09 Marzo 2015, 09.14
In casa Opel

Di Corsa dal 1982

di Bruno Allevi

La Opel presenta la quinta generazione della Corsa, un’auto che riprende le forme della precedente serie, aggiornandole, ammodernandole


La citycar tedesca, sul mercato dal 1982, è disponibile a 3 o 5 porte, è equipaggiata con 3 Motori a Benzina (1000 Turbo da 90 o 115 cv, 1200 da 70 cv, 1400 da 90 cv), 1 Motore Turbodiesel (1300 CDTI da 75 o 95 cv) negli allestimenti Base, N-Joy, B-Color, Cosmo. Esternamente la nuova generazione riprende le forme della precedente serie, aggiornandole, ammodernandole. Un grosso lavoro è stato fatto nel frontale, che richiama quello della più piccola Opel Adam: la mascherina, più grande, è collocata più in basso, sotto i caratteristici fari che hanno un “gradino” nella parte inferiore. Questi elementi, così come i fanali posteriori che si allungano anche sul portellone, danno l'impressione di un'auto più larga e slanciata.

Lo stesso effetto viene raggiunto nella fiancata, ora “mossa” da due profonde nervature che solcano le lamiere. Anche nell'abitacolo della Opel Corsa, il passo in avanti è netto: praticamente, tutto è nuovo. Lo stile è classico, elegante, senza eccessi: plancia semplice, con parte superiore in plastica morbida di notevole qualità, inserto orizzontale colorato e ampia consolle nera lucida.

Nel cruscotto, i due strumenti tondi sono separati dall'ampio display del computer di bordo che include anche l'indicatore del livello del carburante e quello della temperatura del liquido di raffreddamento del motore, entrambi a led; ottima la leggibilità. Sportivo e dall'impugnatura gradevole il volante a tre razze con corona in pelle, mentre i sedili, piuttosto morbidi, sono regolabili in altezza e hanno l'inclinazione degli schienali registrabile con una precisa manopola.

Non mancano gli attacchi superiori delle cinture di sicurezza ad altezza variabile: una finezza, per la categoria. La consolle ospita lo schermo a sfioramento di 7” dell’Intellilink, il dispositivo (optional) che consente di visualizzare immagini e video e di ascoltare dagli altoparlanti della vettura i brani musicali memorizzati nel proprio smartphone; inoltre, è possibile ascoltare stazioni radio internet e visualizzare un navigatore.

Ed ora il momento del test drive: la Opel Corsa provata è stata la 1400 3 Porte B-Color da 16770 €. Su strada la Corsa è una cittadina maneggevole, facile da guidare, compatta nelle forme, comoda e confortevole, piccola fuori, grande dentro. Ottimo è il 1400 da 90 cv a Benzina che la equipaggia: motore  intermedio della gamma a Benzina, è potente e scattante, trasformando la Corsa in un auto da corsa.

Per concludere il listino prezzi:
si va da 12100 € della 1200 Base 3 Porte per arrivare a 18050 € della 1000 Turbo 115 cv 5 Porte Cosmo (Benzina), si va da 14400 € della 1300 CDTI 75 cv Base 3 porte per arrivare a 18600 € della 1300 CDTI 95 cv 5 Porte Cosmo (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2017 08:00

Opel ha trovato l'X-Suv La Opel rinnova la Mokka, ammodernandola e dotandola di una X in più, con soluzione che rendono la vettura più elegante rispetto alla precedente versione

01/06/2015 09:00

Adam on the rocks La Opel affianca alla Adam la sua versione crossover, la Adam Rocks, più alta da terra rispetto alla Adam di partenza e con vistose protezioni in plastica sui paraurti e sui passaruota

29/02/2008 00:00

Disegnata dal vento La Opel, nota casa tedesca, si lancia nel mercato delle sportive, con un prodotto molto particolare e affascinate. Quest’auto, che richiama la tradizione sportiva Opel degli anni ’60, la GT.

31/12/2012 09:00

Elegante amperaggio La Opel si apre al mercato delle auto elettriche presentando in Italia la Ampera, che stata votata come Car of The Year 2012 (Auto dell'Anno 2012).

20/06/2019 11:00

Auto sportive in gara nel fondovalle del Chiese Questa domenica, 23 giugno, piloti in corsa per il 26° Slalom Baitoni – Bondone, una manifestazione sempre più apprezzata da appassionati e curiosi




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi