14 Settembre 2021, 07.07
Agnosine
Cronache

Femminicidio: e Giusi non c'è più

di val.

Paolo Vecchia, marito quasi ex e assassino, è arrivato ad Agnosine con l’intenzione di ucciderla


L’ha aspettata per le scale, sapeva che sarebbe andata al lavoro. L’ha affrontata con un coltello serramanico ed un pugnale, almeno dieci fendenti, molti dei quali mortali, dicono gli inquirenti.

L’ha ritrovata uno dei vicini che stava recandosi a prendere un nipote a casa della figlia: rantolava chiedendo aiuto. Ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.

E’ morta così Giuseppina Di Luca, Giusi per tutti coloro che la conoscevano e le volevano bene.
Come se avesse "finito un lavoro" Paolo Vecchia si è costituito, mentre ancora la stavano soccorrendo.

La tragedia si è abbattuta come una scure sull’intera vallata.

Ad Agnosine dove da un mese Giusi Di Luca aveva trovato rifugio da una situazione coniugale divenuta per lei insopportabile.

A Sabbio Chiese dove col marito che l’ha uccisa aveva fatto il nido e dove ha tirato su Tania e Sara, le loro due figlie.

A Bione dove abitava da piccina e dove è cresciuta insieme alle sue cinque sorelle, in una casa della contrada Santellina.

Una rete parentale ed amicale, quella di Giusi, che affonda le radici a Morano Calabro da dove i Di Luca sono partiti più di cinquant’anni fa, forse sessanta, certo prima che lei nascesse.
Relazioni coltivate sempre con serietà, in modo gentile ed affabile.
Ovunque Giusi ce la descrivono così: una brava e bella persona.

Sapevano che stava passando un momento difficile, che da un mese aveva deciso di terminare una relazione che la faceva soffrire. Sapevano di quel marito Paolo Vecchia, che da tempo non la trattava più come meritava, con continue discussioni e urla, sembra anche qualche alzata di mano, forse dopo qualche bicchierino di troppo.

Sapevano che lui non si rassegnava di averla persa, che diceva in giro «gliela farò pagare».
Tragedia annunciata quindi? Difficile dirlo. Forse.

«Non mi risulta che ci siano state denunce, non in modo formale almeno» ci ha detto Onorio Luscia, sindaco a Sabbio Chiese, prima di riunirsi in giunta dove avrebbe proposto di accompagnare i funerali con una giornata di lutto cittadino.
Il sindaco ha poi aggiunto: «Si vocifera di forti dissapori, né vigili né servizi sociali erano però stati interpellati».

A Sabbio Chiese, prima di trasferirsi con la figlia più giovane nell’appartamentino di Agnosine, Giusi frequentava spesso la chiesa, l’oratorio e l’associazione Amici di Santa Giovanna Antida, che nel centro valsabbino sostiene l’azione delle suore dell’omonima congregazione.

Lui, Paolo Vecchia, l’omicida,
lo descrivono come una persona un po’ chiusa, ma gran lavoratore, alla Ferriera Valsabbia, ma anche quando si occupava del fienile che possiede a Pavone di Sabbio Chiese, a monte della tangenziale, dove si occupava anche di alcuni animali da fattoria.
Ci dicono che gli amici sapevano di come si fosse intestardito su quella relazione e che provavano a stargli vicino, perché tenesse lontani i pensieri che lo facevano ammutolire e andare in depressione. Col senno di poi...

«Bisogna però fare qualche cosa, non se ne può più di queste morti assurde – ci ha detto il sindaco di Agnosine, Giorgio Bontempi, fra i primi ad accorrere sul posto dove si è consumato l’omicidio -. A breve Giuseppina Di Luca sarebbe diventata una nostra concittadina, siamo tutti sconvolti».

Ieri mattina non si dava pace il suo datore di lavoro, Mauro Cominotti
: «L’ho assunta su segnalazione di uno zio quando aveva quattordici anni e si è sempre dimostrata una collaboratrice attenta e scrupolosa. Perché non mi ha detto che aveva problemi di questo tipo, forse avrei potuto aiutarla».

Invece Giusi non c’è più.

,in foto: il momento dei soccorsi; il garage piantonato; la vittima; l'omicida.




Vedi anche
26/05/2022 07:02

Rinviato a giudizio A settembre dello scorso anno Paolo Vecchia ha ucciso con una decina di coltellate la moglie, Giuseppina Di Luca. Non accettava che lei lo avesse lasciato e che avesse chiesto il divorzio

01/09/2023 11:44

Omicidio di Agnosine, per Vecchia ergastolo e isolamento Due anni fa il 54enne aveva ucciso a coltellate la moglie Giuseppina Di Luca, che l'aveva lasciato e si era da poco trasferita per sfuggire a violenze e maltrattamenti domestici. La condanna della Corte d'Assise

16/09/2021 07:52

Venerdì l'ultimo saluto a Giusi Saranno celebrati questo venerdì nella parrocchiale che Agnosine dedica ai santi protettori Ippolito e Cassiano, i funerali di Giuseppina Di Luca, la 46enne uccisa dal marito lunedì scorso mentre usciva di casa per recarsi al lavoro

23/03/2023 08:00

Omicidio di Agnosine, in aula le testimonianze delle figlie Nuova udienza del processo a carico di Paolo Vecchia, che il 13 settembre 2021 uccise a coltellate la moglie Giuseppina Di Luca. Le due figlie della coppia hanno testimoniato contro il padre

13/03/2022 07:00

Omicidio di Giuseppina, chiuse le indagini preliminari Al marito, che si era costituito poco dopo aver ucciso la donna – lo scorso settembre ad Agnosine – la Procura contesta l'omicidio volontario con le aggravanti di premeditazione, vincolo coniugale e crudeltà




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente