03 Aprile 2012, 08.00
Pensieri&Parole

La sensibilitĂ 

di Itu

Sempre la gioia e il dolore passano dapprima attraverso i sensi, poi per attraversare la vita ci vuole un pň di coraggio.

 
Ho letto l’ultimo romanzo di Massimo Gramellini “Fai bei sogni”, ho bisogno in questo tempo di mescolare i miei dolori a chi mi offre la sponda per vederli.
Il romanzo tratta il distacco feroce subito in prima persona dallo scrittore, una sorta di autoterapia per rivedere tutto il percorso di un lutto subito nell'infanzia  per la mamma che in una notte di capodanno muore.
Insieme a tutti i perché che si affacciano sulla sua vita sono rimasta folgorata da una fugace visione, tutte quelle persone, nel caso dello scrittore donne incontrate dall’adolescenza in poi, che hanno potuto giocare la carta della sensibilità per nascondere il proprio egoismo, la commozione fugace per il dramma del piccolo e il ritardo nel collocare la persona adulta che non sa trovar perdono.
Perché nelle definizioni c’è sempre un significato e la sensibilità è proprio quell’energia che passa attraverso i sensi, mi risulta quindi una tempesta che riguarda l' umanità ma che non permea nel nostro spirituale.
Finchè affidiamo i nostri dolori alla sensibilità altrui per poterli sopportare rimandiamo all’infinito il tempo del perdono e la responsabilità dei fatti che accadono, nella gioia e nel dolore.
C’è una dimensione tutta speciale che riguarda la vita cosciente, quella che passa attraverso i sensi e quella che si lancia nel progetto universale che chiede solitudine nel saper perdonare e andare oltre.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2014 07:26

L'irrevocabile Alle donne la maternità insegna delle sfide che vanno oltre il dolore e le risorse idealizzate, c'è in gioco sempre qualcosa che emerge da lontano e dal più profondo dei mari

25/06/2013 12:52

La vita contro Tra illusioni e realtŕ, la fatica di attraversare la vita e non sapere dare un senso

24/05/2014 07:36

Contratti quinquennali Cinque anni di amministrazione pubblica possono confondere i nostri progetti ma poi passano e si può cambiare.

17/09/2021 09:54

Un silenzio che fa male. A te Giuseppina Di Luca Un dolore è difficile da esprimere. Come una gioia e si ha sempre il dubbio che non vi siano parole adeguate a renderlo profumato.

27/09/2013 08:00

Il rosa e l'azzurro Quando si nasce spesso accade che ci attende un colore, cosě tanto per esercitarci all'uso dei sensi che in questa vita č percorso comune.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltĂ