08 Marzo 2017, 10.20
Barghe Salò
Alpini

«Monte Suello» in assemblea

di c.f.

Si svolgerà domenica prossima, 12 marzo, a Barghe, l’annuale assemblea dei delegati della sezione Ana di Salò, che presenterà il bilancio delle attività svolte delle penne nere gardesane e valsabbine nel 2016


Domenica prossima, 12 marzo, si terrà a Barghe
presso il Teatro dell’Oratorio, con inizio alle ore 9, l’annuale assemblea dei delegati degli alpini della sezione Ana di Salò “Monte Suello”. Il presidente Romano Micoli esporrà ai rappresentanti dei 57 gruppi alpini che formano il sodalizio delle penne nere del Garda bresciano e della Valle Sabbia la relazione morale sulle attività svolte nel corso del 2016.

A questo annuale appuntamento sarà presente il consigliere nazionale Luciano Zanelli, iscritto al gruppo di Muscoline, eletto proprio lo scorso anno in seno al Direttivo Nazionale dell’Ana, che qui rappresenterà.

Verranno illustrate le diverse attività svolte lo scorso anno: dagli impegni associativi a quelli legati alla solidarietà. Di notevole rilievo le donazioni raccolte per i terremotati del centro Italia che vedono ben 75.000 euro già inviati alla Sede Nazionale dell’Ana, nonostante la raccolta fondi non sia ancora terminata. Un dato veramente importante che contraddistingue e pone ancora una volta la Sezione di Salò come una delle più sensibili e generose a livello nazionale.

Verrà portato a conoscenza dei delegati anche il risultato finale del Raduno del 2° Raggruppamento, l’importante manifestazione, seconda a livello di importanza solo all’Adunata Nazionale, che la Sezione di Salò ha organizzato nell’ottobre scorso a Desenzano d/G e che ha visto convergere da tutta la Lombardia, dall’Emilia e dalla Romagna circa 20.000 penne nere con famigliari. Anche in questa occasione il sodalizio salodiano delle Penne nere destinò a tre associazioni del territorio (Anffas, Fobap-Cogess e Aiuto alla Vita) una cospicua donazione, oltre a devolvere il corrispettivo del pranzo sociale (non svoltosi) ai terremotati.

I responsabili delle diverse commissioni sezionali (Protezione Civile, sport, attività e rapporti con le scuole, rifugio “Granata” di Campèi de Sima, giornale “Monte Suello”, servizio d’ordine) presenteranno anch’essi le loro relazioni; fra questi particolare attenzione la riserverà la relazione del Campo Scuola estivo organizzato al rifugio di Campèi, per la prima volta, nel giugno scorso.

L’assemblea, infine, sarà chiamata a votare il bilancio consultivo del 2016 e il preventivo del 2017, oltre alla relazione dei revisori dei conti.

Durante la mattinata ci sarà inoltre l’occasione per consegnare i riconoscimenti ai gruppi e ai soci per le attività dello scorso anno: il premio “Italo Maroni”, assegnato al gruppo che ha meglio interpretato e messo in atto i valori di solidarietà, amicizia e altruismo; il trofeo “Franco Bertagnolli” al gruppo vincitore del Campionato sportivo sezionale, il premio “Don Antonio Andreassi”, alla memoria dell’indimenticato cappellano degli alpini, ad un socio distintosi negli anni per la sua attività e l’attaccamento ai valori alpini, e il premio “Michele Milesi”, alla memoria del presidente onorario, assegnato al capogruppo che meglio si è distinto nello scorso anno.

L’assemblea sarà preceduta alle 8.00 dalla S. Messa cui seguirà, alle 8.45, la cerimonia dell’alzabandiera presso il monumento ai Caduti.

In foto il presidente della sezione Ana di Salò “Monte Suello” Romano Micoli



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/03/2017 07:00

«Monte Suello», 2016 fra soddisfazioni e preoccupazioni Bilancio più che positivo per le attività e le manifestazioni dello scorso anno, con particolare riferimento al grande Raduno di Desenzano. Preoccupa la situazione generale del Paese e la diminuzione e l’invecchiamento degli alpini

14/03/2016 07:00

Alpini «civicamente attivi» In una esaustiva relazione all’assemblea dei delegati svoltasi ieri a Gargnano, il presidente della sezione “Monte Suello” di Salò Romano Micoli ha tracciato il bilancio delle attività del 2015 del sodalizio delle penne nere del Garda e della Valle Sabbia.

06/03/2008 00:00

Domenica l'assemblea della «Monte Suello» Si terr questa domenica a Prevalle, presso la sede del locale Gruppo Alpini, con inizio alle 9, l’Assemblea sezionale dei delegati della Sezione Ana “Monte Suello” di Sal, dove sar tracciato un bilancio delle attivit del 2007.

07/03/2014 11:00

Alpini, tempo di bilanci È in programma domenica mattina a Villanuova sul Clisi l’assemblea annuale dei delegati dei 58 Gruppi Alpini facenti capo alla sezione “Monte Suello” di Salò

11/03/2019 07:00

Alpini, altruismo e cura dell'ambiente Nell’annuale assemblea dei delegati, svoltasi domenica a Vesio di Tremosine, il presidente Sergio Poinelli ha presentato il resoconto del suo primo anno alla guida degli Alpini della “Monte Suello”




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni