22 Aprile 2021, 14.46
Blog - Glocal

Un turismo a misura di lavoratore agile

di Valerio Corradi

Il turismo è un comparto economico strategico per molte aree della provincia di Brescia. Come ripartire dopo l’emergenza Covid? Come potrebbe cambiare l’offerta?


Il piano del Governo per le riaperture dal 26 aprile in avanti consente di guardare con prudente ottimismo alla ripresa delle attività per lo svago, la cultura, il divertimento e le vacanze nella convinzione che per molte di esse un’ulteriore stagione a ranghi ridotti possa rivelarsi deleteria.

E’ questo un comparto economico nevralgico proprio per le forti interdipendenze interne che portano le attività a beneficiare del reciproco funzionamento. Si pensi solo allo stretto collegamento tra l’andamento della ricettività turistica e quello di ristoranti, cinema, teatri, musei, eventi all’aperto che contano gli uni sugli altri per funzionare al meglio. In questa fase, la ripresa delle pratiche del tempo libero e del turismo è anche un simbolo nel lungo percorso di ritorno alla normalità, col parziale recupero di abitudini di vita che da mesi sono ridimensionate. E’ quindi opportuno valutare l’assunzione di un “rischio ragionato” per rimettere in moto una filiera interconnessa, vista l’imminenza dei mesi più frequentati in termini di arrivi e di presenze e visto il concreto pericolo di perdere quote di mercato.

Anche il sistema turistico bresciano che prima del Covid contava su 6mila esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e oltre 135mila posti letto si interroga su una non facile ripresa provando un senso di smarrimento per le contraddizioni degli ultimi mesi. La ripartenza, da una parte richiede uno sforzo per sopravvivere nell’immediato e dall’altra esige una mobilitazione di energie e di nuove idee che mettano le basi per guardare oltre l’emergenza sanitaria.

Facendo appello alla resilienza del settore e alle sue capacità progettuali, occorre immaginare un’offerta turistica che probabilmente nella prima fase si dovrà misurare con la prevalenza di clienti italiani, sempre più sensibili a pacchetti innovativi e a un giusto rapporto tra qualità e prezzo. Occorrerà poi porre in rilievo il tema della promozione della salute puntando all’introduzione di servizi di tipo medico-sanitario che potranno essere un valore aggiunto del sistema d’offerta anche dopo l’emergenza.

Il cambiamento delle modalità di lavoro, col prevedibile parziale mantenimento delle attività svolte a distanza, porrà poi la sfida di un’offerta turistica che riesca a soddisfare i clienti desiderosi di immergersi in una vacanza stimolante ma anche di dedicare alcuni momenti della propria giornata al lavoro. Diventerà allora cruciale il ripensamento degli spazi e delle infrastrutture di comunicazione per rendere praticabile lo smart working, come già stanno facendo ad esempio alcune località in Grecia e Spagna.  

Per lo stesso contesto bresciano e per gli specifici “turismi” che lo caratterizzano, dai laghi alla montagna, dalla città ai piccoli borghi assume un valore strategico far il punto su alcune “partite” che saranno centrali nello scenario post-Covid e che vanno, ad esempio, dal colmare i vuoti nella diffusione dei servizi a banda ultra larga che affliggono alcune aree alla promozione di pacchetti che soddisfino la nuova figura del turista-telelavoratore.

Dalla capacità di farsi carico delle preoccupazioni dei clienti di ordine sanitario collegate al Covid alla costruzione di proposte che sviluppino in maniera più ampia il nesso tra salute e sostenibilità. Infine, non si può dimenticare che il turismo post-pandemia richiederà di compiere una sforzo ulteriore sul fronte del miglioramento della comunicazione, in termini di metodi e di contenuti, per intercettare i clienti del proprio bacino territoriale ma anche i nuovi turisti globali

(da Giornale di Brescia, 20.04.2021)



Vedi anche
16/10/2021 09:00

In vacanza col trinomio turismo-salute-sicurezza È presto per un bilancio generale del turismo 2021, ma è possibile riflettere su alcune novità osservate nei mesi estivi. Vediamone alcune

15/07/2022 10:00

Lo Smart Working in provincia post pandemia

Secondo i dati rilevati da Hr Dashboard 2022: a Brescia, dopo la pandemia, lo smartworking interesserà il 36,1% delle imprese, dato inferiore alla media dei territori analoghi

14/04/2021 15:02

Brescia, con la pandemia smart working al 75% Nel 2020 il lavoro agile è passato dal 10% al 75% delle imprese bresciane. Con il ritorno alla normalità si attesterà al 38%

14/05/2020 09:20

Il turismo ciclistico per andare oltre la crisi Per risollevare il settore turistico molti guardano con interesse alle vacanze in bicicletta. Perché non rilanciare l’idea di una Green Way tra Valle Sabbia e Garda?

21/01/2022 09:23

Così il Covid ridisegna il ruolo della città La pandemia sta trasformando il modo di vivere il territorio. Smart Working e consegne a domicilio cambieranno il ruolo della città?




Altre da Glocal
23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Venerdì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata

08/02/2023

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica

Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?