03 Dicembre 2022, 06.20
Info - Lavoro

Focus sul welfare aziendale, la migliore risposta alle esigenze dei lavoratori

di red.



Un'azienda, per risultare vincente e attrattiva, deve puntare su due parole chiave: produttività e benessere dei dipendenti.
Sono due cose che vanno di pari passo e che possono essere sviluppate tramite mirate e strutturate politiche di welfare aziendale.

Ma come funziona il welfare aziendale? E quali sono le strategie che le aziende devono implementare?
Per rispondere a questa domanda bisogna concentrarsi sui dipendenti e sul ruolo centrale che hanno all'interno dell'azienda.

La produttività di un'attività dipende dai dipendenti e in particolare dal loro livello di attenzione, di preparazione e di abnegazione al lavoro.
Un dipendente che ha stimoli continui e incentivi a fare meglio, come premi produzione, sicuramente ha maggiore interesse a formarsi e apprendere nuove conoscenze e a svolgere con grande proattività e meticolosità il suo lavoro.

In caso contrario, senza stimoli e in un ambiente poco meritocratico, si limiterà a svolgere il compitino. La produttività dell'azienda si manterrà quindi su livelli normali o addirittura al di sotto degli standard minimi previsti.

Al contrario un collaboratore sempre sul pezzo, che sfrutta tutte le sue potenzialità e le mette al servizio dell'attività produttiva, fa volare la produttività sia in termini di quantità che di qualità.

Quali sono gli strumenti di welfare a disposizione delle aziende? Sono tanti e vanno scelti in base alla tipologia di dipendenti.
Ad ogni modo è importante scegliere soluzioni flessibili che, di volta in volta, sappiano adattarsi a seconda delle varie esigenze e necessità.

Tra le soluzioni possibili ci sono i benefit aziendali originali, come una palestra o un asilo nido messi a disposizione gratuitamente per i dipendenti.
Chiunque, se lo desidera, può concedersi qualche minuto in palestra per allenarsi durante la pausa pranzo, oppure prima o dopo il lavoro.

Le neomamme invece possono fruire di un asilo nido all'interno del luogo di lavoro, così da poter lavorare senza preoccupazioni e con la possibilità di vedere il loro bimbo ogni volta che lo desiderano.

Altri benefit aziendali più noti sono i buoni pasto, che i collaboratori possono spendere come e quando vogliono.
In questo modo possono acquistare il loro cibo preferito presso bar o ristoranti, o anche fare la spesa.

Altro strumento apprezzato è il buono carburante, che consente di fare rifornimento senza spendere un euro. Una soluzione molto apprezzata per chi deve percorrere molti chilometri per raggiungere il luogo di lavoro e poi per tornare a casa.

Tra gli strumenti di welfare aziendale rientra anche lo smart working, che da soluzione d'emergenza in tempi di pandemia si è trasformato in opportunità adesso che siamo tornati in una condizione di normalità.

Tutto questo aumenta il potere d'acquisto dei dipendenti e di conseguenza il loro benessere lavorativo e privato, a tutto beneficio della produttività dell'azienda che appare più appetibile agli occhi dei migliori talenti del settore.




Vedi anche
18/11/2022 13:12

Il Welfare aziendale: opzione in crescita Il Welfare aziendale è sempre più una risorsa per aziende, lavoratori e comunità locali. Se ne è parlato in un convegno della Rete Welfare Responsabile

16/09/2017 08:00

Ciclo d'incontri sul Welfare aziendale Prenderanno il via mercoledì prossimo, 20 settembre, presso la sede di Aib a Brescia, tre seminari per gli associati dedicato alle piattaforme informatiche

05/05/2022 16:00

Welfare aziendale, progettualità da far conoscere In Comunità montana la presentazione del Consorzio Wat (Welfare aziendale territoriale Valle Sabbia)

22/12/2021 08:00

Welfare aziendale, crescono i soci del Consorzio Wat Conclusa la prima fase di start up, sono più di 30 i nuovi soci che entrano a far parte del Consorzio Welfare Territoriale Valle Sabbia come soci fornitori

09/02/2023 08:00

Sanità, istruzione e prodotti del territorio Sono le spese più frequenti tra coloro che usufruiscono del sistema del welfare aziendale in Valle Sabbia secondo gli ultimi dati condivisi dal Consorzio WAT Valle Sabbia




Altre da Economia e Lavoro
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

19/04/2024

Riconoscimento lombardo a «Carlino» Oliva

Ha compiuto 98 anni il 7 aprile scorso e questo giovedì gli è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte di Regione Lombardia “per meriti della lunga vita lavorativa e di imprenditoria industriale”

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

08/04/2024

All'Itis Castelli il convegno internazionale «Country of metals»

L'istituto cittadino ospiterà il primo appuntamento del programma Metal 5.0 in Lombardia, promosso da MILL'S con una serie di numerosi patrocini istituzionali.

04/04/2024

Dalla partecipazione alla Bam, fondi per due associazioni

Beneficiarie della raccolta fondi avvenuta su spinta del consiglio direttivo della Piccola Industria, attraverso la partecipazione del personale dell’Associazione, delle aziende associate e degli imprenditori alla Brescia Art Marathon 2024 le associazioni ESA Educazione alla Salute Attiva e Icaro sport Disabili Onlus

03/04/2024

Tassa di soggiorno, la situazione sui laghi bresciani

Con l'arrivo della bella stagione si fanno pronostici sull'afflusso dei turisti nell'estate gardesana, ma anche in quella valsabbina sul lago d'Idro, e sui relativi incassi