23 Settembre 2022, 06.22
Casto Odolo Valsabbia
Crisi energetica

Sostenibilità e risparmio energetico, il caso Raffmetal

di Ubaldo Vallini

Dalla Valsabbia, ancora una volta, un esempio virtuoso su come, con lungimiranza, si è data risposta alla crisi energetica che oggi attanaglia le aziende


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Fra le aziende virtuose, che nonostante l'attuale crisi energetica possono ancora guardare al futuro con una certa tranquillità, grazie a cospicui investimenti fatti negli anni passati, c’è Raffmetal spa.

«L’idea inziale era di intervenire sulla sostenibilità ambientale dei processi produttivi, col recupero degli scarti di produzione e l’utilizzo delle grandi quantità di calore in arrivo dai forni.
Poi ci siamo accorti che in questo modo, oltre che rendere più efficienti i sistemi produttivi, stavamo risparmiando anche molta energia.
Un vantaggio che oggi ci premia permettendoci di non dover fermare la produzione a causa degli elevatissimi costi energetici».

Così Orlando Niboli, presidente di Raffmetal Spa che fra gli stabilimenti di Casto e quello di Odolo dà lavoro a 420 persone, con una capacità produttiva da rottame di 350 mila tonnellate di alluminio l’anno ed un bilancio che nel 2021 ha chiuso con un fatturato di 541 milioni.

«Se non avessimo intrapreso quella strada già 10 anni fa, ora arriveremmo a spendere 150 milioni l’anno solo in energia, quando nel 2020 ne avevamo spesi 15» aggiunge.

Cosa è stato fatto,
progettando efficientamento anche in collaborazione con le università, è materia del direttore tecnico dell’azienda Franco Franzoni:
«Abbiamo cominciato con un impianto di recupero del calore che oggi ci permette di risparmiare 10 milioni di mc l’anno di metano, che è circa il 30% di quanto consumiamo – dice -. Altri 3 milioni di metri cubi li risparmiamo grazie alla revisione della linea di essicazione, poi ci sono gli investimenti in fotovoltaico per una potenza pari a 10 MW ed una turbina a vapore per altri 6 MW».
Interventi che permettono la riduzione di oltre un terzo del consumo totale di energia.

Ma non è finita qui. «Abbiamo intenzione di investire ulteriormente in parchi fotovoltaici, ovviamente non solo sui tetti degli stabilimenti, di studiare nuovi vettori energetici e di potenziare l’impianto di recupero del calore – aggiunge Orlando Niboli -, per arrivare a coprire completamente il nostro fabbisogno di energia elettrica».

Una continua innovazione che ha permesso a Raffmetal di ottenere, prima al mondo nel suo settore, la EPD (Enviromental Product Declaration).
«Si tratta della certificazione ambientale maggiormente riconosciuta a livello mondiale, che attesta la bassa impronta di carbonio in tutte le fasi della produzione» spiega Michele Bertolami, responsabile Hse in azienda.

«Tutte le azioni di sostenibilità ambientale ed energetica si trasformano in vantaggio competitivo anche per i clienti e per i partner delle filiera – aggiunge Roberta Niboli, amministratore delegato e direttore commerciale -. Grazie a processi produttivi efficienti, siamo infatti riusciti a produrre leghe primarie da riciclo a basso contenuto di impurità, alta percentuale di riciclo e bassa impronta di carbonio, come quelle storicamente ottenute dal minerale.
Grazie a questo ci posizioniamo come fornitori diretti delle maggiori case automobilistiche, che vedono in noi un partner strategico per raggiungere i loro obiettivi di neutralità climatica».

Raffmetal è anche in grado di fornire direttamente alluminio allo stato liquido invece che in pani, quindi già bello caldo e pronto per essere inserito negli stampi: un risparmio energetico garantito anche per i clienti.

.in foto: in Raffmetal il controllo capillare di ogni fase della produzione; da sin. Bortolami, Roberta e Orlando Niboli, Franzoni.





Vedi anche
24/12/2011 08:33

Maniglie? Ancora si può Per le maniglie negli anni scorsi si parlato di crisi di prodotto, prima ancora che di crisi del mercato. Per alcuni per non stato cos. Il caso della Pasini di Sabbio.

26/04/2007 00:00

In Fiera per la «valutazione energetica» Nell'ambito degli eventi collaterali alla Fiera di Gavardo, sabato 28 alle 15, anche la possibilit di capire come si investe in risparmio energetico, avendo la propria casa come riferimento.

06/10/2016 07:01

ESCo: il futuro del risparmio energetico Migliorare l'efficenza energetica degli edifici sfruttando le più moderne tecnologie senza spendere un soldo? Si può, grazie alle ESCo

04/02/2024 08:00

Povertà energetica, la crisi climatica colpisce anche d'estate Un problema emergente a causa dell’evoluzione climatica

28/02/2009 00:00

C'è chi la crisi la prende... a padellate Lo dicono da pi parti: a questa crisi sopravviveranno che le aziende che pi di altre si dimostreranno in grado di interpretare il mercato, magari proponendo prodotti innovativi e ad alto valore aggiunto. L'esempio della Fis di Sabbio




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato