16 Luglio 2021, 07.35
Info - Soldi

Covid-19 e risparmio: +8% di liquidità sui depositi bancari

di red.

La Penisola ed il mondo intero hanno attraversato un periodo a dir poco complicato. Dopo mesi di pandemia e di Covid, soltanto adesso si inizia ad intravedere la luce grazie ai vaccini, con i mercati e l’economia che tornano a respirare un po’


È indubbio che la crisi abbia generato paura e incertezza, due situazioni che naturalmente spingono i cittadini a risparmiare e a mettere soldi da parte, per coprire eventuali problematiche future. Così si spiega il boom delle cifre salvate nei conti correnti dei cittadini italiani.

È boom per i risparmi nei conti correnti italiani


Stando agli ultimi dati di settore, è stato registrato un aumento del +8% delle cifre contenute nei conti correnti dei cittadini italiani, rispetto al periodo pre-pandemia.
Come anticipato poco sopra, si tratta di una reazione difensiva del tutto naturale quando si manifestano periodi di crisi e di incertezza. Bisogna poi aggiungere il fatto che gli italiani sono un popolo di risparmiatori al di là del Covid e della crisi sanitaria, considerando che già prima dell’evento in Europa pochi popoli tenevano così tanti soldi da parte.

È chiaro però che avere molti soldi sul conto non rappresenta un fatto positivo, perché si immobilizzano i risparmi e perché non li si sfrutta in alcun modo, andando a perdere per via dell’inflazione.
Oggi, infatti, esistono alcune soluzioni alternative al classico conto corrente, come nel caso dei conti depositi o di altre formule di investimento sicuro per le quali è sempre bene rivolgersi a istituti bancari affidabili, come Santander ad esempio, così da mettere a frutto i propri risparmi senza per questo correre rischi.

Infine, si chiude con le voci di risparmio principali: in questi mesi gli italiani hanno fatto economia soprattutto sull’assicurazione auto, sulla telefonia e sulle utenze elettriche, considerando la crisi del mercato energetico e dei prezzi delle materie prime.

Altre informazioni da conoscere

L’uscita dal tunnel del Covid-19 e della pandemia, che sembra stia per arrivare anche grazie ai vaccini, non cambierà di molto le abitudini degli italiani. Come anticipato, il nostro popolo è un popolo di risparmiatori a prescindere, ma è chiaro che con il ritorno alla normalità si punterà di più sugli investimenti, in parte accantonati durante il periodo di maggiore incertezza a cavallo fra il 2020 e il 2021.

Ad ogni modo, saranno pochi gli investitori propensi al rischio, anche se si fa un confronto con il passato recente: la crisi ha infatti lasciato delle scorie, che spingeranno le persone ad una politica di investimento più cauta, ma l’Italia resta tra i paesi più attrattivi per gli investimenti. Si pensa ad una maggior attenzione alla tutela del proprio patrimonio, ma senza rinunciare alla possibilità di ottenere un piccolo extra.




Vedi anche
28/10/2010 15:43

Risparmio: scarsa trasparenza e incertezza del futuro Le famiglie riducono il risparmio non solo per la crisi. Adiconsum: “Indispensabile prorogare le misure per il risparmio e per gli investimenti”.

05/07/2021 09:00

Acqua Maniva, minibond per nuovi investimenti L’emissione obbligazionaria di 5 milioni di euro ha ottenuto la garanzia di InnovFin, concessa dal Fondo Europeo per gli Investimenti

30/06/2008 00:00

Ennesimo aumento per le famiglie Adiconsum: Sempre pi in crisi il potere di acquisto delle famiglie.
Indispensabili interventi sulle tariffe. Come abbiamo gi proposto al Ministro Scajola servono investimenti subito sul risparmio energetico.

29/07/2012 08:23

Avanti così Cassa integrazione ed investimenti alle Fonderie Mora Gavardo Spa. Venerd scorso l'accordo che prevede un anno ancora di investimenti.

10/09/2016 07:16

Bellezza, sicurezza, risparmio Una scuola più bella, sicura e risparmiosa. E' quella che ospita i ragazzini delle medie di Agnosine e di Bione, che negli ultimi anni ha fatto un notevole salto di qualità




Altre da Info
22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio