05 Aprile 2022, 09.13
Info - Motori

Polizza auto: ecco come pagare comodamente il premio

di red.

In genere quando si pensa alla polizza auto si pensa quasi sempre a come fare per risparmiare un po' di denaro.


Tuttavia, non tutti sanno che esistono altre questioni legate al settore delle polizze auto, in primis quello delle modalità di pagamento delle stesse. Infatti, generalmente si pensa che è necessario dover pagare la polizza assicurativa una volta all’anno, oppure, una volta ogni sei mesi, ebbene, esistono anche altre modalità di pagamento, come l’assicurazione auto mensile.

Tra l’altro, è bene precisare che è possibile utilizzare anche svariati metodi di pagamento per procedere alla stipula, infatti, sono lontani gli anni in cui era possibile farlo solo ed esclusivamente mediante l’uso dei contanti. In poche parole, con il passare degli anni anche il settore delle polizze auto è stato letteralmente stravolto.

Quando pagare la polizza auto?

La soluzione più diffusa per pagare l’assicurazione auto è quella di versare il premio in un’unica soluzione. Questa modalità potrebbe essere la migliore per chi ha la disponibilità della somma da pagare e per coloro che non riescono a stare dietro alle diverse scadenze delle rate.
Inoltre, spesso il pagamento unico ha un costo inferiore rispetto alla rateizzazione, poiché non sono previsti interessi aggiuntivi. Un’alternativa valida è poi il pagamento semestrale, ovvero la divisione in due rate.

La prima va pagata alla sottoscrizione della polizza, mentre la seconda dopo sei mesi. In questo modo, è possibile dilazionare il pagamento in modo da non gravare troppo sul bilancio familiare, specialmente se bisogna pagare il premio di più veicoli assicurati.
Inoltre, bisogna prestare attenzione a non confondere la suddivisione in due rate con la scadenza del contratto: la polizza rimane annuale, pertanto, per cambiare eventualmente compagnia assicurativa, bisogna attendere 12 mesi.

Alcune compagnie assicurative, propongono anche una terza soluzione, ovvero l’assicurazione auto mensile. Ciò significa che permettono di dilazionare il pagamento del premio in 12 comode rate, ma in genere optare per questo metodo comporta anche degli interessi aggiuntivi. Questo, perché vi è l’intermediazione di una società di credito, che permette alla compagnia assicurativa la riscossione delle rate.
Proprio per questo, la polizza mensile può essere stipulata solamente dai soggetti in grado di fornire garanzie alla società di credito, come un contratto di lavoro. Non bisogna confondere, inoltre, il pagamento mensile con la polizza temporanea, quest’ultima in genere prevista per i motoveicoli.

Quali sono i metodi di pagamento?

Purtroppo pare che con l’arrivo del 2022 anche il costo delle assicurazioni sarà destinato a lievitare, ebbene, a questo punto potrebbe essere utile conoscere i metodi alternativi per pagare il premio. Inoltre, come sopra accennato, è utile conoscere anche i vari strumenti di pagamento utilizzabili. Le compagnie assicurative mettono a disposizione dell’assicurato diverse modalità di pagamento.

In genere, quando si stipula la polizza presso una filiale della compagnia, è possibile pagare in contanti oppure con un bonifico bancario. In questo caso, la polizza viene emessa al momento dell’accredito effettivo della somma erogata. Ancora, è possibile pagare mediante bancomat o carta di credito, utilizzando il POS.

In questo caso, la somma viene liquidata immediatamente e la polizza è subito attiva. Sottoscrivendo il contratto assicurativo online, i metodi di pagamento sono molto simili.
In questo caso, utilizzando una carta, viene effettuata una verifica di sicurezza mediante 3D Secure, ovvero il sistema di autenticazione a due fattori. Stessa cosa con una prepagata.





Vedi anche
12/01/2021 07:00

Oltre 1.500 euro l'anno per mantenere l'auto I consigli per risparmiare tra assicurazione e cashback

22/06/2015 07:32

Da bollo a tagliandi Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino

29/06/2019 13:34

In auto senza assicurazione, veicolo confiscato Viaggiava con un’auto già sotto sequestro per mancata assicurazione e all’alt degli agenti della Polizia locale della Valle Sabbia a Vestone si è dato alla fuga, ma è durata poco

21/12/2018 10:28

Truffati da un'assicurazione online Viaggiavano ignari che l’assicurazione dell’auto fosse falsa. La scoperta a un controllo col lettore di targhe in dotazione alla Polizia locale della Valle del Chiese lungo la 237 del Caffaro

01/07/2012 08:16

No cash oltre i mille euro Da oggi stop ai pagamenti in contanti oltre i mille euro per pensioni e stipendi. Entra in vigore la norma del decreto Salva-Italia sulla tracciabilit dei pagamenti.




Altre da Info
17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

01/01/2024

«'na casa de macc»

È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova