26 Settembre 2020, 08.00
Bagolino
Valsabbini

La Carica dei 101

di Marisa Viviani

È passato un anno dal centenario del 2019, e la signora Deodata Melzani di Ponte Caffaro ha varcato la soglia dei 101 anni come se fosse trascorso un giorno anziché i 365 che l'hanno portata, in piena forma, all'invidiabile traguardo


Una festa per il prestigioso compleanno è stata organizzata dal Servizio Animazione della Casa di Riposo di Bagolino, purtroppo in forma ridotta a causa del perdurare delle limitazioni anti-covid, ma assolutamente irrinunciabile data l'importanza dell'evento.

Non è rarissimo, ma certamente poco frequente superare il limite del secolo di vita, ciò che rende però questo primato straordinario per la nostra Deodata, è esserci arrivata in condizioni psicofisiche eccellenti.

Curatissima nella persona e nell'abbigliamento sempre sobrio ed elegante, Deodata non dimostra i suoi anni, anche per la perfetta lucidità mentale e la memoria intatta, che le consentono un'ottima autonomia nella gestione di sé e nelle relazioni con gli altri.

Tuttora valido quindi l'omaggio dei numerosi nipoti di ogni grado ed età, che nell'anno del centenario espressero per la loro cara zia una considerazione che così sentenzia: "Il portamento giovanile e il ragionamento lineare ci rivelano che sei ancora troppo giovane per invecchiare"!

Sarta molto esperta, la signora Deodata Melzani ha vestito generazioni di donne di ogni classe sociale, corrispondendo alle necessità di risparmio delle famiglie più modeste, fino alle esigenze delle signore più abbienti che inseguivano la moda e la raffinatezza dell'abbigliamento, spose comprese. A Ponte Caffaro, suo paese natale, resta ancora indelebile il segno della sua abilità sartoriale.

Dei passati piaceri per i viaggi, il ballo, il cinema e la TV, restano per lei la lettura, le parole crociate, la partecipazione agli eventi musicali e di intrattenimento organizzati dalla casa di riposo, il gioco delle carte in cui, tra l'altro, vince sempre.

Parenti, amici, personale della struttura le hanno augurato altra salute e tributato manifestazioni di affetto con l'immancabile torta e i fiori; la festa si è svolta alla presenza di Cristian Fusi, vicepresidente della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi, Edi Moneghini direttrice amministrativa, Stefania Giacometti vicedirettrice amministrativa, e Paola Ferri direttrice sanitaria; l'amico Sergio Stagnoli ha animato la festa con la sua fisarmonica.

E anche noi che la stimiamo, l'abbracciamo virtualmente con affetto e simpatia. Che i 101 anni portati con vitalità ed energia, siano per la nostra Deodata Melzani "La Carica dei 101" per il futuro.

Foto del Servizio Animazione della Casa di Riposo di Bagolino




Vedi anche
20/09/2019 09:15

Arrivarci così! I 100 anni di Deodata È stato festeggiato ieri alla casa di riposo di Bagolino, alla presenza dei parenti e delle autorità, il centenario di Deodata Melzani

14/01/2023 10:29

Addio alla decana di Bagolino Alla veneranda età di 103 anni si è spenta presso la casa di riposo di Bagolino Deodata Melzani, a lungo sarta in quel di Ponte Caffaro

05/09/2018 09:10

Il tempo e l’anima “Il tempo e l’Anima” è il titolo dato alla mostra che a partire da questo sabato esporrà a Ponte Caffaro le opere fotografiche e pittoriche di Giorgio e Floriana Melzani: lui il nonno e lei la nipote.

15/06/2020 06:00

Per Loretta sono 65 Buon compleanno a Loretta, di Ponte Caffaro, che oggi, 15 giugno, compie 65 anni

18/08/2020 06:00

93 candeline per nonno Aldo Tanti auguri ad Aldo Bianchi, di Ponte Caffaro, che oggi, 18 agosto, compie 93 anni




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo