02 Settembre 2010, 07.22
Casto
Alpini

Casto delle Penne nere

di red.

Tocca a Casto, nel prossimo fine settimana, di accogliere la 58esima Adunata delle Penne Nere della “Monte Suello”.

 
La più attesa fra le manifestazioni della “supersezione” Ana di Salò, quest’anno si terrà infatti da venerdì 3 a domenica 5 settembre nel laborioso paese valsabbino, dove il locale gruppo degli alpini, guidato dal capogruppo Roberto Rossetti, ha predisposto un ricco programma per accogliere al meglio le Penne nere del Garda e della Valle Sabbia.
 
«Ci troveremo in tanti, provenienti da tutti i nostri 58 Gruppi, in questa amena località della Valle Sabbia – ha scritto nel suo saluto per opuscolo, predisposto per l’occasione dalle Penne nere castensi, il presidente della “Monte Suello” Romano Micoli –, per testimoniare la nostra coesione, l’attaccamento ai nostri valori e la nostra volontà di essere sempre parte attiva nella vita sociale delle rispettive comunità di riferimento».
 
E anche quest’anno gli alpini non sono stati con le mani in mano nel garantire la loro presenza di solidarietà.
Squadre della Protezione civile “con la penna” sono state impegnate in diversi interventi nell’operazione “Fiumi sicuri” a Gavardo, Sabbio Chiese e Toscolano Maderno.
Senza contare poi il fiore all’occhiello della sezione salodiana, il rifugio di Campèi de Sìma, sui monti fra Garda e Valsabbia, meta di escursionisti ma anche luogo di educazione ambientale per le scolaresche che sotto la guida di veri appassionati della montagna hanno l’occasione di trascorrere due giorni alla scoperta della flora e della fauna locale.

Ogni gruppo, poi, porta avanti nel proprio paese iniziative sociali, feste, aiuto ad associazioni, parrocchie, pulizia di fiumi, rive dei laghi, dei parchi, senza dimenticare i vari rifugi, presidi in montagna e per la montagna.
E anche il gruppo di Casto, che conta 97 soci alpini, 18 aiutanti e 31 amici degli alpini, e che ospiterà nei prossimi giorni il raduno, ne è uno splendido esempio: il rifugio Paradiso, la Madonnina sulla strada per Alone, la Cappella votiva recentemente inaugurata, la nuova sede, il percorso delle Fucine e la pulizia dei torrenti, sono la più viva testimonianza di attenzione al territorio e alla sua gente, come la decennale tradizione alpina comanda.

Per festeggiare l’orgoglio alpino è stato stilato un ricco programma.
Un concerto di canti alpini farà da prologo alla manifestazione venerdì sera, alle 21, nella frazione Alone, con il Coro della montagna di Inzino e il Coro Valchiese di Storo.
Per sabato mattina gli alpini di Casto propongono un’escursione al Parco delle Fucine. Per chi volesse partecipare il ritrovo è alle 9 in piazza Passerini. Per mezzogiorno si raggiungerà il rifugio Paradiso dove sarà possibile pranzare.
 
Nel pomeriggio, alle 15, presso il centro sportivo di Famea, avrà luogo un triangolare di calcio fra le rappresentative delle tre sezioni bresciane: Salò “Monte Suello”, Brescia e Valle Camonica.
L’avvio ufficiale della manifestazione sarà alle 17 in municipio con il ricevimento delle autorità da parte del sindaco di Casto, Simona Freddi.
Poi, alle 18.15, partirà una sfilata dalla frazione di Famea fino al monumento ai Caduti, dove si terrà l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro.
Alle 20.30, in piazza Passerini a Casto, è previsto un concerto della Banda di Casto e della fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi.
Uno spettacolo pirotecnico in programma per le 23.30, concluderà la serata.
 
Domenica, come da tradizione, si terrà una grande sfilata per le vie del paese.
Per questa giornata si aggiungeranno anche gli alpini motociclisti, un nuovo sodalizio di Penne nere accomunate dalla passione per le due ruote, provenienti da varie zone della Lombardia.
Anche per loro è stato predisposto un’apposita area dove parcheggiare i loro mezzi, lasciare il casco e indossare il cappello con la penna per unirsi alla festa.
Il ritrovo è fissato nella frazione Malpaga per le 9, da dove alle 10 partirà il corteo delle Penne nere fino alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, dove sarà celebrata la messa accompagnata dai canti del coro “Gruppo alpini di Melzo” della sezione di Milano.
Alle 13 il pranzo ufficiale, quindi, alle 16.30, presso monumento ai Caduti di Casto, la cerimonia dell’ammainabandiera concluderà la “tre giorni alpina” a Casto.
 


Commenti:
ID3599 - 03/09/2010 13:34:00 - (Giacomino) - Cuore alpino

Quando al raduno va, un alpino, nel suo cuore c'è tanta emozione -guarda il cielo la sua penna nera, mentre sfila per il tricolor -dal canto "cuore alpino".

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/08/2015 12:00

Pronti per l'Adunata della «Monte Suello» Auditorium dello Scar pieno sabato sera per la serata dedicata alle Truppe Alpine e alla presentazione del raduno delle Penne nere in programma il prossimo fine settimana a Roè Volciano

30/08/2011 09:00

Vallio Tricolore attende gli Alpini Il paese termale valsabbino si sta preparando ad accogliere il prossimo fine settimana l’annuale raduno delle penne nere della “Monte Suello”.

07/09/2023 07:00

Gavardo tricolore per gli Alpini Tutto pronto per accogliere le Penne nere della sezione “Monte Suello” di Salò che nel fine settimana terrano la loro Adunata sezionale

12/05/2016 08:00

Asti suona l'adunata Consistente come sempre la presenza di penne nere valsabbine, al seguito della sezione “Monte Suello” di Salò, all’89ª Adunata nazionale degli Alpini, in programma nel fine settimana nella città piemontese

13/09/2017 16:00

La «Monte Suello» suona l'adunata Le Penne nere gardesane e valsabbine si ritroveranno il prossimo fine settimana a San Felice del Benaco per il loro importante raduno annuale




Altre da Casto
28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo

15/03/2024

I 93 di nonna Rina

Tantissimi auguri alla signora Rina, di Famea di Casto, che oggi - venerdì 15 marzo - compie 93 anni

14/03/2024

Danza aerea a «Born to fly»

Il palazzetto dello sport di Famea a Casto ospiterà in aprile una competizione regionale di danza aerea organizzata da Officina Dadà

25/02/2024

«Ape e Storie», dalla fisica alla medicina

Sonia Freddi a Barghe per parlare della sua esperienza di ricercatrice: da un piccolo paese della Valle Sabbia a importanti progetti in campo medico

12/02/2024

Negozi di vicinato messi a nuovo

A beneficiare di un finanziamento del Gal GardaValsabbia i piccoli negozi di Casto della Cooperativa di consumo Savallese

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
25/01/2024

Monossido di carbonio, famiglia intossicata

Eliambulanza in azione nel pomeriggio in Valle Sabbia, per soccorrere un’intera famiglia