11 Novembre 2007, 00.00
Barghe
Libri

La voce dei Ricordi

di red.

Sarŕ presentato da Paolo Corsini, questo lunedě a Barghe, il volume La voce dei Ricordi di Gian Battista Guerra. Narra della storia ricostruita un po' per caso di un disperso nella campagna di Russia la cui memoria ha finalmente trovato pace.

“Pronto? Sono Beniamino Salvadori, chiamo da Provaglio d’Iseo, posso parlare con un familiare del Guerra che era con me in Russia?”.
Dall’altro capo del filo il Guerra interpellato era Gian Battista, di Barghe. Il Giornale di Brescia aveva scritto del suo primo libro: “Il mio cavaliere” che trattava dei ricordi dell’autore, ambientati nei trascorsi rurali del piccolo centro valsabbino.
Al Beniamino l’abbinamento “ricordi” con quel cognome, “Guerra”, deve aver fatto uno strano effetto.

Alle telefonate sono susseguite le visite ed è cominciata così la relazione fra lo scrittore di Barghe e l’Alpino reduce di Russia, che è poi diventata una solida amicizia.
Per l’anziano provagliese si è trattato, dopo 64 anni, del superamento di quella sorta di imbarazzo che Mario Rigoni Stern ha più volte definito “la vergogna per essere riuscito a tornare da quell’inferno”.
Per Barghe e per la famiglia di Giulio Guerra che fino a quel momento risultava ufficialmente ancora “disperso” in Russia, la soluzione del giallo sulla sua morte avvenuta il primo di settembre del 1942.

Una storia che è diventata il secondo libro di Gian Battista Guerra: “La voce dei ricordi”, che inaugura la collana “Autori valsabbini” delle Edizioni Valle Sabbia.
“Tessere di un intreccio all’apparenza lontane si rivelano, viceversa, necessari apporti per narrare una vicenda che si dilata nel tempo, ma si concentra nei luoghi dell’anima” ha scritto nella prefazione Paolo Corsini, storico e sindaco di Brescia, al quale toccherà di presentare il volume lunedì 12 novembre alle 20 e 30 nel Teatro parrocchiale di Barghe.
Per l’occasione interverrà l’autore e fra gli altri ha assicurato la sua presenza Beniamino Salvadori, che da un pezzo ha passato gli ottanta. La presentazione sarà arricchita da un momento artistico a cura del «Teatro dei lumi», con le attrici Francesca Garioni e Miriam Scalmana impegnate a rappresentare alcuni brani del libro, per la regia di Marzio Manenti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/11/2007 00:00

Ricordi di un recente passato Teatro parrocchiale di Barghe gremito per la presentazione del libro La voce dei ricordi di Gian Battista Guerra, che rievoca fatti e personaggi di un recente passato.

22/04/2010 08:00

“La libertĂ  pagata” Sarŕ presentato questa sera, nel teatro parrocchiale di Barghe, il nuovo libro di Gian Battista Guerra basato su alcuni fatti delle Resistenza valsabbina.

24/03/2021 07:52

Una mano sul cuore Nella valigia dei ricordi del papà (Fusi Attilio classe 1921 Alpino 6° Reggimento Divisione Tridentina) ho trovato tra foto, lettere, piastrina del lager, libri con dediche, anche un’immagine della Madonna dell’Aiuto...

22/12/2010 14:00

Pompegnino, ricordi del terremoto Sarŕ presentato questo giovedě 23 dicembre a Pompegnino il terzo volume della trilogia “Ricordo di incontri”, che raccoglie fra l’altro immagini e testimonianze del periodo del sisma del 2004.

05/02/2015 10:34

Brescia nell'età moderna Questo venerdì 6 febbraio, alle 20.30 a Palazzo Morani a Prevalle, sarà presentato il libro di Marcello Zane e Paolo Corsini sulla Storia moderna di Brescia.




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltĂ !

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni