29 Settembre 2009, 10.02
Bione Agnosine
Edilizia scolastica

Un investimento a lungo termine

di val.

E' stata inaugurata nei giorni scorsi una nuova ala nell'edificio delle scuole medie di Agnosine, che ospitano i ragazzini di Agnosine e di Bione.

 
Sotto un’aula magna a disposizione degli studenti, ma raggiungibile dall’esterno e quindi sfruttabile anche per altre occasioni, una sala a disposizione delle associazioni ed i necessari servizi.
Sopra la sala mensa, il nuovo laboratorio di informatica e due grandi aule pronte ad essere attrezzate semmai ce ne fosse bisogno.
 
E’ la nuova ala della media “G.Matteotti” inaugurata ad Agnosine sabato scorso.
Edificio scolastico che ospita i ragazzini di Agnosine e anche quelli di Bione. 270 mila euro spesi tutti nel corso dell’estate, per evitare di recare disturbo alle lezioni, che sono serviti anche per sistemare il tetto della palestra e per dare al resto della struttura scolastica una bella mano di pittura fresca.
 
“Abbiamo in programma di spenderne altri 300mila per migliorare i servizi e per rifare il tetto all’intero complesso, bisognerà vedere però se riusciremo a farci dare una mano dalla Regione” ha detto per l’occasione il sindaco Giorgio Bontempi.
All’inaugurale taglio del nastro, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, agli alunni, i loro professori e le famiglie, hanno partecipato anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Maria Rosa Raimondi, che una volta sarebbe stato il provveditore agli Studi, il preside Silvestro Caniglia, don Ugo Baitelli per la benedizione ed il sindaco di Bione Gianni Marchi.
 
“E’ un piacere constatare la determinazione e l’impegno di una piccola comunità come questa, che ha messo la scuola fra le sue priorità, dimostrando così di aver compreso che la vera ricchezza sono le nuove generazioni e che questo è l’investimento che alla lunga si rivela il più produttivo - ha detto la Raimondi -. Un intervento di tipo materiale di disponibilità e di abbellimento che non può che tradursi in un invito ai ragazzi e agli adulti perché abbiano comportamenti conseguenti”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2010 07:00

Scuola media a nuovo Seconda tranche di interventi alle medie di Agnosine per completare la ristrutturazione dell'edificio.

10/09/2016 07:16

Bellezza, sicurezza, risparmio Una scuola più bella, sicura e risparmiosa. E' quella che ospita i ragazzini delle medie di Agnosine e di Bione, che negli ultimi anni ha fatto un notevole salto di qualità

05/08/2014 09:56

Un concorso di idee per la Scuola elementare Sarà presto demolito l'edificio delle scuole elementari di Storo, vecchio di 58 anni. Prenderà il suo posto una nuova struttura, più moderna e confacente alle esigenze attuali

12/08/2018 08:00

Fondi per l'edilizia scolastica Anche alcuni comuni valsabbini fra i beneficiari dei contributi regionali per l’edilizia scolastica per interventi di riqualificazione e messa a norma

20/09/2012 07:34

Unione di piazza E' stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova piazza di Bione intitolata a Giacomo Antonio Bonomini... lungo la strada dell'unione fra due frazioni da sempre divise.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente