13 Febbraio 2021, 06.57
Bagolino Valsabbia
Eco del Perlasca

Bagolino orfano del suo Carnevale. Un vuoto nel cuore di tutti i Bagossi

di Rachele, Marta, Elisa

Pare che neanche la guerra fosse riuscita a fermarlo


2021, anno del Covid: il tanto amato carnevale di Bagolino è costretto a restare in stand by per un anno.
Questa tradizione dura da 500 anni e rende Bagolino un borgo unico e caratteristico. Durante quei giorni festosi tutti i vicoli che distinguono il paese si riempiono di colori, vivacità, allegria, cultura e storia.

Purtroppo però in questo febbraio, i tre giorni tanto attesi da chiunque, saranno tutt’altro che spensierati e felici. Una causa di forza maggiore ha bloccato il Carnevale.
Sembrava impossibile ma è successo e noi non possiamo far altro che ricordare i bei carnevali passati e aspettare con buona speranza quelli che verranno.

Per noi Bagossi questa è la festa più importante dell’anno, tanto che la frase che ci contraddistingue è “Le sante feste di Pasqua e Natale, le santissime feste di carnevale”.
Un mese prima del grande evento, per entrare nel “mood”, i suonatori ogni lunedì e giovedì intonano le tipiche canzoni nei bar, mentre i mascher si divertono con i loro scherzi. Quest’anno però solo la desolazione riempirà i bar  dalle serrande chiuse, mentre noi, come i nostri compaesani, staremo rintanati in casa, cercando di non pensarci, per non  lasciare spazio al malumore e alla malinconia.

Ciò che proviamo in questi giorni è qualcosa di veramente prezioso tanto che non si riesce nemmeno a descrivere.
Ci mancheranno tutte le piccole cose del nostro carnevale: i bälärì con i loro mille colori e i loro maestosi cappelli, i sonädùr che non stancheranno mai, i màschär e i loro occhi divertiti che ci scrutano da dietro le maschere, le risate e le cantate che si sentono passando sotto le finestre delle cucine, i carri e, per le strade, il rumore degli sgàlbrä che picchiano sul terreno e rimbombano nei vicoli di Bagolino.

Quest’anno non si potrà partecipare alla messa del lunedì mattina e alla prima ballata; non si potrà ammirare l’ariosa del martedì, il coreografico ballo che ogni anno lascia i Bagossi senza fiato e con qualche lacrima, perché segna la fine del Carnevale.
Non potremo neppure sentire la dolce malinconia delle 23:00 del martedì sera, quando le campane suonano per avvisare tutto il paese che le “santissime feste” sono finite e che dovremo aspettare un altro anno per rivivere questa tradizione.

Una cosa però è certa: anche se i brutti eventi ci impediscono di festeggiarlo, il Carnevale di Bagolino non potrà mai morire perché i Bagossi ce l’hanno proprio nel sangue e nel cuore.
Come dice Lessing “L’attesa è essa stessa il piacere” e aspettare tempi migliori ci aiuterà ad apprezzare ancor di più la tradizione che ci caratterizza da quando eravamo bambini.

Non vediamo l’ora che arrivi l’anno prossimo, quando questa triste situazione sarà diventata solo un lontano ricordo, per poter risentire dentro di noi “la scossa” del nostro meraviglioso, unico e invidiato Carnevale bagosso.

Rachele Melzani (4^ AFM)- Marta Malossini (4^ Liceo Scientifico)- Elisa Melzani (3^ Liceo Scientifico)




Vedi anche
25/01/2016 12:00

A scuola di... Carnevale E’ stato il Carnevale di Bagolino, l’argomento all’ordine del giorno durante l’assemblea d’Istituto al Perlasca di Idro la scorsa settimana. Il tema è stato trattato sia dal punto di vista storico sia sociale

20/02/2024 07:13

Carnevale di Bagolino: che significato ha per i giovani? Non molto lontano da Brescia, in un piccolo borgo di 4000 abitanti, il Carnevale diventa un momento di condivisione e gioia, atteso con ansia da grandi e piccini

03/02/2022 17:16

Una targa per il Perlasca Quante volte ci capita di sentire parlare di giovani studenti poco motivati e poco produttivi?

11/11/2016 06:16

In strada con le coperte Singolare manifestazione quella degli studenti del Perlasca di Vobarno, alle prese con noie tecniche all’impianto di riscaldamento

29/12/2016 07:22

Alternanza alla Maniva Dal sogno all'impresa: si può, con passione, costanza e abnegazione. Anche su territori all'apparenza marginali. E' quanto hanno appreso i ragazzi del Perlasca in visita per un giorno alla Maniva Spa di Bagolino




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo