23 Agosto 2009, 02.06
Agnosine Odolo

A Lignano è morta anche l'estate

di Ubaldo Vallini

Il dolore per la tragica scomparsa di Renzo Tononi e quella di Nicola Bresciani, non ha risparmiato nessuno fra quanti li conoscevano.

La notizia è arrivata ad Agnosine e a Odolo nel primissimo pomeriggio di ieri. Per una volta prima dell’Ansa. Dirompente.
E’ arrivata via etere col tam tan dei telefonini.
Cruda come sono tutte le ambasciate quando riportano la tragedia: “E’ annegato il Renzo Tononi e suo nipote non lo trovano.
Quale nipote? Il figlio della Natalia e del Gianpietro Bresciani, quello grande che ha sedici anni, abitano a Casale. Erano a Lignano Sabbiadoro.
Come non lo trovano? Era in acqua anche lui e lo stanno cercando... mi sa che a questo punto ci sia poco da sperare anche per lui...”.
 
Te li immagini tutti al mare o in montagna, quelli fortunati che in questi giorni di afa non sono obbligati a casa da altri impegni o dal lavoro.
Te li figuri che se proprio gli va male sono sudati lungo un sentiero, ad arrostirsi su una spiaggia o alla peggio in coda in autostrada. Ma fa niente, te li rappresenti comunque felici e spensierati.
Invece no, non questa volta. Il dramma, che è sempre in agguato, in questo caso l’ha spuntata su un destino meno crudele.
 
Lo scenario cambia e l’immagine che prepotente ti penetra nel cervello è quella della disperazione sul volto di nonna Jose, impotente sulla spiaggia, o lo schianto dei pensieri in testa al piccolo Enrico, quando te lo vedi con lo sguardo perso cercare invano il nonno ed il fratello fra i flutti.
E poi scorgi Natalia, scaraventata di colpo nel duplice e straziante ruolo di orfana del padre e di madre che sopravvive al proprio figlio.
E papà Gianpietro che si ritrova col futuro dimezzato, con un figlio in meno da crescere sveglio e sereno, per lasciarlo in eredità al mondo.
 
Un dramma, che intanto si fa patrimonio comune.
Ammutoliscono nel dolore ad Agnosine e a Odolo, col trascorrere delle ore anche nel resto della Valle Sabbia, dove i protagonisti della tragedia sono conosciuti ed apprezzati e dove per un po’ qualcuno crede e dice in giro che tutto è successo a Idro.
Un dramma che vivono i molti che conoscono Renzo Tononi, non fosse altro che per l’impegno che ha sempre dimostrato verso la collettività.
Lo fanno proprio quanti apprezzano la figlia Natalia, mamma di Nicola e di Enrico, insegnante 44enne di matematica alle medie di Agnosine dove ricopre anche la figura di coordinatrice del plesso: stimata dai colleghi e dai genitori, le vogliono un bene dell’anima anche gli alunni. Tutti quelli che conoscono il buon Gianpietro Bresciani, suo marito, falegname 48enne con laboratorio vicino a casa, a Casale di Agnosine: porte, portoncini, mobili... impegno condiviso per tanti anni col fratello Mario, ora pensionato, che ieri ha accompagnato la coppia alle foci del Tagliamento insieme alla sorella Carla.
 
A settembre Nicola avrebbe dovuto frequentare la terza Ragioneria all’Istituto superiore di Valle Sabbia, al Polivalente di Idro: “Uno studente modello, uno dei migliori” ci ha detto una delle sue insegnanti.
Per qualche ora è rimasta la debole speranza che il ragazzo potesse aver guadagnato la spiaggia, che magari stesse vagando sotto shock.
 
Verso sera, quando ai cento volontari alla sua ricerca si sono aggiunti anche i familiari arrivati dalla Valle Sabbia, quando poi le ricerche sono state sospese per il buio, anche questa speme è andata scemando.
A Lignano Sabbiadoro, alla foce del Tagliamento, per tanti valsabbini è morta anche l’estate.
 
Ubaldo Vallini dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/08/2009 18:51

Questa sera il rientro delle salme I funerali di Renzo Tononi e di Nicola Bresciani, annegati a Lignano sabato scorso, verranno celebrati ad Agnosine questo marted pomeriggio.

22/08/2009 18:03

Muore 72enne di Odolo, disperso il nipote di Agnosine Si tratta di Renzo Tononi e di Nicola Bresciani, 16enne di Agnosine. I due erano in vacanza a Lignano Sabbiadoro. L'incidente nel mare, in prossimit della foce del Tagliamento.

04/02/2020 12:45

Anche a «Chi l'ha visto» la scomparsa di Nicola Nella puntata di domani sera della popolare trasmissione di Rai 3 si parlerà dell’inspiegabile sparizione di Nicola Gosetti, il 36enne di Prevalle di cui non si hanno più notizie dal primo gennaio

06/03/2024 10:00

Neonata morta durante il parto, eseguita l'autopsia La Procura ha dato il nulla osta alla sepoltura della piccola, morta in Poliambulanza a seguito di una grave complicazione. Lascia nel dolore la giovane mamma di Gavardo, il papà e tutti i familiari

10/02/2010 06:44

Per ricordare Nicola La nuova aula magna della scuola media di Agnosine stata intitolata a Nicola Bresciani, il sedicenne scomparso ad agosto insieme al nonno nelle acque dell'Adriatico.




Altre da Odolo
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo