09 Gennaio 2023, 09.20
Barghe
Amministrazioni

Un anno di intensi lavori

di Redazione

A Barghe nel corso del 2022 sono stati intrapresi lavori volti a migliorare alcune strutture pubbliche del paese; una parte di essi sono stati ultimati, altri sono in corso d’opera o in fase d’appalto


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Tante le opere di miglioramento messe in atto dall'Amministrazione Comunale di Barghe durante il 2022,

Innanzitutto la posa della ringhiera attigua alla Santella, con la quale si è conclusa l’opera che ha interessato il ponte vecchio e l’area circostante la fermata dell’autobus. Il lavoro è stato interamente finanziato dal contributo derivante da un bando statale. Per quanto riguarda i lavori relativi alla Santella «si sta aspettando la definitiva autorizzazione da parte della Sovrintendenza ai Beni Culturali per poter procedere al restauro conservativo affidato alla ditta “Cremona Restauri”» fanno sapere in Comune, un opera che verrà sostenuta da risorse dell’ente prelevate dall’avanzo di amministrazione.

Sono state eseguite opere di asfaltatura in via Boschi Ippolito, sul percorso che porta alla Centrale, davanti alla nuova entrata del Cimitero, nella stradina in salita di via Marconi e in via Molino. Manca un tratto iniziale di via Marconi perché, al momento dell’intervento il Comune non era in possesso della necessaria autorizzazione da parte della Provincia. Il tratto in questione è stato però appaltato e sarà prossimamente realizzato.

Asfaltatura anche davanti alla fermata dell’autobus in via Marconi dove, come negli altri tratti interessati, è stata rifatta la segnaletica orizzontale. I lavori sono stati finanziati in parte con fondi dell’ente e in parte grazie a contributi statali e regionali.

È stato realizzato un piccolo cancello a protezione della scala esterna che conduce al locale adibito alle elezioni ed è stato sistemato il cancello carrabile dell’edificio scolastico che affaccia su via Giarelli, lavori sostenuti con fondi dell’ente.

Un’opera importante è stata realizzata presso il centro sportivo dove, perseguendo il piano di adeguamento normativo della struttura e di abbattimento delle barriere architettoniche, è stata realizzata una rampa in grado di consentire a tutti il passaggio da un livello all’altro dell’area: «Si è potuto realizzare quest’intervento grazie a un finanziamento regionale che ha però messo a dura prova i nostri uffici, in quanto le tempistiche di progettazione, esecuzione e rendicontazione erano davvero stringenti. Se l’operazione ha avuto buon esito, dobbiamo ringraziare il geometra Fabio Piccini, che segue l’ufficio tecnico per la parte riguardante i lavori pubblici, per la capacità e l’impegno dimostrati». In aggiunta ai lavori realizzati dal Comune, l’Associazione Lavori in Corso ha intrapreso, con fondi propri, la realizzazione di quella che sarà la nuova entrata della struttura.

È attualmente in corso l’opera di efficientamento energetico della sede della Banda Musicale San Gottardo. I lavori, finanziati da un bando statale, prevedono la posa del cappotto perimetrale, la sostituzione dei serramenti e l’isolamento del tetto.

L’attenzione ai sotto servizi ha portato alla totale sostituzione dell’acquedotto in via Giarelli (Sàpèl)
e al completo interramento delle linee di media e bassa tensione che salgono verso Fossane, dapprima da via XXV Aprile e poi da Via del Carro.

Quest’ultimo lavoro, oltre a garantire un’impiantistica nuova ed efficiente, consentirà di togliere un buon numero di sostegni, attualmente installati a ridosso delle abitazioni. L’ente gestore inoltre ha messo in programma il rifacimento della rete idrica nella parte interna di Fossane, nell’anello delle due vie parallele.

A seguito della caduta massi avvenuta presso Ponte Re
e della conseguente ispezione, commissionata dal Comune a uno studio geologico, è stato realizzato un importante intervento di messa in sicurezza dell’area interessata. L’opera, approvata dal Consiglio Comunale, si è potuta realizzare grazie a Comunità Montana di Vallesabbia che ha saputo intercettare fondi regionali da destinare all’intervento, grazie al quale si è potuto anche provvedere alla regimazione del Rio Dossi e del Fosso Re e alla riqualificazione della vecchia via comunale di Ponte Re, futura sede della Green Way di Valle Sabbia.

URBANISTICA E OPERE PUBBLICHE


Sul tetto del municipio stanno per essere installati dei pannelli fotovoltaici che saranno a servizio della scuola dell’infanzia. I lavori sono stati commissionati alla partecipata Saevs (la stessa che gestisce la raccolta dei rifiuti) che si è occupata della progettazione e degli appalti. Il costo sarà sostenuto al 90% con i proventi di un bando di Regione Lombardia, denominato Axel, e per il resto con fondi dell’ente.

Un’altra importante opera riguarderà l’efficientamento del complesso scuola-palestra, al fine di contenere il consumo energetico i cui costi stanno diventando insostenibili. L’edificio della palestra sarà rivestito da un cappotto, mentre i lavori a scuola prevedono la sostituzione dei serramenti, la coibentazione del sottotetto e la dotazione di valvole termostatiche ai termosifoni. Attualmente il procedimento è giunto alla gara di appalto presso la Centrale Unica di Committenza della Comunità Montana. L’opera è interamente finanziata da un bando statale del Ministero degli Interni.

Dopo il restauro della Cappella ex Bonacina
e la sistemazione dell’entrata, inizieranno a breve nuovi lavori presso il cimitero. È infatti previsto l’abbattimento della rampa che collega la parte inferiore a quella superiore, la cui pendenza impedisce l’accesso alle celle cinerarie; a completamento dell’opera verrà posata una ringhiera e saranno sistemati i profili in marmo. Le spese, già a bilancio, saranno a carico del Comune.

Dopo un iter decennale tribolato e controverso sono finalmente iniziati i lavori di rifacimento ed efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione che presumibilmente si concluderanno entro il prossimo anno. In prima battuta verranno rimpiazzati tutti i corpi illuminanti già presenti, poi ci sarà la sostituzione dei quadri elettrici e l’implementazione dei punti luce; a lavori ultimati si potrà poi decidere se aggiungerne altri (ovviamente quest’ultimo intervento esula dal canone e andrà contrattato a parte).

Sarà invece compresa nel canone l’installazione di telecamere ambientali
presso gli edifici pubblici e di una telecamera per la lettura delle targhe all’entrata del paese, provenendo da Preseglie. Queste telecamere saranno gestite da un sistema informatico che farà confluire le immagini sensibili in una sede centralizzata, rendendole disponibili alle forze dell’ordine. La fase infrastrutturale sarà realizzata grazie a fondi derivanti da un bando PNRR vinto dalla società partecipata Secoval. Fino ad ora i lavori sono stati progettati, eseguiti e rendicontati senza aver mai avuto richieste di adeguamento dei prezzi da parte delle ditte.

«Ulteriore soddisfazione è quella di non essere mai andati in anticipo di tesoreria presso le banche, ma di aver sostenuto gli anticipi con la nostra disponibilità di cassa», conclude l'amministrazione comunale «Riteniamo di aver svolto un discreto lavoro, tenendo conto delle necessità del paese e cercando di cogliere le opportunità del momento in merito al reperimento dei fondi, nonostante la burocrazia abbia spesso complicato e rallentato le attività».




Vedi anche
11/01/2023 08:00

Una lunga lista di lavori e progetti A Lavenone nel corso del 2022 sono stati molti i lavori pubblici effettuati in tutto il paese, una parte di essi sono stati ultimati, altri sono in corso d’opera

26/10/2019 07:00

Barghe, un cantiere aperto Da alcune settimane sono in corso i lavori per il rifacimento dell’acquedotto con inevitabili disagi per la viabilità. Al via anche lavori di messa in sicurezza di torrenti e strade

08/01/2018 10:20

In funzione la centralina del Mulino I lavori sono stati ultimati in soli cinque mesi, rispettando i tempi necessari ad usufruire degli incentivi governativi

14/05/2023 08:00

Premiati studenti e atleti meritevoli Sono stati consegnati nei giorni scorsi da parte dell'amministrazione comunale, premi e riconoscimenti a tutti i giovani serlesi che si sono saputi distinguere in ambito scolastico e sportivo nel corso del 2022

28/02/2012 10:00

«Adeguamento impianti tecnologici» Sono state prorogate fino al prossimo 23 marzo alcune limitazioni alla circolazione dei veicoli imposti dai lavori in corso lungo la 45/bis




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni