07 Ottobre 2018, 08.00
Blog - Genitori e figli

Genitori separati e affido dei figli. Ma quale riforma?

di Giuseppe Maiolo

Ci siamo abituati, negli anni scorsi, ai bambini con la valigia sempre pronta, usata non per fare vacanza quanto, piuttosto, per andare da casa della mamma a quella del papà e viceversa


Figli perennemente “migranti” per volontà di genitori separati e convinti che il tempo uguale da passare con uno e con l’altro riduca la sofferenza della separazione. In molti anni di lavoro con i minori e le famiglie in crisi, ho incontrato molte di queste situazioni e ho anche visto bambini che cambiavano casa ogni due giorni!
 
Ora però, se passerà il Disegno di Legge presentato dal senatore Pillon, oltre a definire alcune nuove prassi per la bi-genitorialità, imporrà ai figli di passare mensilmente un tempo eguale con i genitori. O almeno 12 giorni.
 
A prima vista potrebbe sembrare un provvedimento utile a rivedere l’istituto dell’affido condiviso, che nella gran parte dei casi non ha risolto i problemi, soprattutto dei minori. Che poi sia una proposta salomonica a vantaggio dei figli è tutto da vedere. Di certo potrebbe essere di aiuto a quei padri separati animati da un autentico desiderio di accompagnare la crescita dei bambini. Ma poiché le nuove disposizioni pensate si inseriscono nella realtà delle famiglie con situazioni di grave conflitto o di violenza domestica, il tema dell’affido è estremamente delicato e complesso. A me personalmente colpisce la mancanza di attenzione per alcuni aspetti psicologici di grande rilievo. 
 
Non credo si possa pensare che la “genitorialità perfetta”, cui tende la legge, sia data dal garantire tempi uguali di convivenza con i genitori. Il disegno in discussione, come fa notare il CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi Maltrattamento all’Infanzia) è “fortemente orientato a tutelare gli interessi degli adulti a discapito di quelli dei bambini”. L’idea stessa dei tempi di frequentazione “paritetici o equipollenti” fa pensare che i figli siano percepiti come un bene materiale che può essere “spartito” tra i genitori. 
 
Non sembra presente il pensiero che essi sono soggetti con bisogni diversi che variano in ogni fase evolutiva. La loro crescita armonica passa anche attraverso la stabilità data anche dai luoghi di vita come la casa abituale in cui essi possono mantenere abitudini, interessi e una consolidata realtà sociale di riferimento. 
 
Non basta poi solo la quantità di tempo per sostenere la crescita dei minori, ma serve coniugare quantità a qualità. “I tempi paritari e il doppio domicilio dei figli sono in contrasto con la tutela del minore” afferma l’Associazione Italiana Psicologia Giuridica che sottolinea l’importanza di non stravolgere le abitudini di vita dei figli di separati. 
 
Mantenere una sufficientemente buona bi-genitorialità (non perfetta!) vuol dire prima di tutto garantire loro un clima di ridotta conflittualità e riconoscergli il diritto di non essere sballottati da una parte all’altra per i bisogni degli adulti. Se poi questi ultimi hanno offerto ai figli un ambiente di vita fatto di violenza assistita o maltrattamento psicologico e continuano a gestire le loro relazioni in modo altamente conflittuale, non possono e non devono essere obbligati dalla legge a trovare una mediazione tra di loro come si afferma nel testo. Pur essendo la mediazione familiare un intervento prezioso, non è applicabile con la forza. Lo sostiene la comunità scientifica e la Convenzione di Istambul, ratificata anche dall’Italia.
 
Poi nel Decreto legge in discussione, emerge un altro grave e preoccupante elemento di violazione dei diritti del minore quando questi manifesta il rifiuto a incontrare uno dei due genitori. Fa specie che si parli subito di manipolazione del figlio e si abbia come riferimento la Sindrome di alienazione parentale. Questa forma di disturbo a tutt’oggi non trova alcun riscontro scientifico. 
 
È pertanto sconcertante che il Disegno di legge in via automatica preveda da parte del giudice l’applicazione di misure di protezione del minore e il suo collocamento presso una comunità se esprime il suo punto di vista. Egli ne ha tutto il diritto e, prima di qualsiasi provvedimento, va ascoltato e adeguatamente valutato sul piano psicologico per quella che è l’attendibilità delle sue affermazioni e la ragione dei vissuti e dei suoi comportamenti.

E’ “grave violazione dei suoi diritti” dice il giudice Giulia Marzia Locati del Tribunale di Torino. Ma è ancora di più violenza che si va ad alimentare se l’impianto della legge non verrà modificato, perché non riformerà niente, ma andrà a incrementare il conflitto familiare e la sofferenza dei soggetti più deboli, in particolare dei minori. 

 
Giuseppe Maiolo
Doc. Psicologia dello sviluppo – Università di Trento 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/11/2014 08:00

Separazione: come ragiscono i figli? La separazione si configura come evento protratto nel tempo e spesso molto conflittuale. Perché la separazione risulta difficile? I figli risentono della separazione?

24/01/2012 15:00

Come restare genitori nella separazione La mediatrice familiare Ilaria Marchetti ha trattato il tema della separazione delle coppie con figli nell’incontro di gennaio di “Genitori in cammino”.

29/04/2015 08:22

Le parole nella separazione Terzo incontro del ciclo GENITORI IN FORMAzione questo giovedi 30 aprile 2015 nella sala Consiliare di Roè Volciano. Relatrice la dottoressa Ilaria Marchetti, mediatrice familiare e conduttrice di "gruppi di parola"

29/07/2019 10:10

Genitori separati e vacanze coi figli Se le vacanze con i figli vanno sempre preparate, quelle dei genitori separati soprattutto i non affidatari, hanno ancora di più la necessità di essere pensate e organizzate con attenzione

11/08/2020 09:20

Gli iperconnessi Tra il preoccupato e l’arrabbiato molti genitori si chiedono che fare con i figli che, ancor più di ieri catturati dai loro dispositivi, passano un tempo infinito a incontrare il mondo delle relazioni virtuali e soprattutto a giocare online




Altre da Genitori e Figli
24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento

15/01/2024

I social, demoni o strumenti per chi educa?

I social media, come dice la parola, sono strumenti per la socialità pensati per tutti. Ma spesso l’utilizzo che ne fanno le nuove generazioni, viene vissuto dagli adulti in maniera conflittuale.

09/01/2024

Le aspettative: utilità e limiti

All’inizio di un nuovo anno e in un tempo di poche certezze, di solito crescono le aspettative che, come dice la parola stessa, sono cose che ti aspetti.

31/12/2023

La cura. È pre-occuparsi dell'altro, ovvero esserci

Da analista la parola “cura” mi appartiene perché nella stanza delle parole sta sempre lì a fianco, vive della relazione con il paziente, anzi la “cura”, la riempie di significato. Che è quello necessario a costruire una nuova narrazione, il rinnovamento o il cambiamento, anche se non la guarigione