i tempi e diminuirli. Ovviamente, tenendo presente che ci deve essere un certo margine per garantire la sicurezza di chi transita lungo quel tratto di 45 bis».



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/04/2011 09:00

Anas, ancora disagi sulla Gardesana Una settimana a senso unico alternato da gioved 7 aprile sulla Gardesana a Tremosine per messa i sicurezza da caduta massi. Intanto gli albergatori si lamentano per la chiusura notturna estiva delle gallerie.

28/07/2014 10:33

45 bis, senso unico alternato Per consentire la costruzione dell’innesto stradale fra Gavardo e Villanuova, il traffico sulla Gardesana occidentale sarà regolato con senso unico alternato in orario notturno

12/11/2011 08:00

Ancora lavori nelle gallerie A partire da luned 14 novembre senso unico alternato - in orario notturno - per il prosieguo dei lavori di riqualificazione degli impianti all’interno di alcune gallerie della Gardesana e della Valsabbia.

12/04/2011 07:34

Dopo le polemiche ecco l'accordo Sulla Gardesana, a partire da stasera alle 22, entrer in funzione un senso unico alternato notturno all'interno delle gallerie "Tremosine" ed "Efialti".

21/09/2010 08:00

Senso unico alternato per i lavori al rondò Dalle 21 di questa sera fino all’alba di gioved l’Anas predisporr il senso unico alternato per alcuni lavoro alla rotatoria in costruzione all’ingresso di Sal.




Altre da Garda
04/08/2021

La migliore interprete di Battiato

Alice, in punta di piedi, prende per mano e trascina con sé il pubblico del Vittoriale

03/08/2021

Circo contemporaneo a «Lonato in Festival»

Alla Rocca di Lonato il 6 e 7 agosto la nota compagnia Havana Acrobatic Ensemble presenta “Amor”, ispirato alle opere di Gabriel García Márquez

03/08/2021

Marcell Jacobs, medaglia d'oro bresciana dell'atletica

Nato in Texas e cresciuto a Desenzano del Garda, il campione olimpico si è allenato per un periodo anche in Valle Sabbia, fin da allora con risultati notevoli

02/08/2021

«Non abbandonate la strada tracciata»

Da parte dei Comitati piena soddisfazione per l’approvazione della Mozione Almici in Consiglio provinciale, con un po’ di rammarico per il venir meno di alcuni voti

30/07/2021

Diecimiglia del Garda, sedici chilometri di pari opportunità

Questa domenica, 1 agosto, a Navazzo di Gargnano la 48esima edizione della gara nazionale Fidal di corsa su strada

30/07/2021

«Si faccia presto, ma a Lonato»

Approvata in Broletto, dopo qualche colpo di scena, la mozione Almici, che sancisce per quanto riguarda il depuratore il rispetto, da parte dello Stato, delle decisioni degli organi preposti

29/07/2021

Lonato in Festival, MagdaClan presenta «Sic Transit»

Circo contemporaneo alla Rocca di Lonato venerdì 30 e sabato 31 luglio, con la compagnia MagdaClan Circo e il suo spettacolo “Sic Transit - Una cerimonia sacra di circo profano”

29/07/2021

Vela, dominano Italia e Israele

Nella seconda giornata degli “iQFOiL Junior & Youth World Championships” disputate tre prove con vento leggero e percorsi Course e Slalom

28/07/2021

Depuratore, il Prefetto-Commissario accelera

Dopo la scelta di Gavardo e Montichiari per l'impianto e l'incontro con Ato e Acque Bresciane si va spediti verso la convocazione della Conferenza dei servizi. L'inizio dei lavori è previsto per la fine del 2024

28/07/2021

Vela, prima giornata del «Junior & Youth World Championships»

A Campione del Garda, dopo tre avvincenti regate con vento da nord, Francia Spagna e Italia emergono