25 Marzo 2017, 07.08
Agnosine
Valsabbini

Made in Agnosine una app per pregare

di Ubaldo Vallini

Si chiama Pregaudio. L'idea arriva dalla Riviera romagnola e a metterla in pratica è stata un'azienda valsabbina

 
Ci sono il vangelo con un breve commento e le preghiere che santificano i diversi momenti della giornata: le lodi, i vespri, la compieta.
Ci sono anche quelle buone per ogni occasione della vita, sia essa gioiosa o triste, da individuare con il “cerca” oppure scorrendo le “playlist”.

Si possono scegliere le preghiere preferite, condividerle sui social più diffusi.
Le suppliche si possono anche suggerire, se ne mancano, per metterle a disposizione degli altri.

E’ attiva da qualche mese e con soddisfazione da parte di chi l’ha ideata e di chi l’ha realizzata, la “app” Pregaudio.
Si tratta di un software che consente a chiunque, tramite qualsiasi dispositivo capace di collegarsi ad Internet e di riprodurre file audio, di pregare e di ascoltare preghiere.

Ad avere l’idea è stato don Franco Mastrolonardo, prete appassionato di tecnologia, che ha coinvolto i ragazzi del Punto Giovane di Riccione.
A metterla in pratica è stato il team di Ideattiva, azienda valsabbina che ha sede ad Agnosine e che da una decina d’anni gestisce progetti web e strategie di webmarketing.

Ideattiva, alla quale lavorano lo “stratega” Davide Salti, i programmatori Federico Pasinetti e Mirko Tononi, oltre alla designer Alessandra Ferraresi, hanno adottato Pregaudio fin dalla definizione del “concept”, aiutando i ragazzi della riviera romagnola a concretizzare l’idea, seguendone lo sviluppo e la promozione online.

«Ci siamo fatti trascinare dentro questo progetto come se l’avessimo pensato noi, dedicandovi impegno, risorse ed energie ben oltre l’ordinario – ci confida Davide Salti -. Il lancio della app è avvenuto a novembre del 2015 e nel corso di questo primo anno e mezzo la sua evoluzione è stata per molti versi inaspettata.
Pregaudio è considerata infatti una delle migliori app per pregare, con 80 Gb di preghiere e di canzoni a disposizione di circa 10 mila utenti, dislocati in tutta Italia».

La app Pregaudio è disponibile su Google play e scaricabile anche da App Store. E’ completamente gratuita, ma chi lo desidera può fare una piccola donazione per sostenerne i costi di gestione.
Chi l’ha detto che Dio non usa internet...

.in foto: la app; il team di Ideattiva al lavoro.



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/05/2014 07:31

Tasi online In Valsabbia anche la Tasi si paga online. Con pochi click sul portale Prometeo di Secoval, è sufficiente una media abilità nell'utilizzo di internet per fare da soli

23/01/2018 18:05

Pratiche online, nuovi servizi 24h Per i comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Preseglie, Serle e Treviso Bresciano è attiva la modulistica telematica dei procedimenti demografici

04/11/2016 18:52

V@lli Resilienti A Valle Sabbia e Valle Trompia 4,5 milioni di euro per lo sviluppo territoriale nell'ambito del programma Attiv-Aree di Fondazione Cariplo. Flocchini: “Risultato importante, decisive le sinergie tra enti locali”

28/03/2014 07:05

Protezione giuridica Dal 6 marzo, ad integrazione dell’Ufficio di protezione giuridica, ha aperto in Valle Sabbia anche uno sportello vobarnese. Per i residenti nel Distretto 12 il servizio è gratuito

21/01/2015 07:41

KM Zero 2015 Con il nuovo anno sono riprese le cene della terza edizione della rassegna eno-gastronomica “Il Gusto a Km Zero in ValleSabbia” organizzata da Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con Coldiretti Brescia




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente