02 Aprile 2023, 08.41
Eco del Perlasca

Il mondo delle auto elettriche

di Erik Fanetti

Ad oggi, come siamo messi?


Le auto elettriche hanno fatto la loro comparsa sin dal 1884: Thomas Edison ha progettato una vettura che assomigliava ad una carrozza a 4 ruote, che poteva muoversi senza l’ausilio di alcun cavallo, vantando per l’appunto un motore elettrico.
Nel corso del tempo c’è stato un disincentivo nel produrre auto elettriche perché le grandi società automobilistiche dell’epoca hanno iniziato a produrre soltanto auto a combustione: per esempio le famosissime Ford, Mercedes, oppure BMW che hanno caratterizzato la seconda metà del ‘900 fino ai primi anni 2000.

Nel 2006 viene prodotta la primissima Tesla, prodotta dall’azienda omonima e fondata da Elon Musk, il quale è ancora l’attuale proprietario e CEO.
Questa azienda ha avuto, nel tempo, un grandissimo successo: per esempio è riuscita a vendere in tutto il mondo, solo nel 2022, 1.313.851 vetture su 1.369.311 automobili prodotte.

In seguito anche altre aziende automobilistiche hanno iniziato a produrre automobili elettriche anche se l’autonomia delle batterie era così bassa che non permetteva di fare neanche 100 km!

Ad ora, quasi tutte le aziende si stanno convertendo ai motori elettrici, i quali non possono essere inseriti sulle attuali vetture perché necessitano di appositi telai, telai che devono essere progettati da zero per sostenere un carico non da poco.
Anche i governi di quasi tutta Europa stanno attuando incentivi per permettere ad un sempre maggior numero di cittadini di potersi acquistare un veicolo ad emissioni zero.

È da dire anche che il 70% dell’energia prodotta da un litro di benzina si disperde nell’ambiente e per questo i motori endotermici hanno un’efficienza del 20-25%; differente la questione per i motori elettrici che invece per efficienza si aggirano intorno al 90%.
Nel tempo, l’autonomia delle batterie sarà sempre più eccellente grazie allo sviluppo di nuove tecnologie  come, per esempio, lo sviluppo di batterie più prestanti e meno pesanti.
C’è da tener conto che le batterie risentono della situazione climatica: in inverno sono meno prestanti (circa 50km di autonomia vanno persi). Tra l’altro, i viaggi di lunga percorrenza devono essere programmati in precedenza per decidere le soste in cui fermarsi per far ricarica.

Attualmente si stanno sviluppando due progetti: il primo è quello dell’Arena del Futuro, vicino all’autostrada Brebemi, che mentre la si percorre, la vettura si ricarica via wireless grazie a dei magneti posti sotto il manto stradale. Il secondo è quello dell’installazione di pantografi sulle autostrade che permettono la ricarica ai mezzi più pesanti.
Sebbene le autovetture necessitino di doversi caricare tramite colonnine, la situazione in Italia è alquanto scioccante: le colonnine di ricarica non sono presenti capillarmente in tutto il territorio italiano: c’è molto divario tra Nord e Sud, basti pensare che al Nord si trova il 58% di tutte le colonnine d’Italia.

Un problema non da poco è la questione della silenziosità delle automobili: molti credono, tra cui anch’io, che il fatto di non essere rumorose possa portare a seri problemi: anziani e giovani, con le cuffie, potrebbero non sentire l’arrivo di un’autovettura rischiando di attraversare sbadatamente ed essere investiti.
La soluzione a questo problema non può essere certo quella di montare casse audio esterne alla vettura per riprodurre il suono di un motore: questa è pura blasfemia nei confronti di chi crede nel bel sound di una vettura a motore endotermico.

Penso che le elettriche, in futuro, avranno il sopravvento sulle endotermiche, ma una cosa che mi dispiacerà tantissimo sarà la privazione di quel bellissimo ruggito che solamente le auto endotermiche possono avere.

di Erik Fanetti

Fonti: leiene.it, greenstart.it




Vedi anche
07/01/2019 05:43

Vetture ibride ed elettriche? Affrettati La diffusione delle vetture ibride ed elettriche pone una nuova sfida agli autoriparatori. Con Ellegi Service ultime iscrizioni per il Corso CEI 11-27: PES PAV PEI

08/03/2019 06:00

Al passo con la Formazione Le Novità di Auto ibride ed elettriche non ci spaventano. Pronto con Ellegi Service il corso CEI 11-27: PES PAV PEI

12/02/2018 08:44

OMG: Orgoglio Motivazione Generosità Spesso non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati, delle possibilità e delle opportunità che abbiamo e soprattutto non pensiamo che in altri luoghi del mondo ci sono ragazzi come noi, che soffrono e che purtroppo stanno male… Operazione Mato Grosso: un’occasione per crescere

31/12/2012 09:00

Elegante amperaggio La Opel si apre al mercato delle auto elettriche presentando in Italia la Ampera, che è stata votata come Car of The Year 2012 (Auto dell'Anno 2012).

09/06/2016 06:43

«Game of Thrones» serie TV L’inverno sta arrivando. Poco importa se nel nostro mondo siamo a primavera inoltrata, perché a Westeros la lunga notte sta calando e il freddo inverno non lascerà scampo a nessuno. Tutto chiaro? No? Facciamo un passo indietro...




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi