16 Febbraio 2013, 10.00
Bagolino
Mostre

Poesia del ritorno

di Ubaldo Vallini

Poesia e disegni insieme, ma anche il tema del ritorno, alla presentazione del libro "Pas en Amur" e relativa mostra che domenica scorsa ha impegnato lo Studio d'arte di Mario Zanetti a Bagolino

 

A ritornare per l'occasione nella sua Bagolino nei giorni del Carnevale è stato il maestro Antonio Stagnoli, che quelle maschere ha tanto osservato e dipinto.
E' tornato da Torino il poeta Innocente Foglio che mancava dal suo Carnevale da quasi quarant'anni, da quando da disabile viveva ancora a Bagolino e «mi posavano da qualche parte e vedevo passare la festa» per dirla con le sue parole, pronunciate nella calca dei presenti che non hanno voluto mancare l'evento.
 
E' tornato dall'America Pierangelo Beltrami, campione paralimpico che per l'occasione ha offerto la sua sensibilità per fare da collante fra gli interventi.
Ha parlato Gianluigi Pelizzari tornando sull'interpretazione del gesto carnevalesco bagosso tanto insolito quanto equivocato, toccare i genitali: «Richiamo alla fertilità? All'eros? Forse - ha detto -. Credo però stia a significare più che altro la vicinanza e la fiducia che alberga fra persone che appartengono ad una stessa comunità. Chi la ritrova nei suoi simili può star tranquillo che quello che verrà sarà un anno felice».
 
Fra gli altri c'erano il maestro del ferro Luciano Zanoni, il capo dei balarì Gianantonio Fusi, Gianangelo Fenoli arrivato dalla Francia per riscoprire il paese che gli ha dato i natali.
Ad intrattenere gli ospiti ci ha pensato anche il poeta Foglio, leggendo alcune delle sue poesie: La matita del Carnevale, La finestra, Il ballerino che non ballava più, Coriandoli, Pas en Amur...
 
Pescando fra i ricordi dell'anima, come solo il poeta sa fare, Foglio ha ripercorso le sensazioni provate per quella straordinaria tradizione che era, è e sarà chissà fino a quando, il Carnevale di Bagolino: «Non avevo le gambe e la poesia mi faceva correre» ha detto, nel rendere omaggio con i suoi versi anche e soprattutto all'artista che è l'anima di Bagolino: Antonio Stagnoli.
 
Commosso, grazie ai gesti e alla mimica facciale di Emanuela che gli ha prestato le orecchie, il pittore ultraottantenne non si è perso una parola e ha voluto ringraziare personalmente i presenti.
 
«Ho sentito e letto tanto della sofferenza del tuo vivere e che anche le tue opere farebbero vedere» gli ha scritto Gianluigi Pelizzari nel volumetto di poesie e disegni "Pas en Amur" curato da Mario Zanetti, impreziosito anche da un testo critico di Franco Loi.
«Io non ci ho mai creduto - ha aggiunto Pelizzari, che evidentemente Stagnoli lo conosce bene -. Le tue immagini non esprimono dolore, nella tua anima non c'è sofferenza. La tua umanità fa fatica, è piegata e segnata, ma guarda sempre avanti, dritta negli occhi di chi gli sta di fronte. Non chiede aiuto, ma di essere accompagnata nel cammino del vivere».
 
E basta vederlo una sola volta sorridere, Antonio Stagnoli, per essere d'accordo con lui.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2013 15:32

Pas en Amur Lo Studio d'arte Zanetti, domenica 10 febbraio alle 17, presenter il libro Pas en amur ideato e curato da Mario Zanetti, a cui seguir l'inaugurazione della mostra omonima

12/08/2015 13:01

L'«Antartide» di Roberto Mussapi Questa sera presso lo Studio d’Arte Zanetti a Bagolino la presentazione del monologo tratto dal “primo poema epico italiano dell'età moderna” interpretato dalla stesso autore Roberto Mussapi

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

19/05/2009 00:00

Si è chiusa con un grande successo di pubblico Si chiusa domenica sera, alla presenza di Steno Marcegaglia, padre di Emma, presidente di Confindustria, la mostra Arte e poesia del ferro, primo appuntamento della Biennale internazionale d’arte di Odolo.

15/12/2011 11:00

Il tempo e l’arte del Natale Sar inaugurata sabato prossimo a Bondo la mostra con opere anche di artisti Valsabbini, curata dalla Studio d’Arte Zanetti di Bagolino.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese