14 Ottobre 2016, 15.05
Lo Spaccadischi

Premio Nobel a Bob Dylan. Tra Hemingway e Montale... È proprio il caso di dirlo, stona un po'...

di Davide Vedovelli

L'accademia di Svezia, nel giorno in cui ci lascia un altro Premio Nobel, il grandissimo Dario Fo, assegna a Bob Dylan l'ambito riconoscimento per la Letteratura.


Bob Dylan sta alla musica come Maradona sta al calcio, è Re, Sovrano e molti  lo considerano un semi dio della canzone. Ma Dylan è molto di più, è un'icona e un personaggio ormai mitologico, scontroso e diffidente, scostante con il suo pubblico che si diverte a far innervosire e trattare male. E' un mito che lui stesso si diverte a demolire per poi ricostruirlo in altre sembianze.

La carriera e il percorso artistico del principe dei cantautori è sterminata e davvero unica al mondo con canzoni entrate nella storia della musica mondiale.

Detto ciò e avendo riconosciuto a Cesare ciò che è di Cesare (o a Dio ciò che è di Dio, fate voi) posso con più facilità esprimere alcune perplessità sulla scelta di assegnargli il Premio Nobel per la Letteratura.

Scorrendo la lista degli scrittori che negli anni passati ha ricevuto il prezioso premio troviamo Hemingwai, Montale, Pinter, Hesse, ecc ecc ecc... Scrittori che hanno segnato con il loro inchiostro pagine indimenticabili della narrativa mondiale, testi studiati nelle scuole di tutto il mondo, libri diventati classici. Cosa c'entri Dylan però con la Letteratura non l'ho ben capito. Per prima cosa dovremmo chiedere all'accademia cosa intendo loro per letteratura.

Tutto ciò che è parola scritta è letteratura? anche se così fosse Bob Dylan non scrive poesie ma canta canzoni, ossia testo e musica, che non sono divise e sarebbe un errore immenso considerarle due entità differenti.
La canzone nasce con testo e musica per essere cantata e anche la fruizione da parte del pubblico di quest'opera d'arte è differente da quella della Letteratura classica.

Questo passaggio è importante. La canzone viene cantata e proposta così, non per iscritto.
Il fatto che poi il pubblico vada a cercare i testi, li legga, cerchi gli accordi per poterla ricantare, è un'operazione fatta da persone terze che nulla ha a che vedere con l'autore che invece la propone come “solo voce e musica”.
Non mi risulta che all'ingesso del concerto vengano distribuiti testi da leggere.

Qualcuno mi dirà “però alla base della canzone c'è un lavoro di scrittura”. Vero. Ma allora anche alla base di un film c'è un lavoro di scrittura del copione, e quindi perchè non dare il premio ad un regista?

Se ci fosse un Nobel per l'arte in genere niente da dire..ma in questo caso mi sembra un po' forzato. Sembra che L'Academia, in mancanza di idee, punti a voler far scalpore e stupire più che valutare attentamente i candidati.

Non è certo l'annata peggiore, diciamo pure questo. Venne assegnato il Premio Nobel per la Pace ad Arafat, che sarebbe  come assegnare il premio per la Povertà a Flavio Briatore.

Credo che i confini tra le diverse arti vadano rispettati con rigore per evitare inutili miscugli.

Bob Dylan, nel primo concerto a Las Vegas dopo l'assegnazione del Premio, non ha fato il minimo accenno alla cosa come prevede il suo personaggio. E' bravo, molto bravo, bravissimo se vogliamo, ma è pur sempre uno scrive canzoni... e quindi a Cesare ciò che è di Cesare. Stop!


Commenti:
ID68811 - 14/10/2016 18:27:11 - (bernardofreddi) -

Se è per questo il Nobel per la pace è stato assegnato anche a kissinger, che a differenza di Arafat non aveva nemmeno l'attenuante di battersi per un popolo privato della propria terra.

ID68812 - 14/10/2016 20:39:24 - (Nicky) - perplessità

Perplessità giustificate Davide, allora perchè non Battisti/Mogol?

ID68813 - 14/10/2016 20:48:21 - (tonga7) - Sottoscrivo

Dario Fo (per la letteratura) e Mr.Obama (per la pace).Beati loro che si sono beccati 8 milioni di corone.

ID68814 - 14/10/2016 23:32:38 - (PETER72) -

In effetti anche il Nobel dato ad Obama prima di essere eletto stride un po' (tanto), considerando i casini globali che lascia dopo i suoi due mandati... Premi meritatissimi invece quelli del grande Fo' e di Dylan: i loro testi teatrali e musicali sono vera letteratura che tanti illustri e critici "letterati" non saprebbero scrivere neanche in cento vite

ID68817 - 15/10/2016 11:18:15 - (Giacomino) - Sono davvero imperdonabile

credevo che il nostro fosse solo un cowboy.

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2016 17:10

Dylan non risponde La Reale Accademia chiama... Bob non risponde. Giallo sulla presenza del cantautore alla cerimonia di consegna dei Nobel

17/04/2017 08:20

«Play a song for me», viaggio nelle canzoni di Bob Dylan Questo giovedì 20 aprile, presso il teatro comunale di Vobarno, una serata con Giovanni Cerutti e Lorenzo Monguzzi alla scoperta del cantautore americano premio Nobel per la letteratura

07/05/2018 06:29

Quest'anno niente Nobel Nooooooo! Per il Maestro John e il sottoscritto nessuna possibilità di vincere il premio Nobel per la Letteratura, quest’anno, infatti, nel 2018 non sarà assegnato!

24/05/2021 06:56

Buon compleanno, Dylan! All Along the Watchtower…suonata da Jimy Hendrix è stata per me l’iniziazione al rock, un sincopato sabba di vibrazioni metafisiche su un tappeto sonoro caleidoscopico… la canzone era una cover di Bob Dylan.

27/03/2009 00:00

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.




Altre da Lo Spaccadischi
12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

23/02/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi e manifestazioni in calendario questo fine settimana in Valsabbia, sul Garda e in provincia di Brescia

16/02/2024

Appuntamenti del weekend

Un weekend ricco di evento fra città e provincia quello che sta per iniziare questo venerdì 16 febbraio

15/02/2024

Gussago dentro la musica - Franciacorta Music Fest

Dal 15 al 25 febbraio a Gussago è di scena la grande musica d'autore. Tra i protagonisti Charlie Cinelli nel 25° del suo disco d'esordio come solista “Törölõlõ”, Omar Pedrini – lo zio rock-, Massimo Germini in una serata dedicata a Vecchioni

14/02/2024

Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano

Quando scienza e tecnologia affascinano e divertono (anche i più piccoli)

10/02/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, spettacoli e manifestazioni in calendario questo fine settimana di Carnevale a Brescia e provincia

08/02/2024

Dinosaurs World al Brixia Forum

Anche a Brescia una tappa del tour italiano di Dinosaurs World, una esposizione di dinosauri robotizzati che sta girando l’Europa a partire dalla Francia

06/02/2024

A Brescia è di scena il terrore con Hyde

La Compagnia del Grand Giugnol De Milan torna con lo spettacolo dedicato ad Hyde, la pozione che ha ispirato il mito