15 Ottobre 2022, 07.01
Agnosine
Lavori Pubblici

Cura di sicurezza e di bellezza

di val.

Qualche disagio, ma ne varrà la pena. I lavori alla Circonvallazione di Agnosine, e la conseguente chiusura totale della strada, intendono sanare un problema che rischiava di diventare grave


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



L’obiettivo è quello di riuscire a riaprire la strada entro Natale. Importante intervento quello che in questi giorni sta interessando la Circonvallazione di Trebbio, ad Agnosine.
Un intervento atteso da tempo, lungo una curva dove il muro di contenimento della scarpata soprastante stava manifestando vistosi segni di cedimento.

Con qualche disagio: per entrare in paese infatti, per tutta la giornata non è più possibile arrivare dalla parte della rotonda sulla Provinciale 79, quella all’interno della quale i cacciatori di Agnosine hanno ricostruito in miniatura il tradizionale “roccolo”, dalla parte di Bione, insomma.
Anche chi arriva da Lumezzane deve per forza proseguire fino alla zona artigianale dei “Fondi” e da lì risalire fino al paese.

Si può invece normalmente arrivare ad Agnosine dalla parte di Casa d’Odolo e in questo caso anche uscire dal paese in direzione di Bione, a patto però di guidare un veicolo che possa entrare nella “stretta” a senso unico di via Roma.

«Quel muro stava diventando pericoloso e prima o poi sarebbe franato – ha detto il sindaco di Agnosine, Giorgio Bontempi -. Ci siamo quindi preoccupati di intervenire per tempo».

E lo stanno facendo con due contributi,
uno regionale e l’altro statale, per un importo totale di 365mila euro prevedendo sì la messa in sicurezza del versante, ma anche l’abbellimento di un tratto successivo, sempre lungo via Circonvallazione, grazie ad un altro contributo regionale di 120mila euro.

Complesso l’intervento, affidato alla ditta Pavoni.
Si tratta, prima di ricostruire il muro in modo che sia piacevole anche alla vista, di ancorare saldamente l’attuale manufatto inserendo nella montagna degli appositi tiranti.

C’è qualche disagio viario da sopportare, ma
alla fine quel tratto di strada, che da cinquant’anni almeno serve per bypassare il centro storico della frazione Trebbio, sarà più sicuro e più bello.





Vedi anche
19/07/2017 14:46

Il centro si rifà il look Sono già a buon punto i lavori di riqualificazione della strada che attraversa il centro storico di Gavardo. Qualche inevitabile disagio per la viabilità, ma tutto sommato contenuto

09/09/2012 07:00

Disagio e sicurezza Proseguono a Bione i lavori per limitare i disagi causati dalla frana che l'altro giorno ha provocato la chiusura della strada che porta a Lo.

12/07/2021 07:00

Opere per la sicurezza dei pedoni Due attraversamenti pedonali rialzati e un marciapiede verranno realizzati a Gavardo grazie ad un contributo regionale. I lavori partiranno a settembre

12/09/2012 08:00

Strada dei cavatori, aggiudicati i lavori Inizieranno in autunno i lavori per la realizzazione della nuova strada di collegamento zona cave di Soprazocco con la tangenziale 45bis.

09/02/2009 00:00

Lavenone, lavori in vista sulla Sp 237 Partono i lavori di costruzione del nuovo marciapiede che consentir agli abitanti della zona sud del paese di Lavenone di raggiungere in tutta sicurezza da una parte il cimitero e dall’altra il centro dove si trovano i principali servizi pubblici.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente