23 Febbraio 2021, 10.32
Bagolino Valsabbia
Sci

«Maestri di sci penalizzati»

di Redazione

I Maestri di sci del Maniva scrivono ai dirigenti nazionali e regionali per chiedere chiarimenti alle istituzioni


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


I Maestri di sci della scuola White Passion (Collio – BS) hanno scritto una lettera nella quale chiedono chiarimenti alle istituzioni di riferimento. Ovvero, al Presidente della Fisi Flavio Roda e p.c. Co.Scu.Ma, al Presidente Amsi Maurizio Bonelli, al Vicepresidente Amsi Nazionale e Presidente A.M.S.I. Lombardia Luciano Stampa, al Presidente Colnaz Giuseppe Cuc e al Presidente del Collegio Regionale Maestri di Sci della Lombardia Cristian Pedretti che hanno ricevuto in data 17/02/2021.

Con la presente, senza dimenticare la grave situazione sanitaria in cui ci troviamo e il doveroso e dovuto rispetto per le vittime, vorrei comunicarVi il nostro disappunto e malumore per la “stagione” invernale particolare in corso, che non è mai partita per quanto riguarda la realtà delle Scuole di Sci e dunque per i Maestri soci e i Maestri liberi professionisti, che collaborano con le scuole stesse, per il bene del comparto della montagna, del turismo e dello sport.

Diversamente gli sci club si sono trovati, come definito dalla F.I.S.I., in condizioni di lavorare e poter allenare gli atleti professionisti e non, riconosciuti di “interesse nazionale”.

Dovreste spiegare il metodo con cui avete compreso nell’accezione “interesse nazionale” anche bambini dai 7 agli 11 anni, molti dei quali non riescono a qualificarsi neanche per le fasi regionali.

Perché gli unici titolati ad accompagnare i bambini in pista siano solo gli allenatori escludendo totalmente i Maestri di Sci, quando dal testo tecnico di “Formazione e Cultura F.I.S.I.” si evince che il Maestro di Sci sia titolato a pieno merito e diritto ad insegnare ad un allievo, dal principio fino all’agonismo, sia per discipline tecniche e veloci, utilizzando ausili didattici per allestire gli ambienti dove sviluppare le attività, avendone tutte le conoscenze e le capacità?

Perché il Maestro di Sci, appena diplomato, iscritto ad uno sci club, può accompagnare sulle piste di allenamento e gara, dando indicazioni e correzioni agli atleti di “interesse nazionale” dello sci club stesso, senza avere la certificazione di allenatore?

Ricordo sommessamente che nella “Carta Europea dello Sport”, a cui la F.I.S.I. e tutti gli organi che si confanno allo sport, anche dello sci, come il Col.Naz. e gli organi collegiali regionali, vengono riportati i principi leganti dello sport, a cui dovrebbero rifarsi, come tutti.

All’articolo 2 si cita testualmente: “Ai fini di questa Carta: I. Si intende per “sport” qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli”.

Riteniamo che questo articolo citi tutto quello che debba essere compreso nella pratica anche del nostro sport e si evince come non esista nessun “interesse nazionale” legato in particolare modo all’agonismo, ma un unico interesse nazionale nell’individuo, qualsiasi esso sia, che pratica sport a qualsiasi livello.
Snaturare questo, da parte di un’Organizzazione riteniamo sia stato, quantomeno inopportuno e limitante, creando ulteriori differenze e discrepanze.

Le prese di posizione da parte della F.I.S.I. sono state poche e sporadiche, basti osservare quelle legate alle ultime notizie in merito di chiusure, fatte a mezzi stampa, con poche parole legate alla discordanza con la chiusura e nulla piĂą.

Dalla Organizzazione che detiene la formazione tecnica e didattica dei Maestri di Sci, attraverso Co.Scu.Ma. e con la collaborazione del Col.Naz., ci saremmo e ci aspettiamo molto di piĂą.

Per esempio non capiamo perché creare differenze all’interno del nostro sport, alla luce di quanto sopra riportato, dando origine a lavoratori di serie A e di serie B, quando, citando il testo tecnico-didattico, nel preambolo si legge.
“Il Maestro, quale conoscitore profondo di una qualche disciplina, che egli possiede integralmente e che può insegnare agli altri nella maniera più proficua”.

Perché non inserire le tematiche inerenti allo SNaQ nel panorama del Corso di Formazione dei Maestri di Sci e rilegarlo al comparto “allenatori”? Il maestro di sci è la figura professionale riconosciuta, non l’allenatore, che è una qualifica, sì tecnica, ma prescinde dall’essere Maestro di Sci, da cui ne derivano tutti i doveri etici, morali, fiscali e previdenziali. Speriamo di avere riposte certe in merito.

Grave e disdicevole è venire a conoscenza di video di alcuni Istruttori Nazionali presenti sulle piste, che sono la figura principale deputata alla formazione dei Maestri di Sci, che insegnano a palesi principianti. Provvedimenti? Saper essere chiari e trasparenti deve essere alla base di una Categoria che si denomina “Professionale”. Chi è preposto dovrebbe sanzionare queste situazioni, perché loro devono essere un esempio di rettitudine etica e morale.

Secondo quanto previsto per legge, nella stagione in corso, i Maestri di Sci, hanno pagato la quota associativa del Collegio della Regione Lombardia, oltre che quella dell’AMSI, senza avere esercitato. Per la stagione a venire dovranno ripagarle?

Secondo noi no, tranne coloro che hanno lavorato, ossia che hanno praticato sul campo in questa stagione, dato che ci aspettiamo che si siano eseguiti i dovuti controlli in merito, rispettando le indicazioni che avete imposto. Perché è stato fatto? Vero?

Per quanto riguarda la situazione delicata che i Maestri di Sci stanno vivendo, è stato detto da parte del Collegio Regionale Lombardia, durante l’Assemblea a gennaio, e scritto, vedi “relazione introduttiva” inviata in precedenza, che “la gestione è stata connotata da un’intensa attività profusa dal Consiglio Direttivo in favore della figura professionale del Maestro di Sci”. Noi non abbiamo letto nessuna obiezione al fatto che allenatori sì! e Maestri e Scuole di Sci no.

Noi, maestri di sci, avremmo dovuto essere ascoltati a inizio dicembre per poter esprimere il nostro parere e le nostre opinioni per mezzo del Collegio rappresentante. Tutto ciò non è avvenuto! Siamo delusi!

Come scuola nel suo complesso rispettiamo sempre le regole per tutelare la salute di tutti. Rinunciando, per il bene comune all’attività lavorativa nei momenti opportuni. E rispettando adempimenti economici operosi, senza remore. Come continueremo a fare in futuro semmai ci siano le basi di risarcimento del danno avuto, che aspettiamo vengano poste in essere. Non nelle parole, ma nei fatti, dato che a livello sportivo i ristori sono stati dati alle associazioni sportive dilettantistiche come gli sci club.

Secondo noi gli Organi competenti avrebbero dovuto fermare l’attività dei club, o quantomeno i club stessi, per solidarietà, dovevano interrompere le loro mansioni. Ci saremmo aspettati un “o tutti o nessuno”, per non creare inutili differenze nel rispetto dei Professionisti del comparto sci.



Vedi anche
02/05/2017 15:27

Un premio ai Maestri del lavoro In occasione della festa dei lavoratori il presidente Aib Marco Bonometti ha consegnato degli attestati di riconoscimento a undici Maestri del lavoro di altrettante aziende associate

25/02/2011 10:52

Brutte compagnie Dal presidente del Consiglio a «Totň» Cuffaro. Dalla Libia alla Valle Sabbia. ce n'č per tutti in questa lettera di Davide Vedovelli. Accogliamo lo sfogo.

21/09/2021 16:10

Il vescovo presenta la Lettera pastorale Questo giovedì sera al teatro parrocchiale “La Rocca” di Sabbio Chiese l’appuntamento rivolto alle parrocchie della Valle Sabbia in particolare per educatori e catechisti

16/01/2022 17:02

In risposta a: «Lettera aperta al mio parroco NOVAX» Mai avrei pensato di scrivere una lettera pubblica in difesa di un parroco

05/10/2010 10:00

Il vescovo incontra i laici Si terrŕ questo mercoledě sera a Salň l’incontro riservato alle parrocchie del Garda e della Valle Sabbia con mons. Monari per la presentazione della sua lettera pastorale.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune