06 Settembre 2021, 10.03
Blog - Genitori e figli

Il vamping. Le notti abituali dei ragazzi

di Giuseppe Maiolo

Chi non ricorda la canzone “Certe notti” di Luciano Ligabue, che è stata un grande successo della metà degli anni ‘90?


Lanciata alla fine di agosto del 1995, quella ballata rock raccontava le notti dei giovani di quel tempo. Parlava del bisogno di fare “cagnara” insieme agli altri e della voglia di provare le emozioni che di giorno non ci sono.

Quello che conta, diceva Ligabue, “è sentire che vai”. Certe notti bisogna restare svegli altrimenti non “ci si sveglia mai” e si può “restare soli” con se stessi perché quelle notti servono per crescere e cambiare.

Ora tutto è diverso. Le notti di Ligabue forse non esistono più e i teenager di oggi non sono mai soli perché stanno sempre in rete, iperconnessi. Caso mai sono isolati e non solamente a causa del distanziamento sociale imposto dalla pandemia.

Prima dei lockdown già c’era una solitudine nuova, fatta di paura del mondo e di ritiro. Era, ed è, isolamento per protezione e “auto-prigionia”. Una sorta di reclusione nella propria stanza e di ritiro dal mondo delle relazioni.

Di certo c’è un vuoto dei rapporti sociali che attraversa la generazione dei “coronials”, gli adolescenti di oggi, che incrementa l’utilizzo dei dispositivi che consentono rapporti a distanza e frequentazioni virtuali. Non si esce più di casa, il che tranquillizza i genitori, e non si sta svegli “certe notti” ma abitualmente. E gli adulti non si accorgono.

Si chiama “vamping” ed è il girovagare virtuale di notte. Necessità di adrenalina pura da mettere in circolo ma senza correre l’avventura della vita “a fari spenti nella notte”.

Il vamping è fare i vampiri, cioè nottetempo provocare e assalire prede per divertimento. Lo fanno in molti, anzi in troppi, e sono preadolescenti e bambini che passano le notti a navigare sotto le lenzuola.
Si divertono, dicono, quei “pollicini” insonni che in maniera indisturbata messaggiano con gli “amici” virtuali mentre i loro genitori li pensano tra le braccia di Morfeo.

Ne ho incontrati anch’io diversi, sempre più piccoli della primaria, che prendono in giro e offendono, insultano e minacciano chiunque. Nient’altro che bulli o cyberbulli, che vogliono mettesi in mostra e farsi notare in quella rete che offre like e ricompense immediate nel web senza confini dove tutto sembra consentito.

Su un campione di 8mila ragazzi che l’Osservatorio Nazionale Adolescenza ha intervistato, 6 su 10 sono quelli che hanno detto di restare svegli quasi tutte le notti. Un fenomeno, dunque, preoccupante che in famiglia si dovrebbe contenere con il controllo e l’esempio. Perché altre ricerche dicono che l’uso notturno dei dispositivi digitali è praticato dal 75% degli adulti.

In ogni caso il vamping tra i minori incrementa il rischio di cadere nelle trappole di adescatori e pedofili e aumenta il pericolo di esprimere violenza gratuita. Non favorisce la crescita sociale, ma sottolinea invece le reali difficoltà che hanno quei minori sul piano della socializzazione.

E soprattutto il vamping è già il segnale preoccupante di un’iniziale dipendenza dalla rete, spesso il tratto visibile del cyberbullo, prepotente, incapace di rispetto ed empatia. Fenomeno dunque da contenere con una precoce educazione digitale e che, durante la crescita, richiede ai genitori grande attenzione allo sviluppo delle relazioni sociali.

Giuseppe Maiolo
Docente di Psicologia delle età della vita
Università di Trento
www.iovivobene.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/07/2019 10:10

Genitori separati e vacanze coi figli Se le vacanze con i figli vanno sempre preparate, quelle dei genitori separati soprattutto i non affidatari, hanno ancora di più la necessità di essere pensate e organizzate con attenzione

11/08/2020 09:20

Gli iperconnessi Tra il preoccupato e l’arrabbiato molti genitori si chiedono che fare con i figli che, ancor più di ieri catturati dai loro dispositivi, passano un tempo infinito a incontrare il mondo delle relazioni virtuali e soprattutto a giocare online

07/05/2021 10:30

Adolescenti bloccati e genitori distanti Non è una novità che la crescita sia diventata più complessa e difficile in questo tempo di sospensione.

20/01/2020 10:00

Padri e figli “I figli invecchiano. Ma non invecchiano loro. Invecchiano te”. Inizia così il denso monologo di Mattia Torre, drammaturgo e regista da poco scomparso e di cui, tra qualche giorno, uscirà postumo, il suo ultimo film

18/11/2018 08:00

Madri che uccidono Uccidere i figli e togliersi la vita è un gesto che ti appare mostruoso, inconcepibile, innaturale e contrario all’idea che abbiamo delle madri che i figli li mettono al mondo e li fanno crescere.




Altre da Genitori e Figli
24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento

15/01/2024

I social, demoni o strumenti per chi educa?

I social media, come dice la parola, sono strumenti per la socialità pensati per tutti. Ma spesso l’utilizzo che ne fanno le nuove generazioni, viene vissuto dagli adulti in maniera conflittuale.

09/01/2024

Le aspettative: utilità e limiti

All’inizio di un nuovo anno e in un tempo di poche certezze, di solito crescono le aspettative che, come dice la parola stessa, sono cose che ti aspetti.

31/12/2023

La cura. È pre-occuparsi dell'altro, ovvero esserci

Da analista la parola “cura” mi appartiene perché nella stanza delle parole sta sempre lì a fianco, vive della relazione con il paziente, anzi la “cura”, la riempie di significato. Che è quello necessario a costruire una nuova narrazione, il rinnovamento o il cambiamento, anche se non la guarigione