17 Marzo 2023, 10.00
Bagolino
Tradizioni

A Ponte Caffaro bruciata la «Vecchia»

di Gianpaolo Capelli

In questo "giovedì grasso", "zobia vecia" di quaresima, speciale e unico che interrompe il periodo dedicato al digiuno e alla sobrietà in preparazione della Pasqua, ritorna l’antico rito di "bruciare la vecchia"
VIDEO


Questa tradizione ha radici profonde che affondano addirittura nei tempi della preistoria. Un rituale che avviene quasi sul finire dell’inverno per scacciare la cattiva stagione, lasciarsi alle spalle tutte le cose negative e gettare tutte le cose inservibili e non buone nel falò che sta bruciando il fantoccio della "vecia zobia mata"; ma in modo particolare liberarsi dal malessere dell’inverno e dai guai dell’anno passato e, in tempi attuali, bruciare tutto quello che di brutto ci ha portato il “covid”.

Il falò della “vecchia,
che non ha nessun riferimento con le persone anziane, è l’immagine delle cose brutte che offuscano la nostra vita, le nostre comunità, che vengono gettate in quel falò, invocando e cedendo il passo alle cose belle in attesa della imminente primavera.

Tante le tradizioni storiche per eliminare le cose vecchie che variano da paesi e città in Italia. A Napoli per esempio all’ultimo dell’anno si getta dalla finestra l’inservibile.

E’ con questo spirito che ieri i Caffaresi alle ore venti si sono trovati in piazza Mercato per il consueto annuale grande falò. Già nel primo pomeriggio si vedevano girare per il paese di Ponte Caffaro i “Mascher”, nei tradizionali vestiti neri e capello in testa. Molti meno di qualche decennio fa.

I tempi sono cambiati,
bisogna andare a lavorare e rispettare gli impegni quotidiani che la modernità impone. Il contorno di preparazione all’avvenimento serale delle ore venti, è stato assicurato dai “mini ballerini” del carnevale bagosso locale.

Verso le ore diciasette si son radunati presso la “Casa famiglia” nei loro caratteristici costumi per iniziare le loro danze, omaggio gentile e allegro alle persone anziane che si trovano nella struttura. Hanno poi proseguito esibendosi davanti alla sede degli alpini e ballando poi per il paese.

Gran finale in piazza Mercato con il ballo di grandi e piccolini, insieme, per l’Ariosa intorno alla vecchia, prima della bruciatura della stessa.

Va ricordato che la scuola di preparazione dei piccoli ballerini della Comunià caffarese è nata da una idea di Gaetano Salvini negli anni settanta, quando il compianto scultore auto didatta ha profuso energie e saperi per portare avanti la tradizione carnevalesca bagossa.

Tanti di quei piccoli ballerini di allora sono diventati papà e nella scuola ora guidata da oltre trent’anni dal bravo e appassionato Andreino Badini ci sono figli e nipoti. Come racconta Andreino i suoi bambini e giovani ragazzi e ragazze sono attualmente ventiquattro, impegnati e bravi. Andreino è coadiuvato nel suo lavoro da collaboratore Fulvio Melzani.

Ieri a ballare erano una ventina
e va dato onore al loro impegno di alcune ore di balli, nonostante l’aria e il freddo che si faceva sentire.

Non poteva mancare il gruppo di suonatori guidati dal fisarmonicista e orchestrale Marco Buccio. Gruppo composto tassativamente con suonatori a strumenti ad arco e chitarra. Simpatica la presenza tra i suonatori del piccolo Mattia, "violinista in erba" che ci hanno permesso di filmare.

Le immagini che scorrono in questo video che ho girato ieri sera, propongono i balli in anteprima dei mini ballerini e ci portano all’atto finale della serata quando tra suoni e balli e il vociare della gente si è dato il via all’incendio, alla bruciatura del grande pupazzo della “Vecia”.

Tradizione rispettata,
arrivederci al prossimo anno.

video ROGO DELLA “VECIA” A PONTE CAFFARO
Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV




foto1 PUPAZZO DELLA VECIA
foto 2 GRUPPO MINI BALLERINI DI PONTE CAFFARO CON I SUONATORI
foto 3 IL CAPO BALLERINI ANDREINO BADINI CON ALCUNI PICCOLI ALLIEVI
foto 4 MASCHER IN COSTUME DAVANTI ALLA “VECIA”



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/02/2008 00:00

A metà Quaresima si brucia la vecchia Persiste in Valle Sabbia la tradizione di bruciare la vecchia a met Quaresima, che quest’anno con la Pasqua “alta” cade questo gioved 28 febbraio. Ogni paese festeggia a modo proprio, con il comune denominatore del rogo finale della vecchia.

07/03/2024 06:00

Il rogo della vecchia L'inverno volge al termine, la Quaresima è già a metà e oggi, giovedì 7 marzo, anche in Valle Sabbia si brucia la vecchia. Ecco i principali appuntamenti

24/03/2022 08:52

Tornano i roghi della Vecchia Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, questa sera ritorna anche in Valle Sabbia il tradizionale rito di metà Quaresima

03/03/2016 06:00

La Zobia Mata Oggi, "giovedì grasso", in tanti paesi della valle l'appuntamento è con il rogo della Vecchia, che segna il traguardo di metà Quaresima
• Photogallery

28/03/2019 07:05

La Zobia Mata, il rogo della Vecchia Siamo già a metà Quaresima ed oggi è il cosiddetto “giovedì grasso”, giorno in cui si brucia la Vecchia.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo