06 Giugno 2022, 10.40
Bagolino
Spettacoli

La Gedàsä Gärétä torna in teatro per sostenere la Cogess

di Marisa Viviani

Avrà una finalità benefica l'esilarante spettacolo messo in scena dal Gruppo Salvadàk, “Nella Valle del Caffaro è nata una stella e mezza … forse anche tre o quattro” presso il teatro dell'oratorio di Bagolino


Sarà replicato venerdì 10 giugno a Bagolino, presso il Teatro Oratorio alle ore 20.30, lo spettacolo di cinemateatro “Nella Valle del Caffaro è nata una stella e mezza … forse anche tre o quattro”. L'incasso sarà devoluto a sostegno dei progetti e dei servizi socioeducativi della Cooperativa Sociale Cogess, pertanto il Gruppo Salvadàk, organizzatore dello spettacolo, auspica una buona partecipazione di pubblico, considerando anche che non ci sono più le restrizioni dovute al covid; infatti i posti a sedere sono ora tutti disponibili, non è più richiesto il greenpass, ma soltanto il controllo della temperatura, l'igienizzazione delle mani e l'uso della mascherina.

Nato al tempo del covid, questo spettacolo giunge alla sua rappresentazione ultima con una serie di adattamenti dovuti al mutare della situazione dopo due anni di lavorazione continuamente interrotta da lockdown vari, norme sanitarie limitative, innumerevoli problemi tecnico-organizzativi. Si compone di una rappresentazione teatrale dal vivo e da video girati durante le parziali liberalizzazioni dei vari confinamenti della pandemia, e soltanto una parte della grande mole di lavoro realizzata viene portata in scena con i necessari aggiustamenti tecnici e narrativi.

“Nella Valle del Caffaro è nata una stella e mezza … forse anche tre o quattro” è stato definito dai suoi stessi ideatori uno spettacolo strampalato. E lo è.

Del resto non potrebbe essere considerata diversamente la vicenda di una suocera, la Gedàsä Gärétä, dall'età imprecisata compresa tra i 60 e i 90 anni, che oltre a tenere a bacchetta la sua bizzarra famiglia, riesce a mettere in crisi una affermata professionista dell'informazione televisiva (peraltro già abbastanza destabilizzata di suo), e a diventare l'opinionista della Valle del Caffaro, dispensatrice di riflessioni sui generis sulla vita e sul mondo. Il tutto condito da un colorito linguaggio dialettale, specifico del luogo e anche ostico in alcune espressioni idiomatiche, ma di effetto spassoso per i contenuti paradossali veicolati dalle vicende trattate, spiegate anche in lingua italiana per buona parte dello spettacolo.

La Gedàsä Gärétä, già nota alla gente di Bagolino per i suoi messaggi alla popolazione al tempo del covid duro, è il personaggio centrale della narrazione, sostenuto anche da altre figure di cui la più popolare è Costanza Versiversaille, già conduttrice radiofonica della Radio Canài délä Tópä che aveva tenuto banco di sera durante la seconda ondata della pandemia; un terzo personaggio invece di nuova ideazione è Lady Diavola, cantante trasgressiva destinata a spopolare con il suo tormentone canoro tutto frutto della creatività eccentrica del Gruppo Salvadàk.

Facendo i salti mortali per rispettare i tempi dello spettacolo, tutti e tre i personaggi suddetti sono interpretati dalla stessa attrice, Versilla Salvadori, che in questa rappresentazione teatrale mette in atto tutta la sua esperienza di teatro dialettale bagosso e la sua grande passione per la recitazione, realizzando una performance di tutto rispetto (ricordando sempre che parliamo di teatro amatoriale).

Se la Gedàsä Gärétä rappresenta nello spettacolo la Stella nascente della Valle del Caffaro (anzi di più, una Stella e mezza perché una sola non basta a definirne l'inspiegabile carisma), con lei nasce anche la Stella teatrale della sua interprete nei multiformi risvolti di personaggi dalle caratteristiche più diverse, … e forse nascono anche altre tre o quattro Stelle del teatro di Bagolino, i personaggi e chi in scena dà loro voce, aspetto, gestualità.

Ecco così emergere gli interpreti Marco Melzani e Claudio Sbarberi, comprimari nello spettacolo e componenti con la stessa Versilla Salvadori del Trio Rrrö, che portano in scena e in video personaggi strani e divertenti per le storie strambe della nostra opinionista della Valle del Caffaro; e insieme a loro Emanuele Ferremi, chiamato a fare da filo conduttore delle varie parti che compongono lo spettacolo, che si è ben calato nella parte del presentatore scafato e ambizioso.

Così ce n'è per tutti, di gloria, poca, e di lavoro, tanto. Il Gruppo Salvadàk, selvatico letto male, si è buttato con una certa dose di incoscienza in una difficile impresa di cinemateatro, data l'esiguità dei mezzi tecnici a disposizione e delle complicazioni intervenute a causa della pandemia, riuscendo però a portarla a termine anche se con modifiche del progetto iniziale.

E questo grazie alla coesione del gruppo che ha lavorato con determinazione nonostante le difficoltà incontrate: Valerio Galli (riprese video e montaggio), Susanna Zanetti (commento musicale, musiche originali e classiche), Antonella Lombardi (trucco e parrucco), Gianni Ferrandi (animazioni video, logistica), Sergio Marca (amplificazione audio), e La Premiata Ditta Marisa & Luciano (testi, sceneggiatura, fotografia, e coordinamento di scena).

Troppo lungo citare anche i numerosi collaboratori che hanno sostenuto il lavoro del gruppo, ma sarebbe bello sapere anche chi ha generosamente contribuito alla realizzazione dello spettacolo; così se volete saperne di più, venite ad assistere allo spettacolo, perché saranno tutti ringraziati.

In questo modo anche voi contribuirete alla raccolta di fondi a favore della Cooperativa Sociale Cogess, e in più vi divertirete (o almeno si spera). Partecipate, partecipate numerosi!




Nelle immagini:
Stilizzazione del personaggio della Gedàsä Gärétä a firma di Marta Zanetti
Locandina dello spettacolo “Nella Valle del Caffaro è nata una stella e mezza … forse anche tre o quattro”



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/01/2020 09:16

«Adesso tocca a noi», mamme in azione a Ponte Caffaro Sabato scorso a Ponte Caffaro, presso il Cinema Teatro Aurora dell'Oratorio, si è tenuto uno spettacolo teatrale allestito dalla Compagnia "Adesso tocca a noi", composto da un gruppo di mamme coordinate da Fulvio Melzani in veste di autore dei testi e regista

12/06/2008 00:00

In scena ad Agnosine «Cavalli 8 uomini 40» Questo sabato, 14 giugno, presso il teatro dell’oratorio di Agnosine andr in scena lo spettacolo di prosa “Cavalli 8 uomini 40”, proposto dal gruppo teatrale “La Betulla” di Nave.

25/10/2023 10:06

Una tata di nome Mary Parte questo sabato, 28 ottobre, da Prevalle la tournée del musical messo in scena dai giovani del gruppo “Oasi in scena” dell'oratorio di Vobarno

26/12/2017 10:53

Non è soltanto una commedia Nella serata di Santo Stefano al Cinema Teatro dell'Oratorio, la Compagnia Teatrale di Bagolino "I Maläòä" mette in scena un lavoro dialettale scritto dal gruppo stesso

08/11/2019 11:00

«Nel mare ci sono i coccodrilli» Questo sabato sera, 9 novembre, Christian Di Domenico sarà in scena a Sabbio Chiese in uno spettacolo tratto dal libro di Fabio Geda, nell’ambito della rassegna “Altri Sguardi – Teatro in Valsabbia"




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese