24 Settembre 2022, 08.00
Bagolino
Parrocchie

Feste della Madonna, il grazie del parroco

di Gianpaolo Capelli

Alla conclusione della settimana di celebrazioni e manifestazioni delle Feste della Madonna di San Luca don Paolo Morbio traccia un bilancio dell’evento
VIDEO


Dopo l'intervista in video che don Paolo Morbio mi ha rilasciato nei giorni antecedenti le feste della Madonna di San Luca, che su tutti i social sta andando alla grande, a metà percorso delle Sante feste della Madonna di San Luca ho sentito il Don telefonicamente per farne un bilancio di questi primi giorni di feste e mi ha concesso in audio quello che potete sentire nel video allegato.

Don Paolo nel suo modo di fare nel suo imprimatur caratteriale umile è generosissimo verso il prossimo, nell'intervista non si tira in dietro a lodare e ringraziare quanti lo aiutano in queste feste.
L'incontro di martedì sera suo e della sua gente con l'Arcivescovo Monsignor Lauto Tisi di Trento, è impresso nel suo cuore e nella sua mente.

Monsignor Lauro ha visto per la prima volta don Paolo; con poche parole ha capito che persona è il parroco di Bagolino: “Sei una persona solare e trasmetti serenità a chi ti è vicino”.
Da subito tra loro si è stabilito un rapporto fraterno in perfetta sintonia con le feste che si stanno celebrando, pregando e invocando la Vergine insieme a tutti i presenti.

L'omelia molto esaustiva dell'Arcivescovo Lauro e il canto della “Missa Clisiensis” con la performance della direzione da parte dell'autore, il Maestro Giorgio Bagozzi, dei coristi e musicisti, è spiegata esaustivamente nel bell’articolo di Marisa Viviani appena uscito su Vallesabbianews: “Messa solenne ed evento musicale per la Madonna di San Luca”: leggetelo.

Don Paolo, anche fuori microfono, ha lodato tutti indistintamente quelli che per la settimana di feste dedicate alla Madonna di San Luca hanno speso tempo e fatiche per onorare nel migliore dei modi la loro Madonna.

Più volte nell'audio rimarca quanto il suo paese Bagolino, ora come parroco lo sente tale anche lui, rimarca che è stato abbellito non per una gara a chi rende più bella la propria casa o  la propria contrada per vana gloria, ma per  la grande devozione che i “bagossi”, hanno per la loro Cara Madonna: “Fom tot col cor per Ela”... facciamo tutto con il cuore per Lei, dicono entusiasti.

Don Paolo si dice meravigliato della tanta gente che viene anche da fuori: dalla Val del Chiese, dalla Valle Sabbia: la risposta è semplice la Madonna è una “star” che anche senza biglietto richiama credenti e non: onore a Maria!

Nel mio precedente articolo avevo detto che don Paolo è sempre in movimento a fare sempre qualcosa, mi son dimenticato di una cosa importante o meglio quando mi ha detto scherzosamente a mezzogiorno: “Te salude go da nà a fa èl badante”, non ho dato peso, poi ho capito.
Con il suo carattere sempre positivo e umile fa passare in secondo ordine l'affetto che ha per tutti, in modo particolare per chi soffre.
Questo non è un panegirico: bravo don Paolo che oltre il tuo ministero da tre anni stai vicino alla tua cara mamma  assistendola nella sua malattia.

Chiudendo, ecco un piccolo fatto che dimostra la solarità di don Paolo capitato alcuni giorni fa prima della mia intervista in video.
Don Paolo mi si presenta con una maglietta rosso vivo, alla mia osservazione che magari è meglio cambiare abbigliamento, scherzosamente mi dice: “La maieta rossa la porte volentera, el me papà l'era comunista  e el so amico democristiano el ga dit. te augure en fiöl pret!
Scherzi da pret? No, scherzi de Chel de sura la è capitada”.

Don Paolo vi aspetta numerosi ai tanti appuntamenti religiosi che si susseguono fino alla grande processione finale di domenica sera.

Domenica sera in conclusione ci sarà l'occultamento della Beata Vergine non nell'altare della Madonna del Rosario dove è stata estratta, ma sull'altare maggiore e la sua venerazione continuerà con il quadro invisibile ai fedeli.

Quanto rimarrà lì? Lo dirà don Paolo alla sera della chiusura delle feste.

Ancora una volta: A tutti BUONE SANTE FESTE DELLA MADONNA DI SAN LUCA DE BAGULI'.


Don Paolo con le Suore della casa di riposo di Bagolino



Don Leonardo Farina, vicario territoriale, e altri sacerdoti


Giovani di Bagolino davanti all'effige della Madonna di San Luca

Nelle altre foto:
- Don Paolo con l'arcivescovo Lauro Tisi e gli adolescenti
- L'arcivescovo di Trento con i volontari
- I ragazzi di Bagolino
- Don Paolo dal pulpito


Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV




Vedi anche
11/09/2022 10:00

Ritornano le feste della Madonna di San Luca In ritardo di un anno, tornano le feste quinquennali di Bagolino che per una settimana richiameranno fedeli anche oltre confine. L’intervista al parroco don Paolo Morbio
VIDEO

26/09/2022 15:20

Bagolino saluta la Madonna di San Luca Al termine di una intensa settimana di celebrazioni, si sono concluse domenica con la processione le feste quinquennale della Madonna
VIDEO

19/09/2020 08:00

Tutte le cime benedette Un desiderio realizzato quello di celebrare una messa in alta quota sulla cima più alta della Valle del Caffaro dove ha lasciato un’icona della Madonna di San Luca

21/09/2016 10:55

Bagolino in festa per la Madonna di San Luca L’icona della Vergine, a cui sono particolarmente devoti i fedeli bagossi, sarà esposta alla venerazione da questa sera nel corso di una messa solenne presieduta dal vescovo di Brescia, dando il via alle feste quinquennali

02/09/2020 10:20

Al via le Feste quinquennali del Santuario Da giovedì 3 a martedì 8 settembre presso il Santuario della Madonna di Madonna di Mangher a Vallio Terme le celebrazioni in onore della Vergine Maria




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo