17 Agosto 2017, 15.20
L'angolo di don Claudio

Estate è viaggiare... e non solo

di don Claudio Vezzoli

Oggi le persone viaggiano molto. La tecnologia ci ha dato delle macchine che in poco tempo ci portano da un luogo all’altro


Soprattutto oggi, con la metafisica che viene messa in discussione, la persona è diventata come un volatile: vuole superare sé stessa, ha bisogno di solcare ed attraversare cieli, mari e fiume per conoscere culture e mondi diversi.
C'è un bisogno di viaggiare ovvero un reale bisogno di sentirsi altrove.

Già Origene affermò che è meglio morire lungo la strada che porta ad un ideale irraggiungibile che non partire affatto. Ho sperimentato nella mia vita che il viaggio più lungo non è quello di andare in terre lontane, ma di uscire da sé stessi per andare incontro al prossimo.
Per dirla con Agostino, più che scalare monti e cercare i grossi flutti del mare non devo abbandonare me stesso, ma ricercare non una verità ma la Verità ed allora ben venga il cuore inquieto finchè non la trovo.

Ma una volta trovata devo cercarla ancora perché essa non è scritta in un libro, ma è un evento per il quale ho dato la vita, una persona che ci cammina accanto, è una “buona notizia”, una realtà che mi ha insegnato l’arte dei piccoli passi.

Una domanda sorge allora per ciascuno di noi: dove andiamo?
Il viaggiare allora è una domanda di senso che ci stimola, forse ci inquieta e forse ci turba ed esige una riposta, altrimenti la domanda ci accompagna in tutto l’arco della nostra esistenza.
David Maria Turoldo così pregava: ”O Padre che sei il vento delle origini, dacci il coraggio di metterci in cammino al lume delle stelle”.

San Giovanni XXIII scrisse di avere le valigie sempre pronte!
E’ vero: per dare una risposta alla domanda devo sentirmi non arrivato ma un pellegrino, tenere i bagagli pronti. Dio non sta con quelli che si fermano lungo la strada, ma con quelli che marciano e vivono. Nel camminare è più difficile trovare la strada che porta al di là del mondo che viviamo che non quella che vuole solo oltrepassare i suoi confini.

Ecco allora l’augurio che porgo a chi legge: l’estate possa essere non solo un ”vagare” da un luogo all’altro per il riposo sacrosanto, ma che sia un aiuto a capire in quale direzione stiamo andando, ricordando che il viaggiare dovrebbe essere sempre un atto di umiltà.
Se poi l’estate è un tempo per leggere meglio ancora: è un’occasione per vivere meglio. Il libro è come il cibo: alcuni libri vanno assaggiati ed assaporati con gusto, altri inghiottiti per arrivare alla fine. Un libro ha valore se ci aiuta nella vita e ci giova, se dalla lettura scaturisce un input, una energia che ci rinnova e dà alla vita nuovo entusiasmo e nuova freschezza.

Nella mia biblioteca ho la bibbia ed altri libri di varia natura, dal religioso al profano.
Quando tento di immergermi nella lettura, nel poco tempo a disposizione, i libri diventano come essere viventi che desiderano parlarmi per farmi dono di qualcosa.
C’è una cosa importante da dire a questo punto: non mi affido ai libri, semplicemente li uso per trasformare un po’ del mio tempo in qualcosa di bello e delizioso.

Il viaggiare e la lettura sono occasioni per mantenermi vivo, per guardare alla vita con occhi diversi, così che la conversazione di persone del passato e del presente mi aiuti ad entrare nella vita arricchita dalla mia fede e da persone che con la loro ricerca hanno contribuito a rendere il mondo un po’ migliore e più bello.

don Claudio



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/07/2023 07:00

Bre-Me 3 luglio Oggi la gente ama molto viaggiare, scoprire luoghi sconosciuti, entrare a contatto con culture diverse

02/11/2023 07:00

Bre-Me 2 novembre Ieri i santi, oggi ricordiamo i nostri morti, cioè quelle persone che abbiamo amato e conosciuto in terra, persone scomparse solo alla vista umana ma che appartengono al mondo di Dio

05/08/2015 09:08

Le parole dell’estate La parola e le parole sono un ottimo spunto per vivere l’estate, una estate di “qualità” ovvero non un tempo solo per divertirsi e riposare, ma occasione per scoprire alcune parole-chiave che riguardano la nostra esistenza

02/11/2015 11:21

Democrazia, dignità umana e emancipazione sociale Oggi assistiamo alla crisi del diritto...

04/12/2015 08:40

Liberi di viaggiare Il 3 dicembre si è celebrata la giornata internazionale delle persone con disabilità. C'è ancora molto da fare. Ecco intanto una app per la ricerca di luoghi certificati, dove la disabilità non è handicap




Altre da Don Claudio
25/04/2024

Bre-Me 25 aprile

Oggi è la festa della Liberazione, per la liturgia della chiesa S. Marco evangelista

24/04/2024

Bre-Me 24 aprile

Lo Spirito Santo vinca le nostre abitudini e le nostre paure umane, faccia saltare le prudenze e ci infonda un po' più di coraggio

23/04/2024

Bre-Me 23 aprile

Come gli antichi profeti, lo Spirito Santo ci metta sulla bocca parole belle e piene di speranza

22/04/2024

Bre-Me 22 aprile

Una volta abbandonate le nostre resistenze e paure possiamo lasciarci amare da Dio, vediamo le persone ed il mondo in maniera diversa

21/04/2024

Bre-Me 21 aprile

Oggi ricordiamo s. Anselmo d’ Aosta pastore e filosofo.(1033-1109)

20/04/2024

Bre-Me 20 aprile

La fede non è solo una questione di dogmi e documenti che con precisione al millesimo ci fanno capire la verità, ma è soprattutto un dono da chiedere allo Spirito Santo

19/04/2024

Bre-Me 19 aprile

Se crediamo che Dio esiste, riscopriamo un mondo che va oltre i confini dello spazio e del tempo

18/04/2024

Bre-Me 18 aprile

Sembra che la società stimoli il credente cristiano a ritornare ai primi anni in cui il vangelo venne annunciato la prima volta

17/04/2024

Bre-Me 17 aprile

Vivere da risorti significa guardare le persone, gli avvenimenti, le cose, il mondo e la storia con gli occhi di Dio

16/04/2024

Bre-Me 16 aprile

In questo tempo ci lasciamo commuovere dalla guerra che c’è in Ucraina voluta dalla Russia