13 Aprile 2015, 06.26
Bione Agnosine Odolo Preseglie
Redazionale

A caccia di quaglie in Serea

di Redazione

Cinque ettari di terreno, nell'area dove si incontrano i territori di Bione, Agnosine e Preseglie. Da sabato scorso sono diventati un grande quagliodromo, buono anche per la prova dei cani su fagiani e starne


L'idea è venuta ai cugini Francinelli: Albino, Graziella e Marino, così come sono uno a fianco all'altro anche nella fotografia che li ritrae insieme.
E' arrivata quando lo zio Sandro, conosciuto da tutti col nomignolo di "Mio", è passato a miglior vita lasciando loro il podere, la casa e il fienile piazzati nel mezzo.

Un grande spazio che i tre hanno deciso di utilizzare per aprire un centro cinofilo dedicato alla caccia e soprattutto al rapporto stretto che c'è fra animale e cacciatore, compresi i momenti assai interessanti dell'allenamento e dell'addestramento.
"Addestramento cani tipo C con sparo" è il termine tecnico da utilizzare.

Un'idea che ha ottenuto il sostegno della sezione odolese di Federcaccia, presieduta da Giorgio Leali, che ha offerto la necessaria "copertura" istituzionale e una mano per ottenere i permessi.
Il quagliodromo è stato aperto ufficialmente sabato scorso e subito ha trovato degli estimatori nei cacciatori della zona, che hanno voluto provare i loro animali divertendosi a farli lavorare e scovare i pennuti, rilasciati per l'occasione.

Il terreno ondulato, gli spazi aperti intervallati da qualche albero da frutto ben cutaro, e l'adiacente boschetto, ben si prestano all'attività cinofila e venatoria: per allenamento ed addestramento abbiamo detto, ma anche per l'organizzazione di gare.

I tre cugini, con i rispettivi marito e mogli a dar loro manforte, si stanno organizzando anche per garantire la giusta ospitalità agli appassionati che decideranno di andare a trovarli.
In onore allo zio, l'area è stata chiamata "Quagliodromo Mio" e si trova in località Fondi di Agnosine.
La si raggiunge facilmente percorrendo per una cinquantina di metri la stradina che risale la collina accanto alla serra della signora Gorizia.

«Si tratta di una risposta intelligente alla crisi che sta vivedo la caccia "sparata" - ci ha detto l'esperto Giorgio -. Vedere il cane che corre, come risponde ai comandi, o quando si mette in frma, per noi cultori di questa grande tradizione è una goduria alla quale proprio non riusciamo a rinunciare»

Il Quagliodromo Mio
rimarrà aperto a caccia chiusa, quindi da febbraio a settembre, nei giorni di mercoledì e giovedì nelle ore serali, sabato e domenica per tutto il giorno, rispettando così i periodi di "silenzio".

Chi vuol saperne di più,
e magari prenotare qualche momento di svago col proprio cane "da penna", può chiamare il 329 468 8405 oppure, se quello non risponde, lo 0365 896210.




Aggiungi commento:

Vedi anche
11/06/2015 17:38

Starne con... aperitivo ai Fondi di Agnosine Per questo fine settimana, al quagliodromo "Mio" che apre nei prati dei Fondi fra Agnosine e Preseglie, per ogni starna liberata c'è anche un aperitivo in omaggio

02/07/2015 07:35

Gara su starne al «Mio» Fine settimana decicato alle starne al quagliodromo Mio, nei Fondi fra Agnosine e Preseglie

26/02/2018 08:15

Encomio solenne Per 22 anni ha comandato la stazione carabinieri che occupa dei territori di Agnosine, Barghe, Bione, Odolo, Preseglie, Provaglio Valsabbia e Sabbio Chiese. Comunità che ora ringraziano il Luogotenente Massimo Rosina

21/03/2017 17:37

Ambulanza... di classe Gentile Direttore, gradiremmo avere un piccolo spazio sul Suo giornale online "Vallesabbianews" per poter ringraziare pubblicamente i nati nel 1976 di Agnosine, Bione, Odolo e Preseglie

22/06/2008 00:00

Cani in prova con le starne Federcaccia di Bagolino e capannisti dell’Anuu Gasparotto di Concesio daranno vita oggi ad una gara di caccia su starne nell’area di addestramento cani esistente al Maniva.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente