15 Gennaio 2021, 14.27
Blog - 21 grammi di psicologia

Definizione di obiettivi

di Sabina Moro

Dopo l’anno appena concluso abbiamo l’opportunità di definire nuovi obiettivi affinché il nuovo anno venga sfruttato al massimo. Ma come devono essere gli obiettivi?


Per raggiungere buoni risultati una componente fondamentale è la corretta pianificazione degli obiettivi. Avere chiara la meta da raggiungere è necessario per poter organizzare al meglio le attività finalizzate al raggiungimento della meta stessa.

Uno dei metodi noti per la pianificazione degli obiettivi è il metodo S.M.A.R.T., sviluppato da Peter Drucke nel 1954, per la gestione aziendale.

In cosa consistono le iniziali dell’acronimo S.M.A.R.T.?

Specifico: deve essere in grado di esprimere in modo chiaro cosa vorremmo raggiungere e cambiare, attraverso una terminologia positiva (per esempio se volessi perdere peso sarebbe meglio dirmi “inizierò a mangiare più alimenti salutari” piuttosto che “non mangerò dolci”). Può essere utile analizzare anche gli aspetti che in passato ci hanno bloccato nel raggiungimento di quell’obiettivo, gli ostacoli che potremmo trovare nel percorso ed eventualmente come potremmo affontarli.

Misurabile: deve permettermi di capire, dopo un periodo di tempo prestabilito, se qualcosa è realmente cambiato. In questo senso devo aver un obiettivo che posso verificare (a livello relazionale, per esempio, se volessi diminuire i miei comportamenti aggressivi dirmi “non voglio arrabbiarmi” non sarebbe misurabile quindi meglio analizzare dove si manifesta e con chi il comportamento che voglio modificare e contestualizzalo “vorrei tenere un tono di voce basso quando mi arrabbio con il mio partner”)

Raggiungibile: analizzando le mie competenze, capacità, i miei punti di forza e i miei limiti, devo definire un obiettivo che sia davvero raggiungibile. In questo senso non deve essere però troppo semplice in quanto andrebbe ad influenzare in senso negativo la nostra motivazione ma, nemmeno troppo complesso, in quando aumenterebbe la nostra frustrazione e aumenterebbe la probabilità di mollare.

Rilevante: attraverso una valutazione costi e benefici devo considerare quanto ne vale la pena voler raggiungere quell’obiettivo. Inoltre l’obiettivo deve essere rilevante per me stesso e non deve essere imposto da altri in quanto questo andrebbe a ridurre la motivazione al raggiungimento dello stesso.

Temporalizzabile: per il raggiungimento dell’obiettivo devo definire dei tempi che mi permettano di verificare, arrivati a quella data, se qualcosa è cambiato. Se l’obiettivo prevede un tempo lungo (un anno o più) è consigliata la suddivisione dell’obiettivo in sottobiettivi a breve (entro un mese) e medio temine (entro tre/sei mesi). La creazione di sottobiettivi è funzionale in quando tiene alta la motivazione facendoci sentire efficaci, se riusciamo a raggiungerli, e dandoci la possibilità di capire che c’è qualcosa che deve essere sistemato, se non riusciamo a raggiungerli.

Ora quindi tocca a te, prendi carta e penna e definisci i tuoi nuovi obiettivi.

Dott.ssa Moro Sabina
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia
www.psicologasabinamoro.it



Vedi anche
16/12/2021 10:13

La tecnica dei pro e contro Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste

03/06/2014 09:37

La Smart che dà la scossa La Smart si converte all’elettrico presentando la versione zero emission della Fortwo, disponibile nelle due varianti Berlina e Cabrio

19/07/2021 08:51

Essere se stessi Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?

18/09/2023 08:51

Animali e psicologia Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

04/10/2021 09:22

Amore L’amore è un'emozione che genera sensazioni piacevoli ma che può essere espressa in vari modi




Altre da Blog-21grammi
21/03/2024

Alessitimia

Oggi vediamo insieme cosa significa la parola "alessitimia"

15/02/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

16/01/2024

Il critico interno

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

16/11/2023

Io, una brava mamma?

Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

17/10/2023

Lutto

La morte di una persona amata può essere un un momento di enorme sofferenza. Vediamo insieme cosa definisce una perdita traumatica.

08/10/2023

Ottobre, mese del benessere psicologico

“L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere"

18/09/2023

Animali e psicologia

Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

17/07/2023

Pensiero magico

Oggi parliamo del pensiero magico, cos’è e che vantaggi può avere

19/06/2023

Come limitare la procrastinazione

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento

19/05/2023

Procrastinazione

La procrastinazione è la tendenza a posticipare lo svolgimento delle proprie mansioni o dei compiti quotidiani. Vediamo cosa c’è alla base di questo comportamento