23 Aprile 2022, 09.12
Blog - 21 grammi di psicologia

Attacco di panico e iperventilazione

di Sabina Moro

Continuiamo a parlare di attacchi di panico. Vediamo insieme il ruolo dell’iperventilazione


“L’ansia è sempre un vuoto che si genera tra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere; è qualcosa che si colloca tra il reale e l’irreale”.

L’iperventilazione è una condizione che produce uno squilibrio nei rapporti tra ossigeno e anidride carbonica, riducendo notevolmente quest’ultima (condizione nota come “ipocapnia”) e aumentando i livelli di ossigeno nel sangue.

L’incremento della frequenza degli atti respiratori, mediante inspirazioni ed espirazioni molto rapide, produce delle modificazioni fisiologiche e dei sintomi che, se mal interpretati, possono spaventare.

Tra le modificazioni fisiche possiamo trovare l’ irrigidimento dei muscoli, la sensazione di soffocamento, palpitazioni, vertigini, formicolio, confusione, ecc. Questi sintomi solitamente peggiorano o si aggiungono a quelli già sperimentati durante un attacco d’ansia, nonostante non siano dannosi e scompaiano appena si smette di iperventilare.

Come puoi riconoscere la presenza di iperventilazione?

• respiri troppo velocemente

• respiri troppo profondamente

• sospiri o sbadigli più degli altri

• boccheggi e/o ansimi a bocca aperta

• mantieni la bocca aperta o fai respiri profondi quando devi svolgere delle attività

• respiri eccessivamente quando fai troppe cose e/o troppo in fretta

• respiri eccessivamente dopo aver fumato, aver bevuto troppi alcoolici e/o caffè

Come si può gestire l’iperventilazione? Quando la persona sta iniziando ad iperventilare è importante iniziare con il tranquillizzarla, ricordandole che quello che sta avvenendo è legato ad uno squilibrio tra ossigeno e anidride carbonica e che i sintomi che percepisce sono benigni. Successivamente è necessario che la persona proceda con l’esecuzione di una respirazione di tipo diaframmatico.

Un comportamento che si può mettere in atto è anche quello di provare a respirare all’interno di un sacchetto di carta, cosi da aumentare i livelli di anidride carbonica, o con il chiudere la bocca e una narice, sforzandosi di respirare solo con la restante.
Anche tecniche di rilassamento (come il training autogeno), l’attività fisica e/o una terapia psicologica possono essere d’aiuto per la gestione dell’iperventilazione.

Ovviamente, se l’iperventilazione viene sperimentata per la prima volta, per periodi prolungati e ripetuti e/o in condizioni non stressanti, può essere utile rivolgersi al proprio medico di fiducia al fine di escludere eventuali cause mediche, dato che l’iperventilazione può essere anche un sintomo tipico di alcune malattie. Nei casi in cui fosse associata una diagnosi medica, sarà poi il professionista ad indicare il trattamento più adeguato.

Dott.ssa Moro Sabina
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2021 08:51

Essere se stessi Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?

04/10/2021 09:22

Amore L’amore è un'emozione che genera sensazioni piacevoli ma che può essere espressa in vari modi

02/05/2021 10:00

Lavoro In relazione alla festa dei lavoratori volevo condividere una riflessione sull’importanza psicologica del lavoro

02/08/2021 09:10

Rimuginazione La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla

31/05/2021 09:18

Palestra Molto spesso il percorso all’interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati




Altre da Blog-21grammi
21/03/2024

Alessitimia

Oggi vediamo insieme cosa significa la parola "alessitimia"

15/02/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

16/01/2024

Il critico interno

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

16/11/2023

Io, una brava mamma?

Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

17/10/2023

Lutto

La morte di una persona amata può essere un un momento di enorme sofferenza. Vediamo insieme cosa definisce una perdita traumatica.

08/10/2023

Ottobre, mese del benessere psicologico

“L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere"

18/09/2023

Animali e psicologia

Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

17/07/2023

Pensiero magico

Oggi parliamo del pensiero magico, cos’è e che vantaggi può avere

19/06/2023

Come limitare la procrastinazione

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento

19/05/2023

Procrastinazione

La procrastinazione è la tendenza a posticipare lo svolgimento delle proprie mansioni o dei compiti quotidiani. Vediamo cosa c’è alla base di questo comportamento