12 Gennaio 2015, 10.00
Genitori & Figli

I legami che non aiutano

di Giuseppe Maiolo

I legami tra genitori e figli sono fili sottili che alimentano i rapporti o che li rendono soffocanti


C'è in fondo un doppio significato nella parola legame: uno buono e costruttivo che permette lo sviluppo e la crescita, l'altro negativo e terribile che appunto lega o imprigiona.
Quando prevale questo secondo aspetto è giusto parlare di condizionamenti e manipolazioni che  impediscono l'autonomia e non fanno "volare".

Per lungo tempo i figli possono non essere consapevoli delle manovre manipolatorie dei loro genitori e, solo quando con l'adolescenza fanno le prime prove di volo, lo strappo è faticoso, alle volte impossibile.
E' allora che lo scontro diventa feroce perchè un ragazzo o una ragazza fanno di tutto per liberarsi, ma solo apparentemente ci riescono.

Dalla tela i giovani spesso fanno fatica ad uscire e oggi per lo più essi si adagiano in quella rete solo apparentemente comoda. Altri invece sanguinanti, finiscono in altre trappole e rischiano di rimanere a lungo prigionieri.
Vien da chiedersi allora quali sono quei fili sottili e stritolanti che un genitore, anche inconsapevolmente, può tessere attorno ad un figlio.

Proverò ad elencarne alcuni.

1. Far pesare ai figli quell che si è fatto per loro.
Non è infrequente che un genitore pensi: "Dopo tutto quello che ho fatto per te, questo è il ringraziamento...".
E' la situazione classica di chi inserisce nel legame il sentimento di colpa perchè il proprio figlio si debba sentire eternamente in debito per quello che gli è stato dato e rinunci ad allontanarsi.
Potrà andarsene creandosi altri legami, e in molti casi lo fa con una incredibile lacerazione, ma in profonidtà resterà sempre avvinghiato a quel genitore e faticherà non poco a costruire rapporti soddisfacenti e sereni con un partner.

2. Esagerare i pericoli della vita.
E' un altro modo sottile per impedire che i figli si stacchino e diventino autonomi mettendosi alla prova.
E' il caso del genitore che dipinge la realtà sempre più terribile di quello che è. Fin da piccolo al bambino viene presentato il mondo come un covo di lupi e di profittatori.
Dietro le parole "Stai attento a fidarti degli altri!" c'è di solito un desiderio assoluto di possesso e una profonda gelosia che incatena.

3. Far pesare ai figli i propri problemi.
E' un altro filo invisibile e in qualche caso perverso che si insinua nel rapporto quando un genitore carica sulle spalle del proprio figlio il compito di accuparsi per sempre delle sue difficoltà e del suo malessere.
Appartengono a questa categoria quei genitori che esplicitamente o implicitamente chiedono ai figli di essere accuditi e consolati in nome di quell'amore che loro hanno profuso.
In qualche caso anche la malattia fisica è uno strumento per mantenere legati a sè i propri figli che vivranno ogni allontanamento con un forte sentimento di colpa.

4. Fare la vittima.
E' un versante di manipolazione molto vicino a quello precedente.
Il genitore che fa la vittima con il proprio figlio utilizza un'arma sottile ma di sicuro effetto.
Frasi come:  "Se fosse per te potrei anche morire" oppure "Io non conto niente" sono espressioni cariche di una potenza aggressiva che colpiscono al cuore il figlio o la figlia e se protratte nel tempo incastrano e bloccano l'energia perchè, in questo caso il genitore sottilmente fa prevalere i propri bisogni al bene reale del proprio figlio. 

Giuseppe Maiolo



Commenti:
ID53625 - 12/01/2015 11:02:59 - (sonia.c) - GRAZIE dottor. Maiolo.

condivido in toto. ha analizzato una realtà molto più diffusa di quanto si pensi.la famiglia come fonte di nevrosi,di chiusura mentale , che influisce ,anche,nel sociale e nel politico.

ID53653 - 12/01/2015 20:34:26 - (Giacomino) - Ha focalizzato

una realtà più diffusa di quanto si pensa. Se tanti genitori solo si rendessero conto, ma a loro queste cose chi le ha mai illustrate? Quanta strada resta ancora da fare.

ID53656 - 12/01/2015 22:20:25 - (sonia.c) - si caro Giacomino! quanta strada..

non è che manchi l'informazione..è che non la vogliamo conoscere..nè capire..nel momento che si affronta un problema,questo,si può dire (quasi) già risolto..quello che non vogliamo capire noi genitori,che non vogliamo "vedere", veramente ,è il futuro..e il futuro arriva in un soffio! ti giri..e hanno già la patente! ma arrivati a stè punto,se hanno "problemi emotivi" la maggiore età frega loro..e noi! nessuno può obligare un maggiorenne a curarsi ,se non vuole.. genitori,aprite gli occhi e correte ai ripari per favore! salvatevi e salvate..

ID53668 - 13/01/2015 13:45:18 - (Giacomino) - Un metodo per non fare danni

potrebbe essere quello di continuare a ricordarsi di quando si era ragazzi e fare tesoro di quelle emozioni, paure e tutto quello che caratterizzava quel periodo delicato della vita perché essere ragazzi non era facile neanche allora, anzi. per la mia esperienza, ai genitori meno cose si confidavano meglio era, questo alimentava in loro la diffidenza e la sensazione che noi nascondevamo sempre qualcosa, ad essere sincero non mi dispiaceva il tenere gli adulti con il fiato sospeso. Quella forza mi ha aiutato parecchio in seguito nella vita.

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2020 09:20

Senso di colpa Una delle emozioni secondarie che spesso viene nominata è il senso di colpa. Ma cos’è il senso di colpa e cosa comporta?

16/04/2013 13:00

Se i figli commettono errori non è sempre colpa dei genitori Nell'ultimo incontro di quest'anno della rassegna "Genitori in cammino" l'intervento di Osvaldo Poli, noto psicologo e psicoterapeuta

20/08/2008 00:00

Un’emozione ambivalente Un’emozione che pu far bene alla relazione, ma che pu diventare molto dolorosa. Il senso di colpa un’emozione complessa, non innata e, dunque, non presente precocemente nello sviluppo.

24/07/2021 08:03

Il gioco come confronto. Ovvero, educare anche alla sconfitta Da più parti e da tempo, ormai, si dice che nell’educare serve fornire il senso del limite, contenere gli eccessi, dare un confine alle richieste, moderare le pretese

29/07/2019 10:10

Genitori separati e vacanze coi figli Se le vacanze con i figli vanno sempre preparate, quelle dei genitori separati soprattutto i non affidatari, hanno ancora di più la necessità di essere pensate e organizzate con attenzione




Altre da Genitori e Figli
24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento

15/01/2024

I social, demoni o strumenti per chi educa?

I social media, come dice la parola, sono strumenti per la socialità pensati per tutti. Ma spesso l’utilizzo che ne fanno le nuove generazioni, viene vissuto dagli adulti in maniera conflittuale.

09/01/2024

Le aspettative: utilità e limiti

All’inizio di un nuovo anno e in un tempo di poche certezze, di solito crescono le aspettative che, come dice la parola stessa, sono cose che ti aspetti.

31/12/2023

La cura. È pre-occuparsi dell'altro, ovvero esserci

Da analista la parola “cura” mi appartiene perché nella stanza delle parole sta sempre lì a fianco, vive della relazione con il paziente, anzi la “cura”, la riempie di significato. Che è quello necessario a costruire una nuova narrazione, il rinnovamento o il cambiamento, anche se non la guarigione