11 Settembre 2015, 15.13
Bione
Lettere

«Quella vipera, lì, era troppo pericolosa»

di Maura

Continua a far discutere (i lettori che ritengono l'argomento futile si astengano dal leggere - grazie) la vicenda dell'alpino bionese e della vipera morta ammazzata. Riceviamo un nuovo punto di vista e pubblichiamo volentieri


Egregio Direttore, dopo aver letto gli articoli "L'alpino e la vipera" e "La vipera, l'alpino ...e gli altri" ed i relativi commenti, mi sento in dovere di fornirle anche la mia opinione. Spero di meritare pure io un attimo della sua attenzione

Innanzi tutto devo dire che la valutazione dei rischi è stata fatta, poiché in quel luogo, oltre all'alpino, si recano quotidianamente anziani, bambini e... io!
È vero, il morso di una vipera può non essere mortale su un "fisicatissimo" alpino (anche se la sua mortalità dipende da fattori come la tossicità del veleno o il punto in cui si viene morsi), ma su un bambino che effetto ha? Dobbiamo forse aspettare che succeda?

Magari per dar poi la colpa al bambino che ha messo le mani dove non avrebbe dovuto
, o all'alpino, che avrebbe potuto fare ma non ha fatto....
O, peggio, per poter scrivere un bell'articolo strappalacrime all'italiana su una morte bianca e celebrare così la bravura giornalistica del nostro Direttore (sinceramente preferisco leggere l'ironia giornalistica del Vallini fra le righe di un articolo come questo!).

Ora  ho una bella domanda per i Suoi colleghi, caro Direttore: secondo voi la bravura giornalistica starebbe nel NON dire ciò che per qualcuno è scomodo?
Secondo me è esattamente l'opposto! Un bravo giornalista dovrebbe essere super partes e dare spazio a tutte le opinioni, anche se non le condivide (chi è lui per giudicare?).

Mi ferisce profondamente leggere i commenti di coloro che i giornalisti lo fanno di professione!
A fare vera disinformazione sono coloro che utilizzano i mezzi d'informazione solamente per avallare le proprie opinioni!!
Lei ha segnalato alla comunità che quel posto ora è sicuro e i bambini, accompagnati dai nonni, possono giocarci in tutta tranquillità.

Per quanto riguarda i "viperini" beh, come ha detto lei non sono andati lontani, ora risiedono in un bosco non troppo distante dal pascolo in questione: cari naturalisti, se passate da queste parti potreste essere tra i "fortunati" ad incontrarli.

Il povero "bes surgher" non tornerà più, ma tanto, in tutta questa storia, nessuno se l'è filato, pur essendo l'unico residente del luogo di cui si sente la mancanza!

Maura

--------------------------------------
Il problema vero, cara Maura, è che ciascuno di noi, quando legge, inforca un suo paio di occhiali che potremmo definire "culturale", nel senso più ampio.
Per questo ci sono opinioni molto discordanti sull'argomento in questione.
Per questo sapevo che avrei sollevato un vespaio, con quell'articolo politicamente scorretto.

Ad ogni modo, visto che non divulghiamo notizie costruite ad arte o false, noi di Vallesabbainews rivendichiamo il diritto di raccontare le storie che più ci aggradano e nel modo che più ci dà soddisfazione, almeno fino a quando il nostro datore di lavoro ce lo permetterà.

Ci piace poi farlo sul web, che offre la possibilità ai lettori di completare le notizie con i loro interventi: ce ne sono di graditi e di indigesti, ma questo fa parte del gioco.

Grazie
Ubaldo Vallini





Commenti:
ID61033 - 11/09/2015 19:16:56 - (guidoassoni) -

Quando si va in montagna solitamente i bambini si tengono vicino, non tanto perchè possano imbattersi in un rettile velenoso ma perchè potrebbero mettere in bocca qualcosa di nocivo come bacche, erba o bocconi velenosi. Senza parlare di nidi di calabroni o vespe esasperate per la siccità e che sono veramente pericolose. Stimo molto il nostro direttore e lui lo sa. Questo non mi esime dal esprimere un giudizio personale negativo sul materiale fotografico pubblicato a corredo del pezzo.

ID61034 - 11/09/2015 19:55:49 - (Tc) - ...

non han quasi fatto cosi clamore le foto dei 2 bimbi profughi morti sulla spiaggia...le foto sono il meno dai...e' tutta la salsa che ci gira intorno che fa di questa storia,una vicenda ora alquanto noiosa...

ID61049 - 12/09/2015 08:44:09 - (Valsabbino) - Resta sempre e comunque un REATO!

http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/biodiversita/normativa/nazionale/legge-5-agosto-1981-n.-503-ratifica-ed-esecuzione-della-convenzione-relativa-alla-conservazione-della-vita-selvatica-e-dellambiente-naturale-in-europa-con-allegati-adottata-a-berna-il-19-settembre-1979

ID61051 - 12/09/2015 10:18:53 - (rosanna) -

Signor Guidoassoni ma certo che i bambini in montagna non si lasciano soli, ma una vipera mica ti avvisa prima di mordere!!! Scusate ma stiamo parlando di un animale dal morso mortale, secondo lei l'alpino doveva lasciare libera la vipera con i suoi viperini che domani diventeranno viperonii liberi di girare nel giardino di casa??? Scusi ma siamo tutti fuori. Ma se lei incontra una vipera che e in stato di attacco cosa le fa ...le manda un saluto ??? Non mi risponda che si metterebbe a correre perché a volte la vipera è più svelta di noi.

ID61054 - 12/09/2015 11:04:59 - (Tc) - rosanna...

le vipere se mordono lo fanno solo per difesa,il morso e' molto doloroso,ma quasi mai mortale...i bambini in montagna,bisogna educarli alla montagna,non ci si va con scarpine da ginnastica o sandalini,braghette corte non si e' in spiaggia e sopratutto insegnare loro a non mettere le mani ovunque,cosa che non sanno fare nemmeno certi adulti...scarponcini e pantaloni lunghi,un bastone...e se nel fortuito e rarissimo caso ci sia un innarvertito incontro con una vipera,in caso di sua ritorsione per paura o difesa,si e' gia' piu' riparati...prima di mordere la vipera da dei bei chiari segnali,dobbiamo saperli,accorgerci,informarci...non e' che son tutte li pronte all'attacco...sai quante ne ho viste io...non ti dico quante e alcune mi son passate anche a mezzo metro dai piedi,sono ancora vivo,fortuna?!...Al tuo commento sui viperini...forse era meglio non dicevi nulla...considerando poi a come si e' arrivati a sapere di quei viperini...

ID61055 - 12/09/2015 11:08:58 - (Tc) - Sig.ra Maura

in effetti qualcuno,se legge bene,il 'bes surgher' se l'e' filato...il problema e' che se lo sara' pappato la vipera...ora dovrete ricorrere ad un bravo gatto...:-D

ID61064 - 12/09/2015 14:41:37 - (rosanna) -

In montagna non e poi così raro di mettere il piede inavvertitamente su una vipera è disturbarla questa sicuramente attacca e cosa fai aspetti che ti morda, ho sempre sentito che chi ne vede una usa il bastone. Comunque ripeto, a mio parere, che l'alpino ha fatto bene così facendo ha evitato il proliferare dell animale nel giardino che poi non e detto che entri pure in casa, essendo poco abitata.

ID61068 - 12/09/2015 18:37:45 - (guidoassoni) -

Gentile signora Rosanna lei ha sempre sentito che bisogna uccidere l'animale che suo malgrado è costretto a strisciare non essendo munito di zampe. Io da bambino invece avevo sempre sentito che bisognava sparare agli indiani perchè altrimenti ti infilzavano con le frecce. Ha pienamente ragione il sig. TC. I bambini in montagna devono sempre stare vicino ai genitori e non in sandaletti tipo spiaggia. Ribadisco che è molto più pericoloso un nido di vespe o calabroni. Mi piacerebbe vederla scappare con una vipera che le corre dietro. Peccato che lei, signora Rosanna, non sia un cartone animato.

ID61069 - 12/09/2015 18:59:35 - (milagiu) -

Non muori dal morso della vipera.!!!!ti fai solo 1 mese di ospedale. Se ti va bene e forse anche senza la milza o un pezzo di fegato.perché il veleno ti devasta

ID61070 - 12/09/2015 19:18:16 - (milagiu) -

Il gatto deve mangiare scatolette.altrimenti gli servirà un buon avocato anche al gatto!ricorda siamo in italia

ID61072 - 12/09/2015 20:10:46 - (Dru) - Un conto è una vipera in casa sua, la montagna

un altro è una vipera in casa tua. difenderci in casa nostra è nostro diritto, anche uccidendo una vipera, animale pericolosissimo.. in montagna, luogo a me non ameno, le vipere fanno da padrone e se si può evitarne il contatto e lasciarle stare è giusto.

ID61074 - 12/09/2015 22:40:54 - (brogio) - per Milagiu

ci saranno mille motivi se la vipera è un animale tutelato. Uccidere tutto o spaccare su tutto è il ragionamento semplicistico che fa lei. Molto più difficile una sana educazione. Ci sono funghi velenosi? Fai senza mangiarli, non bisogna distruggerli con il bastone. C'è una vipera? Tutelati andando in montagna vestito come si deve e con un bastone, ma non per uccidere il rettile ma per evitare di calpestarlo. Gli scenari apocalittici di milze asportate e di trapianti di fegato mi sembrano eccessivi e fuori luogo.

ID61075 - 13/09/2015 06:53:51 - (agri) -

io sono cresciuto e vivo in montagna per anni l' estate sono stato in malga vestito sin da bambino con scarponi e pantaloni lunghi.A nove anni ho visto quasi morire una vacca per il morso di una vipera e qualche anno dopo ne abbiamo trovata una in casa nascosta sotto un mobiletto, dovevo mettere gli scarponi anche in casa?credo che sia semplice giudicare e commentare quello che è successo magari restando seduti al quinto piano davantial conpiuter con la certezza che mentre dormi le vipere non passano entrare dalla porta che lasci aperta magari perché fa semplicemente caldo, anche per chi la montagna la frequenta spesso ma da turista... diverso è viverci tutti i giorni.

ID61076 - 13/09/2015 09:31:08 - (Tc) - agri...

se la montagna la vivi tutti i giorni,impari a tutelarti...ghe' ne' mia de banane...cosa dovrebbero fare allora quelli che vivono in Africa o America meridionale o in India...la i serpenti son mortali sul serio...eppure ci si convive,anche se qualcuno ci lascia le penne,d'altronde loro ci sono da molto prima che arrivassimo noi,con i nostri insediamenti e attivita',siamo noi che con queste abbiam invaso il loro territorio,logico che se la becchi dentro casa o la cacci o l'ammazzi,in quell'ambiente non hai alternative,ma se la becchi in stalla o in rimesse fuori di casa,forse e' meglio solo cacciarla,senza ammazzare e squartare e fa foto...per questa leggerezza all'alpino puo' costare cara e mi poc...

ID61084 - 13/09/2015 11:16:05 - (agri) -

caro Tc io in Africa ci sono stato credimi non vuole essere un brutta battuta ma la i serpenti se li mangiano

ID61088 - 13/09/2015 13:42:50 - (brogio) -

Sempre perfetto caro TC. Nelle case di campagna o di montagna si può avere la sorpresa di avere a che fare con una vipera inavvertitamente entrata da qualche pertugio. Essendo difficilmente catturabile (farla attorciliare su un bastone per poi riportarla fuori non è impresa facile) la si può tranquillamente uccidere. Ma in montagna, all'aperto, non ci sono giustificazioni e ancor più è disdicevole esporre i resti del povero animale come un trofeo. E' di cattivo gusto. Punto e basta.

ID61091 - 13/09/2015 21:49:35 - (Tc) - agri...

ahh si,su quello non discuto,anzi si dice pure sia buono come sapore...ehh...paese che vai usanza che trovi...infine ad ognuno la sua...;-)

ID61508 - 30/09/2015 14:43:00 - (bob63) - x Maura

Non preoccuparti la merita la tua attenzione..Per quanto ne so io e' il bes-surgher ( Biacco) che mangia le vipere in quanto e' immune al veleno.PS. sempre per Maura invece la nostra "ansa" che e' piu' verdognola si chiama saetta o colubro di Esculapio ( quello che vedi attorcigliato al bastone nelle insegne delle farmacie) essendo sia la scienza sia il serpente in epoca antica simboli del male. ciao e vaffanculo la vipera

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/09/2015 16:39

La vipera, l'alpino e... gli altri Mai un articolo apparso su Vallesabbianews aveva suscitato tanta indignazione. Fa piacere. Significa che un poco di sensibilità a questo mondo è rimasta, almeno nei confronti di un utile animale come lo è una vipera (Ubaldo Vallini)
Aggiornamento ore 18:35

09/09/2015 16:27

L'alpino e la vipera L'ha trovata arrotolata attorno al trasformatore del filo elettrificato che serviva da recinto per i cavalli, a Bione. L'alpino Italo non ci ha pensato due volte, sentendosi aggredito, a sopprimere il rettile

05/06/2014 07:22

Morso da una vipera, paura a Bagolino Stava accatastando della legna e non si è accorto che così facendo ha disturbato una vipera, probabilmente intenta a godere dei primi caldi di stagione

11/11/2014 07:00

Animali chi? Caro direttore, se non ricordo male, qualche anno fa, lei ha pubblicato un articolo su Vallesabbianews riguardante l'uccisione di gatti a Provaglio Valle Sabbia. Vorrei raccontarle la nostra storia...

07/09/2016 09:44

Nessuno del mio comune all'incontro con Mattarella «Le scrivo per denunciare una sconveniente situazione creatasi nel mio Comune, Bione, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Brescia» (dal Giornale di Brescia)




Altre da Bione
20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

13/04/2024

Su per il muretto col bus

La strada stretta ed una traiettoria sbagliata, all’origine dell’uscita di strada di un autobus di linea. Grande spavento, illesi autista e passeggeri

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata