09 Settembre 2019, 05.19
Lavoro

Regole da seguire per scrivere un buon curriculum vitae

di red.

Che si abbia in mente di cambiare datore di lavoro o che si sia in cerca del primo impiego della propria carriera professionale, la redazione del curriculum vitae rappresenta un momento decisivo...


Esso, infatti, serve a raccontare e a far conoscere la persona che lo scrive, specificando quali sono le sue competenze, che cosa è in grado di fare e che tipo di esperienze ha affrontato nel corso della propria vita. Il percorso formativo, gli ambiti di competenza, ma anche le passioni e gli interessi personali: sono numerose le informazioni che meritano di essere specificate all'interno di un cv.

Come si scrive un curriculum perfetto

I modelli principali di curriculum tra cui è possibile scegliere sono tre: quello per competenze, quello cronologico e quello europeo, conosciuto come Europass. In qualsiasi caso, il cv è un vero e proprio biglietto da visita, che in quanto tale deve risultare ben fatto ed essere sincero e coerente con la persona che lo ha redatto.

Esso costituisce la via di accesso privilegiata per un colloquio in azienda, un portone da oltrepassare per raggiungere la mansione a cui si ambisce. Come è facile intuire, un recruiter che si trovasse di fronte a un documento dai contenuti confusi o "sbrodolati" non ci metterebbe molto tempo a gettarlo nel cestino: per questo è essenziale che chi si cimenta nello scrivere un curriculum vada dritto al punto, sia sintetico e parli solo di ciò che è veramente importante.

Mai eccedere

La quantità non è sempre apprezzabile, mentre è la qualità a dare molti più frutti: insomma, è consigliabile riflettere con la massima attenzione prima di compilare un cv, tenendo presente che esso dovrà essere adattato di volta in volta in base al ruolo per cui ci si propone e all'azienda a cui ci si rivolge.

Vale la pena, poi, di corredarlo a una lettera di accompagnamento, tramite la quale è più semplice indicare i propri obiettivi in ambito professionale e mettere in evidenza le proprie motivazioni. Sono da mettere al bando i curriculum standardizzati e stereotipati, sempre uguali a sé stessi: chi vuole farsi assumere deve tentare di distinguersi e di elevarsi rispetto alla concorrenza.

Quali aspetti evidenziare

Risulta molto importante, di conseguenza, capire che cosa valga la pena di mettere in risalto, partendo dal presupposto che ciò che un candidato ha da offrire è l'unicità delle competenze che ha maturato nel corso del tempo più che una semplice somma matematica di esperienze di lavoro o di qualifiche ottenute in ambito accademico.

Attraverso il curriculum si deve essere bravi nel far capire quando è come si è stati in grado di fare la differenza garantendo degli importanti benefici alle aziende presso le quali si è stati impiegati. Non vanno dimenticate, poi, le competenze non prettamente lavorative: quelle che i responsabili delle risorse umane al giorno d'oggi identificano come soft skills e che comprendono, per esempio, la leadership, l'attitudine al lavoro in gruppo, e così via.

Le competenze linguistiche

Nel contesto di mercato attuale è sempre più importante poter mettere sul piatto anche delle competenze linguistiche: e se saper padroneggiare l'inglese è quasi dato per scontato, molto apprezzata è la conoscenza di altre lingue. A tal proposito, è bene ricordarsi di specificare all'interno del proprio cv se in passato si è vissuto all'estero, indicando i soggiorni in Paesi stranieri per lavoro o per studio, a prescindere dal fatto che le attività svolte non siano state coerenti con il ruolo per cui ci si vuole candidare.

Chi ha vissuto al di fuori dai confini nazionali, infatti, dimostra una notevole capacità di adattamento e un ottimo spirito di iniziativa, ma anche la voglia di intraprendere esperienze nuove, che non può che essere vista in modo positivo dai selezionatori.

Il segreto di una presentazione vincente

Il trucco per una presentazione di successo, in sostanza, sta nel riuscire a differenziarsi per attirare l'attenzione dei cacciatori di teste. Bisogna capire e far capire per quali motivi si è diversi dagli altri, e un mero elenco di diplomi, di stage o di lauree può non essere sufficiente a questo scopo.

Gli specialisti di personal branding sottolineano che nella maggior parte dei casi si viene scelti quando si dimostra di essere unici: non bisogna aver paura di arricchire il proprio cv con informazioni relative al lato più intraprendente o più creativo di sé. Sempre adottando un linguaggio formale e corretto, non ammiccante ma rigoroso e asciutto.




Vedi anche
19/10/2019 06:25

Le competenze informatiche Quali sono le più importanti per un buon Curriculum, vitae?
I nostri consigli

30/11/2011 07:00

Le 10 regole da rispettare in cantiere Gli infortuni sul lavoro, purtroppo, sono ancora all'ordine del giorno. Ecco alcune regole che se rispettate sono in grado di limitare i danni.

29/11/2011 09:24

Un progetto provinciale per i disoccupati over 55 La Provincia di Brescia consente a 60 uomini e donne senza lavoro di mettersi in contatto con aziende tramite la compilazione di un modulo presso il centro per l'impiego della propria zona

26/11/2012 10:02

Tempo di colloqui In coda ed in attesa del responso dei professori sui primi tre mesi di lavoro scolastico guardo il panorama strampalato che l'adolescenza ci propone.

24/01/2008 00:00

La questione Giustizia in Italia Per il ciclo di incontri “I colloqui di Sal”, a cura di Roberto Chiarini, venerd sera nella sala dei Provveditori della cittadina gardesana, si terr un incontro con l’avvocato Giuseppe Frigo sul tema “La questione Giustizia in Italia”.




Altre da Economia e Lavoro
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

19/04/2024

Riconoscimento lombardo a «Carlino» Oliva

Ha compiuto 98 anni il 7 aprile scorso e questo giovedì gli è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte di Regione Lombardia “per meriti della lunga vita lavorativa e di imprenditoria industriale”

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

08/04/2024

All'Itis Castelli il convegno internazionale «Country of metals»

L'istituto cittadino ospiterà il primo appuntamento del programma Metal 5.0 in Lombardia, promosso da MILL'S con una serie di numerosi patrocini istituzionali.

04/04/2024

Dalla partecipazione alla Bam, fondi per due associazioni

Beneficiarie della raccolta fondi avvenuta su spinta del consiglio direttivo della Piccola Industria, attraverso la partecipazione del personale dell’Associazione, delle aziende associate e degli imprenditori alla Brescia Art Marathon 2024 le associazioni ESA Educazione alla Salute Attiva e Icaro sport Disabili Onlus

03/04/2024

Tassa di soggiorno, la situazione sui laghi bresciani

Con l'arrivo della bella stagione si fanno pronostici sull'afflusso dei turisti nell'estate gardesana, ma anche in quella valsabbina sul lago d'Idro, e sui relativi incassi