17 Agosto 2022, 09.00
Bagolino
Arte

La chiesa di San Rocco a Bagolino

di Gianpaolo Capelli

Tra le bellezze artistiche di Bagolino un posto speciale va riservato alla cinquecentesca chiesa di San Rocco che custodisce i preziosi affreschi di Pietro Da Cemmo
VIDEO


La conoscenza del paese di Bagolino
per i più tanti è data dei suoi prodotti caseari tra cui il rinomato “formaggio Bagos” e per il suo splendido unico, inimitabile “Carneal Bagos” il carnevale bagosso assunto ormai a livello internazionale.
Bagolino è importante anche per le sue splendide chiese.

Splendida la parrocchiale situata in cima al paese del borgo montano valsabbino.
Stupenda anche è la chiesa di San Rocco, una meraviglia che racchiude gioielli di opere di arte di valore inestimabili.

È la chiesa situata all'ingresso dell'abitato di Bagolino, a fianco della Strada Statale 669 che porta al Gaver e al passo di Crocedomini.
Ieri festa di San Rocco l'ho trovata aperta e ho potuto ammirarne la bellezza mentre un gruppo di musicisti si preparava per il concerto tenuto nella stessa ieri sera ad ore 21. Quello che ho fotografato è visibile nel video da me realizzato e in visione su Vallesabbianews.
San Rocco che si celebra il 16 di agosto in molte località italiane e in tanti paesi del Trentino e del Bresciano è un santo molto popolare venerato e pregato dalla gente

Con la riforma liturgica le feste infrasettimanali sono state tolte e spostate alla domenica successiva, ma quella di San Rocco ha resistito a queste modifiche, perchè la devozione verso il Santo è forte e sentita. Ecco alcune notizie storiche sul Santo:

San Rocco di Montpellier presenta molti tratti in comune con San Francesco d’Assisi, del quale fu un devoto e fervente epigono. Anch’egli era ricco di nascita, baciato dalla fortuna con un aspetto avvenente, una mente ricca e viva, alimentata dagli studi universitari e da una curiosità naturale per il mondo  Questo giovane santo dall’aspetto delicato, come lo raffigurano i dipinti e le statue di San Rocco ancora visibili nelle chiese di tutto il mondo, non esitò a lasciare la sicurezza della casa paterna per mettersi in viaggio e portare conforto e salvezza agli ammalati e ai sofferenti. Fu in Italia che le sue doti taumaturgiche si manifestarono: bastava il tocco della sua mano benedetta per guarire i malati abbandonati dai loro stessi parenti.

Le statue di San Rocco lo rappresentano in veste di pellegrino, con il tabarro, il cappello a tesa larga, un bastone da viaggio a cui erano assicurate conchiglie per raccogliere l’acqua e una zucca vuota per conservarla, la bisaccia a tracolla. Altre statue di San Rocco lo raffigurano mettendo in evidenza le sue doti di guaritore: egli era anche un ex studente di medicina, e così viene presentato con in mano le lancette che venivano utilizzate per incidere i bubboni della peste.

Nella maggior parte delle  statue e nei dipinti delle nostre chiese  dal momento che anche lui venne contagiato, a un certo punto della sua vita, viene presentato anche con i segni del morbo, una ferita sulla coscia che sembra stillare sangue. Sempre nelle raffigurazioni di San Rocco troviamo un angelo e un cane: entrambi confortarono il Santo durante la malattia, il primo promettendogli la guarigione, il secondo portandogli ogni giorno un tozzo di pane perché potesse sostentarsi

Fu solo dopo la sua morte avvenuta in prigione che accanto al proprio corpo il Santo aveva lasciato una tavoletta con la scritta: “Chiunque mi invocherà contro la peste sarà liberato da questo flagello.” Per questo ancora oggi egli è patrono dei Malati infettivi, degli Invalidi e dei Prigionieri.

Santo quindi attuale anche ai nostri tempi da pregare e invocare in questi tempi di pandemia
Ecco le notizie storiche che riporta Bagolinoinfo e museionline sulla chiesa di San Rocco di Bagolino.

La tradizione vuole che il piccolo edificio della Chiesa di San Rocco, dedicato ai Santi Fabiano e Sebastiano, sia stato costruito sui resti di un tempio pagano tra il 1483 e il 1486 Gianni Pietro Da Cemmo ne affresca il presbiterio.
Il ciclo di affreschi presenti (Annunciazione, Dodici sibille, Crocifissione, Quattro Dottori della Chiesa d’Occidente e la Vita dei Santi Rocco e Sebastiano) è una importantissima testimonianza della pittura lombarda tra il 1400 e il 1500 a cavallo tra il Gotico Internazionale e il Rinascimento Italiano.

Nel 1577 la chiesa fu ampliata e dedicata a San Rocco e gli affreschi furono ricoperti con uno strato di calce e solo nel 1958 vennero riportati alla luce.
Se gli affreschi del Da Cemmo costituiscono l'aspetto artistico di maggior interesse, vale la pena prestare attenzione anche ai cinque altari barocchi posti nelle grandi nicchie della navata, se non altro per apprezzare quali drastici cambiamenti di gusto si operarono tra la fine del XVI e poi durante il XVII secolo, e per capire come doveva apparire l'interno della chiesa di San Rocco fino a non molte decadi fa.
Chiesa fu costruita per ringraziare il Santo al quale essa è dedicata per la cessazione del flagello e per porre sotto la sua protezione l'intera comunità.

La chiesa custodisce pregevoli opere di pittori del 1600 e ultimi del XV secolo.
Nella chiesa di San Rocco di Bagolino il San Rocco è raffigurato con la ferita sulla gamba con a fianco il cane con un tozzo di pane in bocca.
Per chi vuole visitarla e avere notizie sulla sua apertura è opportuno telefonare in parrocchia o alla sede della pro loco di Bagolino.

Chiesa di San Rocco
Custodisce pregevoli opere pittoriche

La tradizione vuole che il piccolo edificio della Chiesa di San Rocco, dedicato ai Santi Fabiano e Sebastiano, sia stato costruito sui resti di un tempio pagano.
Tra il 1483 e il 1486 Gianni Pietro Da Cemmo ne affresca il presbiterio.
Il ciclo di affreschi presenti (Annunciazione, Dodici sibille, Crocifissione, Quattro Dottori della Chiesa d’Occidente e la Vita dei Santi Rocco e Sebastiano) è una importantissima testimonianza della pittura lombarda tra il 1400 e il 1500 a cavallo tra il Gotico Internazionale e il Rinascimento Italiano.
Nel 1577 la chiesa fu ampliata e dedicata a San Rocco e gli affreschi furono ricoperti con uno strato di calce e solo nel 1958 vennero riportati alla luce.
La chiesa custodisce pregevoli opere di pittori del 1600 e ultimi del XV secolo.


foto 1 esterno chiesa San Rocco
foto 2 interno affreschi abside
foto 3 altari
foto 4 particolare altare San Rocco


Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/01/2011 07:00

Le «catene» di San Rocco Non appena cederanno le morse del gelo, riprenderanno i lavori di consolidamento del tempio che custodisce i preziosi affreschi di Pietro da Cemmo.

31/08/2016 15:42

«ALiMENTIamoci» riparte da Bagolino L’iniziativa coordinata dal Sistema Bibliotecario Nordest Bresciano, in collaborazione con Comunità montana della Valle Sabbia e Gal GardaValsabbia, porterà alla scoperta di bellezze artistiche e prelibatezze gastronomiche del territorio valsabbino

24/05/2019 08:00

San Rocco in musica Apre alla grande in musica il programma di iniziative estive della Proloco di Bagolino. Esordio sabato 1 Giugno, ore 20.45, presso la Chiesa di San Rocco, con il Duo Baronio–Arcari (Chitarra e Mandolino)

14/10/2015 08:00

La Faita in concerto Concerto corale sabato prossimo nella chiesa di San Rocco a Bagolino, dove ospite del coro locale si esibiranno i cantori del coro La Faita di Gavardo

23/07/2020 09:00

A solo e col basso Secondo appuntamento a Bagolino con "San Rocco in Musica" questo sabato sera, 25 luglio. Il concerto si terrà ancora presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, predisposta per il distanziamento sociale




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo