20 Dicembre 2019, 10.31
Blog - Glocal

Il bello dell'Oro

di Valerio Corradi

L’Oro è simbolo di potere, prosperità, bellezza e di sicurezza. Perché oggi c’è una nuova corsa all’Oro? A quanto ammontano le riserve auree dell’Italia?


Secondo il Fondo Monetario Internazionale, l’Italia è al terzo posto nel mondo per riserve d’Oro con 2.452 tonnellate per un valore di oltre 112 Mld di dollari. Il Bel Paese è preceduto solo da Stati Uniti e Germania. I dati ufficiali dicono che presso la Banca d’Italia sono conservate circa 1.100 tonnellate del metallo prezioso, il resto è situato in caveau all’estero.

Negli ultimi anni non solo sono aumentate le compravendite ordinarie di Oro, ma molti segnali mostrano che si è intensificata la corsa all’Oro delle principali nazioni a  livello mondiale. Il metallo più prezioso è tornato ad essere, anche per gli Stati, un bene rifugio che consente di offrire garanzie supplementari agli investitori e di far fronte ad eventuali crisi improvvise e laceranti, e a periodi di forte turbolenza finanziaria.

Lo scrittore americano John Updike diceva che “il bello dell’Oro è che adora le brutte notizie”. In effetti, alcuni  economisti hanno dimostrato che l’andamento delle compravendite di Oro è collegato all’andamento dell’economia. Le Banche centrali, dopo aver venduto molto Oro alla fine del ’900, a seguito delle crisi finanziaria mondiale del 2007-2008, sono tornate ad acquistarne in quantità. Ciò sarebbe una conferma indiretta della precarietà dell’attuale equilibrio economico mondiale. 




Vedi anche
22/01/2021 09:49

Fondi per manutenzione straordinaria delle riserve naturali Anche le riserve naturali valsabbine potranno beneficiare dello stanziamento di 867mila euro per la tutela ambientale e la salvaguardia delle riserve naturali

24/06/2021 09:14

Casi virtuosi di turismo post pandemia Durante la pandemia alcune strutture turistiche si sono riqualificate e oggi ripartono con una marcia in più. Il caso di un Hotel a Manerba

24/08/2021 09:00

Una riforma a misura di territorio La riorganizzazione della sanità lombarda passa anche dall’introduzione delle Case di Comunità. Cosa sono e perché possono essere utili?

12/07/2018 09:00

Il ritorno dei boschi Negli ultimi anni, anche nelle valli bresciane, si è registrata una forte crescita dei boschi naturali. E’ un fenomeno positivo o negativo? 

29/03/2022 09:40

Urbicidio, le città sempre più sotto tiro La guerra d’Ucraina sta portando con sé la distruzione delle città, colpite nel patrimonio artistico e culturale ma soprattutto negli edifici abitati da comuni cittadini




Altre da Glocal
23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Venerdì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata

08/02/2023

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica

Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?