29 Novembre 2022, 07.06
Blog - Genitori e figli

Umiliazione. Quel sentimento devastante che non educa

di Giuseppe Maiolo

Ha sorpreso il ministro della Repubblica che esalta l’umiliazione come riscatto per i bulli e la definisce fattore fondamentale della crescita.


Anche le scuse successive con cui ha ammesso di aver usato “un termine inadeguato”, non hanno ridotto lo stupore sul l’umiliazione come metodo educativo utile a correggere le azioni violente e inaccettabili di un bullo.  

Forse l’uscita infelice del Ministro dell’Istruzione e del Merito
è dovuta alla scarsa competenza psicologica e pedagogica di molti politici chiamati ad occuparsi di problematiche complesse come quelle educative, tuttavia è necessario riflettere sul significato della parola “umiliare”, verbo che dipende da come si usa.

Derivato dal latino tardo “humilis”, umiliare indica il gesto di abbassare il capo in segno di rispetto (Treccani, vocabolario online).
È umile chi lo fa in quanto contiene la superbia e riconosce la propria pochezza. Ma provare umiltà è diverso dall’umiliare, che vuol dire attaccare esplicitamente una persona, schiacciarla per terra e farla vergognare per ciò che ha fatto.

Il sentimento dell’umiltà
si forma con una educazione al rispetto e si sviluppa con il senso di responsabilità e la consapevolezza dei propri limiti.
Invece l’umiliare è azione mortificante che va a ledere la dignità di chi viene colpito.
Non corregge se hai commesso qualcosa di offensivo e non ti spinge a “chiedere scusa”, ma ti annulla.
Non riabilita e non educa: fa sentire sconfitti. Umiliati per l’appunto! Non fa capire gli errori, ma svuota e impedisce di trovare le risorse per riparare.

Per saper dire scusa bisogna essere educati prima o ri-educati, ma non con l’umiliazione.
Chi viene umiliato, anche in maniera sottile, con la forza devastante delle parole che feriscono a volte più delle percosse, si sente azzerato nella sua dimensione umana, senza dignità e paralizzato dalla vergogna.  

Si tratta, insomma, di un sentimento devastante, più dannoso che utile.
Lo prova chi subisce violenza fisica, sessuale ma soprattutto psicologica. Capita ai bambini maltrattati dagli adulti, a partire da quando vengono ridicolizzati in pubblico per qualche comportamento inusuale o da correggere. Succede alle donne, a tutte quelle che subiscono la brutalità dei partner violenti umiliate dalla derisione, dalla denigrazione e dalla svalutazione.

Però l’aspetto più significativo è l’idea comune, tutt’ora diffusa, che per correggere un comportamento negativo sia necessario far vergognare, quando invece non è educativa la gogna, cioè l’essere esposti al disprezzo altrui, anzi è una tortura mortifera che non è di esempio a nessuno.

In più l’umiliazione rischia di essere traumatica e lasciare segni profondi.
Sembrano dimostrarlo alcuni studi di neuroscienziati, uno del Dipartimento di Psicologia sociale dell’Università di Amsterdam (M. Otten & K. Jonas 2013), che evidenzia quanto l’essere umiliati sia esperienza emotiva intensa, molto di più della rabbia, in grado di attivare aree corticali per un tempo lungo che può produrre conseguenze traumatiche di vasta portata.

Giuseppe Maiolo
psicoanalista
Università di Trento
www.iovivobene.it 




Commenti:
ID83077 - 30/11/2022 12:14:57 - (@pierdo53) - Esperienza personale

Premetto che non ero un bullo, però quando ero ragazzo e magari tornavo a casa un pò tardi la notte, solitamente trovavo mio padre ad aspettarmi davanti casa e lo scapaccione o il calcio nel sedere me lo dava subito davanti ai miei amici o compagni. Poi la cosa finiva li. Per me era una umiliazione, ma mi ha fatto molto bene e non ho subito traumi per questo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/03/2018 09:16

Bullismo, i segnali per i genitori Cosa può fare un genitore per aiutare un figlio preso di mira e vessato dai bulli? Come capire che il ragazzo è vittima di soprusi?

27/01/2020 10:00

La paura del diverso che alimenta il razzismo Il razzismo, per la verità, dovremmo chiamarlo xenofobia, che in greco è “paura del diverso”. Ci aiuterebbe di più a capire, non a giustificare, un comportamento in crescita e un disturbo psicologico che può essere devastante. E il Giorno della Memoria, tristemente ce lo ricorda!

15/02/2022 09:22

Le prepotenze dei bulli. Cosa serve sapere Le storie di prepotenze sono tante e le narrazioni del bullismo reale e virtuale continuano a girare di nascosto e in età sempre più precoci

26/08/2018 09:23

Bullismo e disimpegno morale

Di bulli ce ne sono tanti. Troppi sicuramente e distribuiti un po’ dappertutto, non solo nei luoghi tradizionali come la scuola o il parco pubblico, e ora il web, dove è più facile spargere i semi dell’intolleranza e della violenza

07/05/2021 10:30

Adolescenti bloccati e genitori distanti Non è una novità che la crescita sia diventata più complessa e difficile in questo tempo di sospensione.




Altre da Politica e Territorio
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

23/04/2024

Un monumento per dire grazie alla Benemerita

Nel prossimo fine settimana a Serle i festeggiamenti per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri voluto dalla sezione locale dell'Anc e la concessione della cittadinanza onoraria all’Arma con concerto della fanfara del 3° Reggimento Lombardia

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.