23 Maggio 2021, 13.00
Garda
Rassegna

Filmfestival del Garda, un'edizione online

di red.

Da sabato 29 maggio al via una cinque giorni di proposte cinematografiche e culturali in forma rinnovata, con molte proiezioni online e qualcuna anche in presenza


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Dante Alighieri, Alida Valli, Letizia Battaglia, Alice Rohrwacher e molti altri.
Sono i protagonisti della XIV Edizione del Filmfestival del Garda che si presenta nella nuova versione “ibrida” da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno, con un prolungamento durante l’estate.

Il Filmfestival è pronto ad offrire al pubblico un’edizione online ricchissima di proposte cinematografiche e culturali per cinque giorni. L’evento, in una forma rinnovata e adattata all’emergenza sanitaria contingente, presenterà un fitto calendario di incontri speciali con autori e critici cinematografici, dirette in streaming, riflessioni sul rapporto tra musica e cinema (sezione “Cinefonium”), Cinericette, focus sul cinema d’animazione, proiezioni di film in rete adatte a tutti e alcune proiezioni al Nuovo Eden di Brescia.

Le proiezioni online, gli incontri della Sezione Concorso e alcuni omaggi saranno offerti gratuitamente sulle piattaforme Facebook, YouTube e Vimeo del Festival. L’uso delle risorse digitali consentirà l’interazione con il pubblico, che potrà partecipare attivamente a tutte le proposte.

Tante le sezioni e i contenuti di questa speciale edizione dell’ormai storico evento che, dalla sua base fisica a San Felice del Benaco, Brescia e in diverse località del Lago di Garda, amplierà i confini degli spazi gardesani e si estenderà al vasto pubblico della rete.

In programma incontri online e tre proiezioni in presenza in collaborazione con il Nuovo Eden di Brescia, che è legato al Festival da una ormai stretta e consolidata sinergia.

Il 29 maggio alle ore 10 si terrà virtualmente la “Colazione con il critico” Emanuela Martini, dedicata interamente a “Alida Valli: diva o anti-diva del cinema italiano”.

Il 31 maggio alle ore 20, si ritornerà fisicamente in sala al Nuovo Eden, con il documentario Alida di Mimmo Verdesca, in occasione del centenario della nascita della Valli, a cui il Festival ha dedicato una retrospettiva completa nel 2011.
La proiezione sarà preceduta dall’incontro online con Nicola Falcinella, critico cinematografico e autore del libro Alida Valli. Gli occhi, il grido.

Il 2 giugno invece, sempre in presenza, alle ore 20, verranno presentati "La mia battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia" di Franco Maresco e Letizia Battaglia e "Shooting the mafia" di Kim Longinotto. I due film (proiettati anche online il 29 maggio) fanno parte dell’omaggio dedicato alla fotografa Letizia Battaglia, che con la sua arte abbraccia il tema di questa edizione, incentrata sul “Visibile parlare” dantesco, parole e racconti che prendono vita nelle immagini e sugli schermi.

Due eventi speciali segneranno le giornate di apertura e di chiusura di questa edizione: la fotografa Letizia Battaglia interverrà sui canali del Festival il 29 maggio, in occasione della presentazione virtuale del volume "Mi prendo il mondo ovunque sia scritto" con Sabrina Pisu, evento in collaborazione con Festival Giallo Garda.

In programma per il 2 giugno invece la proiezione speciale - in collaborazione con la Cineteca di Bologna - dell’azione cinematografica "Omelia contadina" di Alice Rohrwacher e JR sulla piattaforma Vimeo. "La regista di Corpo celeste", "Le meraviglie" e "Lazzaro felice" parteciperà anche a un incontro con la direttrice Veronica Maffizzoli.

Il Concorso internazionale comprende sei film, tra fiction e documentari, cinque italiani e uno svizzero: "Kufid" di Elia Moutamid (29 Maggio); "Zenerù" di Andrea Grasselli (29 Maggio); il ticinese "Il demolitore di camper" di Robert Ralston (30 Maggio); "Movida" di Alessandro Padovani (30 maggio); "Il secondo principio di Hans Liebschner" di Stefano P. Testa (31 Maggio); "Ultimina" di Jacopo Quadri (1 Giugno).

Il premio intitolato al Cavalier Attilio Camozzi - Città di San Felice del Benaco verrà assegnato all’opera della Sezione Concorso che si distinguerà per lo sviluppo della tematica “Visibile parlare”, della parola che prende forma sullo schermo. Il riconoscimento verrà attribuito, come di consueto, dal pubblico, che questa volta potrà esprimersi attraverso il voto online.
Il Premio della Critica “Giovanni Turolla” sarà invece conferito dalla Giuria composta dal regista Stefano Cipani, dalla regista Sara Poli e dal critico cinematografico Giampiero Raganelli.

Da segnalare anche le proiezioni in collaborazione con Bergamo Film Meeting: il sorprendente documentario "Pastrone" di Lorenzo De Nicola (in programma il 2 giugno) sull’incredibile vita del grande regista di Cabiria; il lungometraggio ceco "Domácí péče - Cure a domicilio" di Slávek Horák, film di chiusura della XIV edizione del FFG 2021.

Torna anche “ANIM-AZIONE!”, cortometraggi per i più piccoli, in collaborazione con AVISCO, divisi in due programmi, il 30 maggio e l’1 giugno.

Nel corso della stagione estiva si terranno altri eventi speciali in presenza - tutti dedicati al Sommo Poeta - che consentiranno al pubblico di assistere agli spettacoli in luoghi straordinari del territorio gardesano, vere e proprie scenografie naturali che per loro vocazione sono la sede ideale per eventi cinematografici.

Nel mese di giugno, il Maestro Chimini sonorizzerà (con l’antico organo recentemente inaugurato dopo l’importante operazione di restauro nella Parrocchiale “Santi Pietro e Paolo” di Toscolano Maderno) L’inferno (1911) di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan, film restaurato della Cineteca di Bologna.

Il 4 luglio sarà invece la volta della produzione firmata FFG "Del visibile parlare", un’esplorazione della Divina Commedia attraverso sei immagini, tratte da altrettanti canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso, che prenderanno forma in un disegno sullo schermo, accompagnate da una colonna sonora e quindi declamate. Si tratta di un modo suggestivo e originale di avvicinarsi al capolavoro dantesco mettendo in luce l’aspetto visivo della parola, attraverso brani legati dalla tematica civile che innerva gran parte del poema.

Ultimo imperdibile evento speciale nel mese di agosto sull’Isola del Garda (San Felice del Benaco), dove il Maestro Gerardo Chimini sonorizzerà al pianoforte il "Dante e Beatrice" di Mario Caserini, del 1913, restaurato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nell’ambito del progetto di valorizzazione e recupero di film muti promosso dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Cineteca di Milano.

Per tutte le informazioni www.filmfestivaldelgarda.com.



Vedi anche
30/04/2020 11:05

Il Filmfestival del Garda sarà online La XIII edizione dell'evento adatta la sua offerta culturale all'emergenza. Cinema, musica e laboratori, dal 29 maggio al 2 giugno, si spostano in rete

01/06/2020 09:00

Penultima giornata, ricca la proposta culturale online Tanti incontri con gli autori in pillole e proiezioni dei film di Francesco Zarzana, Maria Paola Orlandini e Mario Brenta. Animazione con Avisco e ultimo incontro per Cine-fonium

02/06/2017 08:00

Filmfestival del Garda alle battute finali Intenso fine settimana per il 10° Filmfestival del Garda tra concorso internazionale, varie proiezioni, un festa balcanica e presentazioni letterarie. Dalla prossima settimana proiezioni speciali al Cinema di Vestone

15/08/2014 08:00

Le «Proiezioni Supine» chiudono le Giornate del Filmfestival Sabato 16 sera ultimo appuntamento con la VII edizione del Filmfestival del Garda. Le Giornate del Filmfestival si chiudono con le “Proiezioni Supine” dedicate ai registi emergenti italiani.

14/08/2015 10:08

Un'intera notte dedicata al cinema Tre appuntamenti prima e dopo Ferragosto per le giornate del Filmfestival del Garda. Le classiche Proiezioni supine, un nuovo appuntamento film con cena e, fedeli alla tradizione, un'altra serata per le opere prime




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente