25 Febbraio 2021, 05.54
Info - Ufficio

Inviare un sollecito di pagamento per le fatture inevase

di red.

Non è affatto raro trovarsi di fronte a fatture non pagate e inevase da parte dei clienti.

 
Si tratta di una situazione spiacevole, spesso derivante da cause contingenti, da dimenticanze o da una non perfetta organizzazione contabile che, però, innesca una condizione debitoria da parte del cliente, con il conseguente impiego di tempo ed energie fino a che la pendenza non viene risolta.

Solitamente, trascorsi i termini pattuiti per il pagamento e con le eventuali fatture sospese già contabilizzate, si cerca di risolvere l’inadempienza del cliente tramite contatti informali che, il più delle volte, portano all’immediato pagamento del sospeso e all’estinzione della situazione debitoria.

Quando inviare un sollecito

Se, invece, i primi contatti (telefonate, e-mail, messaggi) con il soggetto debitore non dovessero avere successo, allora lo strumento che l’azienda creditrice ha per segnalare ufficialmente il mancato pagamento di una o più fatture relative a beni e servizi offerti è quello del sollecito di pagamento.
La lettera di sollecito di pagamento si articola in due fasi, una informale dal tono amichevole in cui si presuppone che i problemi relativi al mancato pagamento siano indipendenti dalla volontà del cliente, e la successiva, invece, con l’invito a saldare il dovuto entro una certa data.

Con l’entrata in vigore della fattura elettronica e il sempre maggior utilizzo di software e applicazioni web based per la fatturazione, anche il sollecito di pagamento è diventata un’operazione facile e veloce.

Le applicazioni per la fatturazione elettronica, come ogni buon software di contabilità che si rispetti, segnala subito a chi si occupa della contabilità la presenza di fatture inevase, riducendo al minimo eventuali dimenticanze da parte dei creditori che possono generare delle pendenze.
Infatti, non è sempre detto che un mancato pagamento debba essere imputabile solo e soltanto al cliente: a volte una fattura errata o non correttamente compilata può essere la causa del ritardo dei pagamenti.

Con la fatturazione elettronica questo rischio è sempre meno frequente e, nel caso una fattura risulti insoluta dopo i normali termini di pagamento (30, 60 o 90 giorni), un alert provvederà ad avvisare l’utente che si può passare all’invio del sollecito di pagamento.

Come si invia in sollecito di pagamento

Inviare un sollecito di pagamento tramite un moderno gestionale, soprattutto quelli utilizzabili direttamente da browser e disponibili per qualsiasi tipo di azienda, è davvero molto semplice.

Solitamente nella schermata che contempla tutte le fatture emesse
o ricevute, i documenti relativi a movimenti che sono stati saldati o di cui si è ricevuto correttamente il pagamento sono indicati con alert visivi molto chiari, generalmente di colore verde o blu.
Le fatture in attesa di pagamento, invece, sono evidenziate in giallo (quelle il cui termine non è ancora scaduto) e in rosso.

Cliccando sulle fatture evidenziate come scadute e non pagate possono essere attivate una serie di funzionalità quali, per esempio, quella per l’invio di un sollecito.
Cliccando sull’invio del Sollecito, si aprirà una finestra che contiene un messaggio precompilato con tutte le informazioni riguardanti il cliente, la fattura scaduta in questione e altri dettagli.

Il messaggio, che può essere anche personalizzato, sarà inviato via e-mail al cliente insieme a una copia di cortesia del documento insoluto in questione.




Vedi anche
12/09/2011 07:00

Mensa elettronica Cambiano le modalità di pagamento dei pasti per la mensa scolastica a Prevalle. Via i buoni cartacei, arriva la tessera prepagata.

30/01/2018 10:02

Multe via Pec: come funziona Da febbraio sarà possibile ricevere le multe tramite la posta elettronica certificata. Ma come funziona?

11/12/2019 08:32

Nozze d'argento con l'elettronica Sabato scorso il negozio di elettronica di Capelli Videotecnica di Condino, ha accolto amici e clienti per festeggiare insieme i 25 anni di attività

08/09/2015 09:20

Fatturazione elettronica tra privati Dal 2 settembre 2015 è in vigore la legge attuativa della delega di Riforma Fiscale: ecco il calendario e le regole sulla fatturazione elettronica fra privati, praticabile dal 2017

19/02/2011 07:00

Protosamba, sperimentazione elettronica e stereofonica Una sperimentazione che parte dall'elettronica e dalla stereofonia quella del nuovo e interessante progetto a cura di Tablo e Claudio Gurra.




Altre da Economia e Lavoro
25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

19/03/2024

Promozione locale in Rocca d'Anfo

C’è tempo fino al 31 marzo per aderire alla proposta di Comunità montana rivolta alle strutture turistiche valsabbine per sconti e promozioni per i visitatori della Rocca

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

15/03/2024

Approvato il bilancio 2023, ricavi e volumi in crescita

Margine di intermediazione pari ad 243 mln (+14%), utile lordo di 72 mln (+25%) ed utile netto di 50,1 mln (+21%). Redditività (Roe) oltre il 13%, previsto dividendo di 0,5 euro per azione

15/03/2024

Evoluzione della strategia del Gruppo

Il presidente Barbieri: «Il Piano di Ampliamento Rete, gli investimenti pianificati e la capacità di generare autofinanziamento stabile sono solo alcuni degli asset che ci permettono di garantire una positiva e valoriale prospettiva»

14/03/2024

«Vincitori e Vincenti», in dialogo con Pasquale Gravina

L'appuntamento, primo del 2024 con la Community H.R.M. di Confindustria Brescia, ha approfondito come il mindset sportivo sia un esempio concreto di pensiero e comportamento flessibile e creativo, strategico per chi opera in sistemi organizzativi altamente complessi e competitivi