17 Febbraio 2021, 07.37
Bagolino
Tradizioni

Il Carnevale che non c'è stato

di Ubaldo Vallini

Niente di niente. L'ultimo giorno di Carnevale, a Bagolino, il tempo sembrava sospeso e l'atmosfera surreale


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Andare a Bagolino l’ultimo giorno di Carnevale, attraversare il paese ed incontrare per la strada non più di venti persone è un’esperienza indimenticabile.
Quasi - ma quasi - come quando il Carnevale si faceva e ti ritrovavi ad ammirare i colori sgargianti dei Balarì lanciati nelle ataviche danze accompagnate dai Sonadùr, oppure a temere il frugare sconcio anche se mai violento dei Mascher.

E’ stato detto da molti: nemmeno la guerra era riuscita a bloccare l’antico Carnevale bagosso. L’ha fatto il Covid-19, supportato dalle severe ordinanze comunali e prefettizie, restrittive quanto basta per evitare fraintendimenti e cariche di controlli annunciati.

Bagolino, e la sua frazione Ponte Caffaro dove la tradizione e la devozione al Carnevale sono identiche, ha dimostrato di aver ben compreso come sarebbe andata.
Così è capitato di vedere dei bimbi in maschera e non per questo causa di assembramento in molti centri valsabbini, ma lungo l’impluvio del Caffaro no: in giro per il paese, arrivati al martedì pomeriggio, non c’era un solo coriandolo abbandonato a terra.

Certo ha contribuito a soffocare sul nascere ogni velleità festaiola la decisione dei baristi tutti, presa in autonomia, di tener chiusi i locali a partire da domenica e fino a ieri sera.
«Senza la possibilità di servire alcolici, comunque al massimo fino alle 18, col rischio che durante i controlli dovessimo rispondere anche di ciò che accadeva fuori dall’uscio – ci ha detto uno di loro -, abbiamo preferito tirar giù la saracinesca».

Aperti invece i ristoranti e le trattorie (per i pranzi), che hanno lavorato bene soprattutto la domenica, ospitando gli appassionati della montagna che a frotte hanno raggiunto le nevi del Gaver e del Maniva.
Come se il Carnevale non esistesse però: bandite anche le musiche tradizionali in filodiffusione nei locali aperti o per la strada, per evitare di eccitare gli animi.

Evitato il peggio il sindaco Gianzeno Marca rilancia: «Dobbiamo far tesoro di quel che abbiamo dovuto sopportare quest’anno, anche per i prossimi anni, anche quando il Covid sarà un ricordo».

Il riferimento è all’abitudine di molti ragazzi, per lo più arrivati da fuori, che avevano preso Bagolino ed il suo Carnevale per una sorta di “porto franco” dove potersi dare impunemente agli eccessi.

«La situazione ci stava sfuggendo di mano e dovremo trovare il modo di contingentare le presenze, con una sorta accreditamento – afferma Marca -. Il nostro Carnevale deve tornare ad essere gioia e divertimento, ma senza sballo incontrollato».





Vedi anche
02/03/2022 06:41

Doppio «rench» sul Carnevale bagosso Pochi Balarì e molte polemiche sul Carnevale caro agli abitanti della valle del Caffaro. Il sindaco: «Tra Covid e terrorismo troppi vincoli, ma i problemi c'erano anche prima»

19/02/2015 07:00

«Alcuni giudizi che non vorrei dare» Eccoci qui, al mercoledì dopo le “Santissime Feste” del Carnevale di Bagolino, del carnevale dei Bagossi, del nostro carnevale

10/02/2021 10:40

Il carnevale in mostra per il carnevale che non c'è Un'iniziativa di Pro Loco di Bagolino, in collaborazione con l'Associazione Culturale Habitar in sta terra, ricorda con una mostra itinerante il carnevale che quest'anno non ci sarà, ma che negli anni passati, da tempo immemore, ha animato fragorosamente la comunità

16/02/2020 07:33

Il Carnevale dei bambini, imparare per crescere C'è un aspetto del Carnevale di Bagolino che lo caratterizza e lo distingue da altre manifestazioni consimili...

14/02/2018 08:56

La rivincita della tradizione La tradizione più vera del Carnevale di Bagolino, nei due giorni di baldoria accompagnata dall'esibizione dei balarì, ha fatto il paio con un'aumentata percezione di sicurezza




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo